in data 29-09-2025 22:07
Sono un privato, per la prima volta mi succede una cosa del genere anche se su ebay è una cosa piuttosto comune, settimana scorsa vendo dei giochi per PSP, spedisco, vengono consegnati il giorno 26 ma oggi giorno 29 ricevo una richiesta di restituzione per motivo "non mi è piaciuto". La cosa mi sembra strana poichè chi compra giochi sa di cosa si tratta, e tra l'altro mi fa la richiesta tre giorni dopo l'avvenuta consegna e mi insospettisco. Mando un messaggio chiedendo come mai non è piaciuto e come mai la richiesta è stata fatta tre giorni dopo, ricevo risposta che sarebbe dovuto essere un regalo ma chi doveva riceverlo ha aperto il pacco solo il giorno prima e in realtà cercava giochi PS3, quindi l'acquirente aveva capito male.
Questo è quanto mi dice, ma sinceramente avendo letto vari altri forum su altri siti di persone che hanno accettato restituzioni ma poi si sono ritrovati con i loro oggetti ritornati danneggiati se non con qualcosa mancante o addirittura al loro posto altri oggetti come piccoli mattoni, non mi va di accettare la richiesta, tra l'altro vedo dovrei rimborsare l'intera somma quindi anche la spedizione, e mi infastidisce non poco (soprattutto per via di un errore dell'acquirente, qualora fosse vero), oltre al fatto che reputo un disagio nei miei confronti restituire i soldi (come detto sono un privato, non un venditore professionale o Amazon).
Detto ciò, posso rifiutarmi? Come detto, è un accordo tra privati quindi suppongo valga la regola "visto e piaciuto", l'errore l'ha fatto l'acquirente, poi chi mi dice in che condizioni mi ritornano i giochi, se poi ricevessi a tutti gli effetti quegli stessi giochi che ho spedito e non qualcos'altro...
Al massimo rischierei un feedback negativo? Comunque sarebbe il primo da quando sto su ebay dal 2011 quindi penso potrei chiedere a ebay di togliermelo...
in data 29-09-2025 22:22
posso rifiutarmi?
No, se l'acquirente sostiene che l'oggetto non è conforme
Al massimo rischierei un feedback negativo?
No, il rischio è di perdere soldi e oggetto perchè ebay rimborsa al posto tuo ma con i tuoi soldi
29-09-2025 22:24 - modificato 29-09-2025 22:25
Come privato hai potuto selezionare la possibilità di non accettare resi per ripensamento dell’acquirente.
Se però la richiesta di reso verrà motivata per materiale ricevuto non conforme all’inserzione, sarai costretto ad accettare il reso e dovrai pagarne anche le spese.
La formula visto e piaciuto è considerata vessatoria e non ha alcun valore nelle vendite a distanza (visto che l’acquirente può vedere solo quello che tu decidi di mostrargli).
Quindi se la richiesta ufficiale di reso sarà per ripensamento potrai rifiutarla o accettarla rimborsando il costo dell’oggetto e della spedizione.
Se invece la richiesta sarà per oggetto non conforme, dovrai riprendertelo a tue spese e rimborsare.
ciao
mario