annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta di restituzione profumo

the7sky
Utente della Community

Salve ragazzi sono Emanuele e vendo profumi di mia proprietà, accumulati nel tempo, perché con 3 figli, credo sia giunto il momento di liberarmi di alcune piccole gioie, per camparne di più importanti.

Sto vendendo i miei profumi, trovati nei negozi più nascosti, grazie al mio lavoro che mi permette di girare un po' l'Italia e posso dire di avere ricevuto discreti feedback dagli utenti più accorti ed empatici, a dimostrazione che dopo tanti anni e tanta cura, i miei prodotti sono ancora buoni e fruibili.

Il problema che vorrei sottoporvi, senza tediarvi troppo, nasce con un flacone di M7 usato, che un acquirente Danese ha ricevuto una settimana fa e che ora vuole restituire, perché secondo lui, non buono.

Io so che il profumo è buono, perché conosco bene M7 e ne ho venduti già 4 tra eBay ed altra piattaforma e non ho problemi a riprendere indietro il flacone restituendo i soldi ma chi tutela il venditore se questo utente mi sta facendo la sola (come si dice a Roma?) Come posso eventualmente dimostrare di essere stato truffato? Ho paura che eBay non sia particolarmente attenta in queste fasi e non vorrei trovarmi con un prodotto non mio o mistificato, da un utente zero feedback che dopo 7 giorni, si è accorto che il profumo non gli piace. Scusate per virgole punti e grammatica scoordinata ma sono molto agitato. Vi ringrazio per i buoni consigli che potrete darmi

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: Richiesta di restituzione profumo

sika700
Utente della Community

Salve,

tutto dipende dalla richiesta che ti aprirà...

Se ti apre un reso per ripensamento potrai rifiutarlo... ma se ti apre un reso per oggetto non conforme non puoi esimernti dall'accettarlo, predisporre il ritiro a tue spese per poi rimborsarlo integralmente... qualsiasi oggetto ti verrà restituito.

Ebay non può effettuare controlli e quindi darà ragione all'acquirente... a priori... quindi se non vuoi rischiare di perdere soldi ed oggetto non facendo nulla ed aspettando la decisione di ebay... è meglio minimizzare i danni ritirandolo a tue spese.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Grazie mille.

Molto triste come eBay gestisce queste situazioni, credo che abbandonerò subito questa piattaforma per vendere i tanto sudati profumi, su altri lidi, dove viene applicato un maggior controllo ed una imparzialità onesta. Grazie ancora per la tempestiva risposta. Un saluto a tutti

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Non esistono altri lidi dove viene applicato....... almeno non legalmente.

L'obbligo di accettare un reso per non conformità non è un'invenzione di ebay, ma un'applicazione del codice civile italiano sulle vendite a distanza.

ciao

mario

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Certamente ma chi tutela il venditore se l'acquirente dovesse tirare un pacco e spedire una bottiglia di acqua dell'eurospin invece del profumo?

I negozi online che accettano resi, credo siano santificati da normative molto stringenti in materia, noi, voi? Come vi tutelate?

Grazie

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

@the7sky  ha scritto:

Certamente ma chi tutela il venditore se l'acquirente dovesse tirare un pacco e spedire una bottiglia di acqua dell'eurospin invece del profumo?

Sui marketplace oppure e-commerce, purtroppo, nessuno!

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

I negozi on line sono regolati dal codice di consumo (d lgs 206/05) che è ancora più sbilanciato (a favore dell'acquirente) rispetto al codice civile. Loro sono obbligati ad accettare il reso anche in caso di semplice ripensamento dell'acquirente e si espongono ancora di più a possibili truffe.

ciao

mario

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta