30-07-2022 17:23 - modificato 30-07-2022 17:26
Salve a tutti,
il giorno 02/07 ho acquistato un articolo su eBay e le date previste per l'arrivo erano dal 10/07 al 18/07.
Il 26/07 decido di aprire una controversia per "oggetto non ricevuto" in quanto del pacco non si vedeva nemmeno l'ombra (sul tracciamento della spedizione il pacco non aveva mai raggiunto lo stato "spedito").
Il 27/07 il venditore risponde alla controversia aggiungendo dei dettagli alla spedizione e il 28/07 arriva il pacco a casa. Peccato però che l'articolo è simile ma non uguale a quello che ho ordinato; si tratta di un altro prodotto sempre venduto dallo stesso venditore (che guarda caso costa anche molto meno).
Il giorno stesso mando un messaggio al venditore sottolineando che l'oggetto non è conforme alla descrizione (con tanto di foto allegate) ma il 29/07 lui si limita a dire che il pacco è stato consegnato.
Le mie intenzioni sono quelle di restituire l'oggetto non conforme ricevuto per ricevere un rimborso e, per fare ciò, credo di avere le due opzioni di seguito specificate.
In teoria dovrei chiudere la controversia ancora aperta di "oggetto non ricevuto" e aprirne una per "oggetto non conforme", ma quando procedo con la chiusura eBay mi dice testualmente: "Una volta chiusa la richiesta, non potrai aprire una controversia per questo oggetto in un secondo momento". Questo perché, se non vado errato, l'acquirente può aprire al massimo una sola controversia su eBay per articolo.
Altra opzione è quella di chiedere ad eBay di intervenire per la controversia in corso (essendo passati i 3 giorni da regolamento), ma essendo del tipo "oggetto non ricevuto" temo che possano dare ragione al venditore perché in data 28/07 io ho ricevuto un articolo anche se sbagliato.
Pertanto vi chiedo: come dovrei muovermi?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 30-07-2022 18:37
In questo caso è possibile aprire una seconda controversia, basta leggere l'help on line:
Se il tuo oggetto è arrivato e vuoi restituirlo in cambio di un rimborso, devi annullare la tua controversia per oggetto non ricevuto e aprire una richiesta di restituzione.
ciao
mario
in data 30-07-2022 18:37
In questo caso è possibile aprire una seconda controversia, basta leggere l'help on line:
Se il tuo oggetto è arrivato e vuoi restituirlo in cambio di un rimborso, devi annullare la tua controversia per oggetto non ricevuto e aprire una richiesta di restituzione.
ciao
mario
in data 01-08-2022 17:50
Ciao Mario,
ti ringrazio per la tua risposta, procedo come mi suggerisci.
Sono stato scoraggiato nel procedere prima d'ora alla chiusura della controversia per "oggetto non ricevuto" perché quando andavo a cliccare su chiudi controversia mi appariva una pagina eBay di conferma dove c'era testualmente scritto "Una volta chiusa la richiesta, non potrai aprire una controversia per questo oggetto in un secondo momento" (come detto nel messaggio originale).
Comunque sia, grazie ancora per la risposta e procedo quindi alla chiusura della controversia in corso e all'apertura di quella per "oggetto non conforme".
Enrico