in data 17-11-2024 22:10
Buongiorno a tutti, rieccomi dopo tanto tempo.
Per una mia scelta personale (non ho mai condiviso l'obbligo di avvalersi di Paypal come unico metodo di pagamento avendo sempre utilizzato il bonifico bancario in via esclusiva con piena soddisfazione mia e dei venditori), da oltre 3 anni ho del tutto cessato gli acquisti.
Continuo però a frequentare questa piattaforma per tenermi aggiornato sull'andamento dei prezzi degli oggetti che continuo a collezionare (vinili) e anche perchè mi interessano sempre le tematiche di questo forum (pure oggi ho dato un'occhiata).
Ciò premesso, il motivo della mia riapparizione è dovuto al fatto che ho ricevuto - sia all'interno del mio account che nella mia casella di posta elettronica - un messaggio con il quale vengo avvisato che è stato rilevato in data odierna un nuovo accesso al predetto mio account, effettuato da una zona posta a circa 50 chilometri dalla mia abitazione, con consiglio di modificare la password.
Il messaggio sembra del tutto autentico però ho ancora qualche dubbio.
Viviamo infatti in tempi di continue truffe sui vari siti on line per cui, prima di procedere alla modifica suggeritami, gradirei conoscere il vostro parere in merito.
Segnalo che, stante la mia inattività, il mio account non contiene (non dovrebbe contenere...) alcun dato sensibile in tema di rapporti bancari e che al minimo segnale di utilizzo abusivo non avrei alcun problema a procedere immediatamente alla sua chiusura.
Grazie e cordialissimi saluti.
in data 18-11-2024 08:49
Buongiorno e ben tornato.
Se hai cambiato device o pc, la segnalazione di nuovo accesso è normale...
La "zona" in cui ti dice di essere avvenuto l'accesso è la sede del server dell'IP con cui sei collegato, prova a verificare qui:
Un cordiale saluto.
in data 18-11-2024 09:35
Grazie sika700 per la risposta.
Sta succedendo qualcosa di strano: circa mezz'ora fa ho prudenzialmente modificato la password e nemmeno due minuti dopo mi è pervenuto altro messaggio analogo a quello di ieri.
Penso che ebay stia segnalando nient'altro che gli accessi che io stesso ho effettuato sia ieri che stamane.
Effettivamente, come ipotizzi tu, il 9/10 u.s. ho sostituito il pc, mi meraviglio però che ebay se ne sia accorta soltanto ieri nonostante i miei successivi ripetuti accessi al sito.
Ho aperto il link che hai allegato ma, non essendo uno "smanettone", non sono stato in grado di ricavarne molto.
Ho soltanto notato che lì viene segnalato il mio browser come Chrome xxx.0.0.0, le xxx le indico io, al loro posto c'è un numero di tre cifre che compare anche nelle segnalazioni di ebay ("Dispositivo Windows Edge xxx.0").
Probabilmente, modificando ulteriormente la password, rischio di entrare in un circolo vizioso tipo giorno della marmotta, ragion per cui, salvo nuovi eventi, considero chiusa la questione.
Grazie ancora e buon proseguimento.
in data 18-11-2024 09:46
Di nulla...
Nel link indicato, oltre alle varie informazioni sulla tua connessione, trovi la riga "Posizione"... la verifica che puoi fare è se corrisponde alla segnalazione inviata da ebay... se è la stessa, vuol dire che eri tu e non devi preoccupartene.
Un cordiale saluto.
in data 18-11-2024 10:11
Ebay mi segnala che gli accessi vengono effettuati da San Fedele, località a 50 Km. da Savona, città questa nella quale risiedo.
Il tuo link relativo al mio IP indica Genoa (testuale in inglese).
Allegria!
Sto per uscire, posso ritornare in argomento oggi pomeriggio.
Saluti.