in data 11-04-2023 19:49
Buona sera,
scrivo la presente per capire se effettivamente sono incappato in una truffa ( NIGERIANA ), ritengo di si…
metto in vendita uno smartphone… vengo contattato dall’acquirente il quale mi spiega che il telefono serve alla figli che va a studiare in Svezia e poi mi chiede quale sia ultimo prezzo disponibile e che avrebbe potuto pagare subito… io dico per il pagamento paypal, al contrario lui dice c’è può pagare solo con bonifico pertanto fornisco il mio iban e anche la mail come da sua richiesta.
Il giorno successivo ricevo la mail con cedola del bonifico da banca inglese… faccio passar un giorno per l’accredito… ma non ricevendo alcun bonifico allora contatto l’acquirente il quale mi dice che per sbloccare la transazione avrei dovuto mostrare il codice spedizione, a tal proposito fidandomi ( errore madornale il mio ) organizzo la spedizione con poste italiane… a questo punto fornisco il codice di spedizione e a distanza di un giorno la presunta banca dell’acquirente manda ulteriore mail con indicato che per la banca non può accreditare l’importo di minimo ma dovrebbe versarmi un importo maggiore previo rimborso da effettuare con PayPal ( ovviante non ho rimborsati nulla non avendo ricevuto alcun pagamento da parte sua )… per il mio sesto senso sono di sicuro incappato in una truffa… vorrei capire se si è come potrei uscirne? Grazie in anticipo
Risolto Andare alla soluzione.
in data 12-04-2023 09:06
Infatti anche io pensavo che che aprire una denuncia per truffa verso ignoto, poiché si tratterebbe di questo, sarebbe inutile… in teoria dal sito poste la spedizione non è ancora stata affidata al corriere estero… risulta essere in lavorazione al gateway per lo scambio internazionale alla data del 06/04… intanto io aperto la segnalazione con le poste vediamo se si riesce a risolvere in questo modo…
grazie per le risposte.
in data 13-04-2023 10:28
Buongiorno,
In relazione all’argomento che ho aperto due giorni fa ho da avvisarvi che nella più grande sfortuna dell’accaduto, la fortuna mi ha guardato dall’alto e il pacco da me spedito è tornato indietro all’ufficio postale di partenza poiché il pacco risultava contenente merce pericolosa… ora ho un ulteriore domanda è il presunto truffatore non ricevendo effettivamente la merce, potrebbe segnalarmi per mancata consegna ?
in data 13-04-2023 10:46
Buongiorno,
molto bene, diciamo che si è risolta nel migliore dei modi.
Il truffatore non può reclamare proprio nulla... il pagamento lo deve ancora effettuare, quindi affrettati ad annullare la vendita con la causale del mancato pagamento... in questo modo non rischi neanche il feedback negativo.
Un cordiale saluto.
in data 11-04-2023 20:46
Si, sei incappato in una truffa ben nota (evidentemente no!)... se hai già spedito, non ne esci... penso tu abbia fatto un bel regalo al truffatore...
Un cordiale saluto.
in data 11-04-2023 20:59
D’altra parte speriamo che il truffatore non ritiri il prodotto che in tal caso tornerebbe al mittente… sotto il punto di vista dei pagamenti posso ignorare le richieste che mi vengono inviate? Oppure devo segnalare l’indirizzo mail che me le manda ?
in data 11-04-2023 21:09
Con tutto rispetto... mette in piedi una truffa per poi non ritirare il pacco?
Le richieste dei pagamenti, dovevi ignorarle anche prima!
Mi dispiace non avere "mezzi termini" ma se queste truffe esistono ancora è perché ogni tanto qualcuno ci casca ancora...
Un cordiale saluto.
in data 12-04-2023 07:35
Intanto ho richiesto il blocco della spedizione alle poste italiane dato che la faccenda è fresca… conviene esporre denuncia alle forze dell’ordine nei confronti del presunto truffatore ?
in data 12-04-2023 07:44
Se è già stato affidato al corriere estero, il blocco potrebbe essere inefficace. Controlla dal tracking del pacco.
Per la denuncia, deve essere una tua decisione. Difficile che questa abbia effetti su cittadini residenti in altri stati ed è altrettanto difficile che tu abbia i reali dati di chi ti ha truffato.
ciao
mario
in data 12-04-2023 09:06
Infatti anche io pensavo che che aprire una denuncia per truffa verso ignoto, poiché si tratterebbe di questo, sarebbe inutile… in teoria dal sito poste la spedizione non è ancora stata affidata al corriere estero… risulta essere in lavorazione al gateway per lo scambio internazionale alla data del 06/04… intanto io aperto la segnalazione con le poste vediamo se si riesce a risolvere in questo modo…
grazie per le risposte.
in data 13-04-2023 10:28
Buongiorno,
In relazione all’argomento che ho aperto due giorni fa ho da avvisarvi che nella più grande sfortuna dell’accaduto, la fortuna mi ha guardato dall’alto e il pacco da me spedito è tornato indietro all’ufficio postale di partenza poiché il pacco risultava contenente merce pericolosa… ora ho un ulteriore domanda è il presunto truffatore non ricevendo effettivamente la merce, potrebbe segnalarmi per mancata consegna ?
in data 13-04-2023 10:46
Buongiorno,
molto bene, diciamo che si è risolta nel migliore dei modi.
Il truffatore non può reclamare proprio nulla... il pagamento lo deve ancora effettuare, quindi affrettati ad annullare la vendita con la causale del mancato pagamento... in questo modo non rischi neanche il feedback negativo.
Un cordiale saluto.