annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rimborso acquirente e conseguente feedback negativo

Ho venduto un libro con spedizione non tracciabile scelta dall'acquirente (piego di libro), quest'ultimo dopo 42 giorni apre controversia per oggetto non ricevuto, Ebay naturalmente dà la ragione all'acquirente perche non c'è un tracking come prova della spedizione, l'acquirente dopo aver ricevuto rimborso, dopo una settimana mi assegna feedback negativo. E' legale che dopo la risoluzione della controversia a suo favore, deve avere pure il diritto di assegnare un feedback???? 

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

marioelegio
Utente della Community

Sai benissimo che tu sei responsabile di qualunque tipo di spedizione che offri, il fatto che sia stata scelta dall'acquirente è ininfluente (la tua lamentela avrebbe avuto un senso solo se fosse stata chiesta una spedizione diversa da quelle proposte).

Se non vuoi questi problemi, devi eliminare l'opzione di spedizione con posta ordinaria.

Puoi provare a chiedere la rimozione del feedback, visto che assieme al rimborso sarebbe troppo penalizzante, ma dubito che l'acquirente voglia aiutarti (se veramente è successo che: Il venditore ha incolpato me per aver scelto un prodotto con spedizione economica.)

https://www.ebay.it/help/selling/leaving-feedback-buyers/disputing-feedback-received?id=4102

ciao

mario

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

Se offri un metodo di spedizione economico, non tracciato, è solo il risultato di una scelta di vendita...

Il feedback non sembra violare alcuna regola di ebay e la legalità a cui ti riferisci forse dovresti ricolgerla alla tipologia di vendita... anomala... che svolgi con account privato.

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

ad essere sinceri l'acquirente mi ha incolpato che le mie spedizioni erano care, quando io applico le tariffe di Poste Italiane, mica posso rimetterci.

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Anomala? bè se guardi nella sezione spedizioni , proprio Ebay aggiunge Posta4 o piego di libro nella lista delle stesse, ambedue non sono tracciabili, io offro una serie di spedizioni per tutti i portafogli, ma aggiungo anche nelle inserzioni che, chi sceglie certe spedizioni debba essere responsabile di quello che paga.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

@valentino360  ha scritto:

Anomala? ...

Non mi riferisco alle spedizioni... 

Account privato... 2600 oggetti venduti dall'apertura dell'account... 931 inserzioni attive... all'attivo circa 60/70 vendite mensili... e non è anomalo per un privato??

Prova a leggere questa conversazione:

Normativa DAC07: nuovi obblighi per chi vende onli... - Community di eBay

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Qualunque clausola contro la legge che metti nelle inserzioni è considerata vessatoria e quindi assolutamente inefficace. La responsabilità di offrire una spedizione non tracciata è esclusivamente tua.

ciao

mario

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Ebay mi ha tolto il feedback negativo,  col rimborso si dovrebbe azzerare tutto, dovrebbe essere la regola.

grazie

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

No, qualche volta non è sufficiente il rimborso specie se si tratta di un rimborso forzato da ebay.

Bisogna aver cura dei clienti e non incolparli mai dei propri errori.

ciao

mario

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

@valentino360  ha scritto:

...col rimborso si dovrebbe azzerare tutto, dovrebbe essere la regola.

Non funziona così, la segnalazione sul tuo account rimane, la performance negativa viene ugualmente conteggiata sul tuo account... quindi la "regola" sarebbe quella di utilizzare il marketplace correttamente!

Un cordiale saluto.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta