in data 09-05-2024 13:01
Salve a tutti. Ho spedito un oggetto con postapriority internazionale. Il cliente mi dice che l'oggetto non è arrivato ma purtroppo la posta non mi ha rilasciato nulla per dimostrare che la spedizione è avvenuta. Come mi devo comportare? Chiedendo ad ebay in pratica mi hanno riferito che in caso di controversia perdo al 100%. Voi come vi comportate in questi casi? grazie a tutti in anticipo
in data 09-05-2024 14:53
Su qualsiasi sistema di vendita a distanza e per qualsiasi destinazione, non puoi fare altro che rimborsare.
Non sarebbe cambiato nulla neppure con una ricevuta di spedizione (serve solo quella di avvenuta consegna).
ciao
mario
in data 09-05-2024 14:59
Quindi praticamente al cliente conviene sempre spedizione non tracciata. Se va male ci perde il venditore se va bene ha speso di meno.
in data 09-05-2024 15:13
Il cliente può scegliere solo tra le opzioni che gli propone il venditore.
Se il venditore propone una spedizione non tracciata, lo fa a suo esclusivo rischio e pericolo.
ciao
mario
in data 09-05-2024 15:18
Si capisco diciamo che non ha senso perchè in realtà il rischio dovrebbe prenderselo il compratore per risparmiare essendo a conoscenza del fatto che il venditore in caso di smarrimento non può farci nulla.
in data 09-05-2024 15:46
Diciamo che la legge (d lgs 206/05) impone ai venditori professionali di prendersi comunque il rischio fino alla consegna nelle mani dell'acquirente.
La stragrande maggioranza dei marketplace, per favorire la fiducia dei clienti, impone (contrattualmente) la stessa cosa anche ai venditori privati.
ciao
mario
in data 09-05-2024 16:28
Sisi capisco. Non la trovo giusta come cosa in quanto da acquirente in caso di mancata consegna non mi sono mai permesso di dare problemi ai venditori in caso di smarrimento perchè ero consapevole che si poteva creare il problema.