in data 02-12-2025 06:40
Salve, un utente ha avviato la procedura di restituzione di un oggetto, gli ho mandato l'etichetta di spedizione a mie spese, ma quando il pacco è arrivato non conteneva l'oggetto ma un "rottame", al che ho aperto subito una segnalazione a EBAY, nonostante questo Ebay dopo qualche giorno ha erogato comunque il rimborso...
Nonostante la malafede dimostrata dall'utente io ci ho rimesso l'oggetto, i soldi e le spese di spedizione della restituzione.
Qualcuno ha dei suggerimenti?
Grazie
in data 02-12-2025 10:03
Mi dispiace, ma non puoi dimostrare, in modo certo, che il "rottame" che ora hai in casa te lo abbia spedito l'acquirente.
Comunque, ammesso anche che tu ci riesca, non puoi dimostrare che il "rottame" non sia proprio quello che tu avevi spedito a lui.
Come vedi, chi ha dovuto giudicare si è trovato di fronte due versioni opposte, entrambe senza prove certe. Sapeva che una delle due parti era in malafede, ma non aveva modo di capire (in modo certo) quale delle due fosse. In questi casi, piattaforme, paypal, Klarna, carte di credito ecc.. danno ragione all'acquirente.
Purtroppo è uno dei rischi connessi a tutte le vendite a distanza.
ciao
mario
in data 02-12-2025 10:09
in data 02-12-2025 10:48
Le foto non vengono neppure prese in considerazione, troppo facile decontestualizzarle o modificarle.
Invece se hai un messaggio in cui lui chiaramente ammette di averti spedito qualcosa di diverso, puoi fare appello contro la decisione di ebay .... https://www.ebay.it/help/selling/managing-returns-refunds/fai-appello-contro-la-decisione-di-ebay-su...
Meglio anticipare l'appello con un colloquio telefonico, usa il link in fondo alla pagina sopra allegata per farti contattare dal servizio clienti di ebay.
ciao
mario