in data 20-03-2026 11:50
Buongiorno a tutti.
Ho un problema per quanto riguarda un acquisto effettuato a fine febbraio per un oggetto proveniente dal Regno Unito. Ora l'oggetto ha un costo di 200 e più GBP per spese di importazione ma, essendo che sono stati pagati direttamente ad Ebay, non posso in nessun modo avere una ricevuta queste "spese" sostenute.
Ho letto le FAQ di Ebay che dicono che le spese superiori alle 135GBP dovrebbero essere affidate al corriere sia le spese dei dazi che per le importazioni e che, ovviamente, mi avrebbe consegnato anche una fattura/ricevuta che attestasse le suddette spese.
Come posso, visto che tutto è stato pagato tramite Ebay e che il venditore, ovviamente, mi ha fatto una fattura con il costo dell'oggetto e delle spedizioni solamente fino all'HUB in Inghilterra?
Le mie spese di spedizioni totali sono almeno 3 volte di più di quelle che il venditore mi ha messo in fattura a differenza di quelle che vedo su Ebay nel mio dettaglio dell'ordine più, ovviamente, anche il costo delle spese di importazione a parte come detto in precedenza.
Mi sembra assurdo pagare tutto tramite il portale e non avere in nessun modo qualcosa che mi certifichi queste spese sostenute.
Grazie
in data 20-03-2026 13:28
Le spese sostenute le trovi qui ... Vedrai l'IVA inclusa nel totale dell'ordine al momento del pagamento. Inoltre, la fattura fiscale sarà disponibile e scaricabile dalla pagina Dettagli dell'ordine della Cronologia acquisti.
In caso alla consegna ti chiedano di nuovo le spese doganali, è molto importante non pagare in contanti e farsi rilasciare una ricevuta. Con la ricevuta puoi chiedere il rimborso dell'iva pagata ad ebay, trovi tutto sulla pagina sopra allegata.
ciao
mario
in data 23-03-2026 10:17
Grazie per la risposta,
al momento della consegna non ho pagato nulla al corriere ma nella sezione della cronologia acquisti non vedo nessuna fattura per le spese di importazione sostenute per l'acquisto effettuato mentre la fattura dell'oggetto mi è stata fornita dal venditore tramite messaggistica di ebay.
Devo attendere più tempo? L'ordine è stato effettuato il 27/02 e la consegna è del 13/03.
Grazie mille
in data 23-03-2026 15:07
Se hai pagato le spese doganali in anticipo, dovresti vedere due pagamenti distinti sul tuo conto, uno ad ebay ed uno al corriere.
ciao
mario
in data 24-03-2026 10:25
Allora si, nella pagina di riepilogo ordine ho le 2 voci separate ma non ho nessuna ricevuta che attesti queste 2 spese. Allego il riquadro che trovo nella pagina del riepilogo ordine.
Non ho nessuna possibilità nelle opzioni dell'ordine di scaricare nulla, infatti per la ricevuta ho contattato il venditore che me l'ha inoltrata senza queste spese ma solamente con i costi della spedizione dal suo indirizzo all'hub nel regno unito.
in data 02-04-2026 11:26
Allora si, nella pagina di riepilogo ordine ho le 2 voci separate ma non ho nessuna ricevuta che attesti queste 2 spese. Allego il riquadro che trovo nella pagina del riepilogo ordine.
Non ho nessuna possibilità nelle opzioni dell'ordine di scaricare nulla, infatti per la ricevuta ho contattato il venditore che me l'ha inoltrata senza queste spese ma solamente con i costi della spedizione dal suo indirizzo all'hub nel regno unito.