annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Reso di uno smartphone dopo 28 giorni

Ho acquistato uno smartphone, ho aperto la confezione, ma non ho potuto utilizzarlo, perche' sono stato in ospedale, ora dopo 28 giorni ho attivato il reso, ma il venditore mi ha scritto che solamente per aver aperto la confezione, ci sara' un deprezzamento che va da un minimo del 30% ad un massimo del 50%, e' regolare?

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Reso di uno smartphone dopo 28 giorni

marioelegio
Utente della Community

Se il reso è effettivamente per ripensamento, non ci può essere un deprezzamento.

Ovvio invece che se lo hai aperto ed usato per un mese, ora non lo puoi certo restituire.

 

da: https://www.altalex.com/guide/diritto-recesso#par11
Diritto di recesso se il pacco è stato aperto


Nel caso in cui il pacco sia stato aperto dal consumatore, l’esercizio del diritto di recesso è comunque possibile; la restituzione del prodotto senza il suo imballaggio originale non è un presupposto di inefficacia del recesso, che potrà dunque essere esercitato. In effetti, in caso contrario, all’acquirente sarebbe precluso il diritto di controllare il prodotto, verificando la sua integrità, l’idoneità all’uso e l’assenza di vizi.

Una simile questione è stata recentemente esaminata dai giudici comunitari (C. Giust. UE causa n. C-681/17 del 27.03.2019), i quali si sono pronunciati rilevando che il diritto di recesso potrà essere esercitato anche se la confezione che contiene la merce acquistata online, è stata distrutta.

 

Leggi anche questo: https://www.federconsumatorier.it/acquisti-online-e-problemi-con-il-recesso-lo-strano-caso-dell-ipho...

 

Quindi se effettivamente non lo hai mai usato (si vedrebbe dai registri delle memorie e ti denuncerebbero per truffa), chiedi il reso tramite ebay:   https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041...

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta