in data 15-05-2024 21:01
Buonasera. La situazione è questa. Un acquirente ha acquistato una stemma, nella descrizione c'erano le misure corrette. L'inserzione specifica RESTITUZIONE NON ACCETTATA. Ora chiede la restituzione perché piccolo rispetto all'utilizzo che ne doveva fare. Specifico che:
1. avevo accettato anche uno sconto,
2. L'acquirente non ha chiesto nessuna informazione prima di comprare
3. Gli ho mandato da due giorni un messaggio dicendo che al limite avrei accettato la restituzione, ma a sue spese e non risponde.
Ora come si comporta ebay se nn chiudo entro i termini che sono indicati? E se rifiuto il rimborso? Grazie a chi mi aiuterà
15-05-2024 22:17 - modificato 15-05-2024 22:17
Buonasera,
dipende dalla motivazione per cui ti ha aperto la richiesta di reso.
Se ha indicato l'oggetto come non conforme, sei obbligato a gestirlo e quindi provvedere etichetta di reso per poi rimborsarlo, se fai scader ei termini, perdereai soldi ed oggetto.
Se invece la motivazione è riconducibile al ripensamento, puoi tranquillamente rifiutare.
Comunque, la vendita di oggetti nuovi da parte di un venditore privato è considerata attività anomala.
Un cordiale saluto.
in data 25-05-2024 21:15
La richiesta di rimborso era dovuta a ripensamento. Alla fine ho rimborsato tutto perché l'importo era basso e non volevo rovinarmi i feedback. In questo modo ci ho rimesso le spese di spedizioni. Rimango però del parere che sarebbe stato nel mio diritto non rimborsare. Ho però temuto che il sistema di ebay non mi avrebbe tutelato. L'oggetto comunque era usato.
Grazie mille per la risposta.
in data 26-05-2024 08:14
Se l'acquirente aveva aperto corretta procedura su ebay, lui avrebbe avuto l'obbligo di spedire a sue spese e tracciare la spedizione di reso, se non lo faceva, dopo 21 giorni la richiesta si sarebbe chiusa a tuo favore senza preoccuparti del feedback.
Un cordiale saluto.