annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione per errata descrizione dell'oggetto

carluc
Utente della Community

Buongiorno,

ho acquistato, con Paypal come metodo di pagamento, un oggetto elettronico usato da un venditore privato. La descrizione dell'oggetto riportava che il venditore lo aveva acquistato originariamente a Dicembre 2021. Dopo che è arrivato il pacco, il venditore nella stessa giornata mi ha inviato, dietro mia insistenza, la fattura di acquisto che invece riporta la data di Dicembre 2020.  Ho acquistato l'oggetto proprio perchè ero convinto che in caso di problemi avessi avuto ancora un anno e più di garanzia e fiducioso che avessi goduto di un oggetto ancora semi nuovo ed invece scopro che manca appena un mese alla scadenza della garanzia e l'oggetto ha già 2 anni di utilizzo. 

Ci sono i presupposti per chiedere un rimborso?

Grazie.

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Allora rendilo per non conformità. Le spese di reso saranno a carico del venditore.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041...

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

sika700
Utente della Community

Se l'oggetto è stato acquistato da un venditore privato la garanzia non si trasferisce, in quanto è un contratto legale tra chi lo ha venduto e chi lo ha acquistato.

Quindi, sia che lo abbia acquistato nel 2020 o nel 2021, hai acquistato a tua volta un oggetto privo di garanzia.

Valuta tu quindi se, in base a quello scritto in descrizione, è conforme oppure no...

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Ok per la garanzia, ma certi oggetti nel mercato dell'usato possono assumere un valore differente in base all'anno di primo acquisto. Insomma se io avessi saputo che in effetti l'oggetto era del 2020, certamente non lo avrei acquistato, quantomeno non al prezzo al quale l'ho acquistato. Anche perchè nel momento in cui lo vorro' rivendere e dovrò decidere un prezzo, un conto è l'oggetto del 2021 ed un altro conto è lo stesso oggetto ma del 2020. Insomma è po la stessa cosa per le automobili che probabilmente seguiranno altre leggi per la validità della garanzia, ma se io so di acquistare una auto del 2021, e poi scopro che invece essa è del 2020, il valore di mercato cambia sicuramente, come pure la rivendibilità. 

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Allora rendilo per non conformità. Le spese di reso saranno a carico del venditore.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041...

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

carluc
Utente della Community

Fortunatamente tutto risolto. Il venditore ha ammesso il suo errore e mi ha rimborsato.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta