in data 16-11-2025 22:05
Sto cercando di capire che sarò vittima di una truffa su eBay.
Ho venduto un articolo a un acquirente con zero feedback che ha un account dal 2022 e non ha articoli in vendita.
Inizialmente ho pensato di annullare la vendita, ma ho deciso di aspettare e vedere se il pagamento fosse stato effettuato e se avessero risposto ai messaggi. Dopo qualche giorno il pagamento è stato effettuato, alla fine hanno risposto a un messaggio in cui chiedevano se fosse possibile spedire il pacco la settimana successiva. Ho quindi spedito il pacco tramite UPS, ho fotografato ogni fase del processo di imballaggio dell'articolo e l'ho caricato nei messaggi insieme alla foto dell'articolo imballato e all'etichetta di spedizione. Ho ricevuto un messaggio di ringraziamento dall'acquirente. Quello è stato l'ultimo messaggio che ho ricevuto.
L'articolo è stato spedito, è arrivato nel paese di destinazione dopo aver sdoganato sia in Italia che nel paese di destinazione... poi sono iniziati i problemi. Il tracciamento del pacco mi dice che il nome del destinatario per l'indirizzo è errato e il pacco verrà trattenuto in deposito fino a quando il problema non sarà risolto. Quindi, ho provato a contattare l'acquirente tramite messaggi eBay... Niente. Silenzio. Ogni giorno chiedo all'acquirente di verificare che l'indirizzo fornito sia corretto. Nessuna risposta.
Ho provato a contattare UPS (non è facile) per scoprire cosa posso fare. Mi hanno detto che hanno bisogno dell'email o del numero di telefono dell'acquirente (presente nel documento doganale). Ho fornito a UPS tutto ciò che potrebbe aiutare a sbloccare la consegna. Allo stesso tempo, ogni giorno provo a scrivere all'acquirente per informarlo. Ancora niente.
Preoccupato che si tratti di una sorta di truffa, ho contattato il servizio clienti di eBay e un agente mi ha detto che è responsabilità dell'acquirente fornire un indirizzo corretto e, in questo caso, se il pacco non viene consegnato e l'acquirente richiede un rimborso, eBay si schiererà dalla mia parte.
Tuttavia, dopo aver letto alcune delle esperienze qui, ho il timore che si tratti di una truffa e che mi ritroverò vittima di qualche truffa.
Cosa consigliano le persone?
in data 16-11-2025 22:16
Penso che per vendere in paesi extracomunitari serve esperienza e una buona dose di sangue freddo. Bisogna mettere in conto la possibilità che le cose possano andare male.
ciao
mario
in data 16-11-2025 22:21
Ho venduto con successo oggetti negli USA, in Ucraina e in tutta Europa senza problemi fino ad ora.
Hai qualche consiglio?
in data 16-11-2025 23:20
Se l'indirizzo e/o il nominativo sono sbagliati il pacco dovrebbe tornare indietro, e questa secondo me è la cosa più importante.
Dopodiché in teoria, se l'errore è suo, l'acquirente perderebbe il diritto a qualsiasi rimborso.
in data 17-11-2025 08:56
Ho fatto una ricerca inversa sull'elenco telefonico locale del paese per l'indirizzo e il risultato è tornato con un nome registrato completamente diverso da quello indicato nell'ordine. A questo punto, dovrei contattare Ebay riguardo l'account falso, o semplicemente aspettare che il pacco torni da me?
in data 17-11-2025 12:22
Secondo me sarebbe meglio aspettare che il pacco torni da te, per avere la certezza di non rimetterci niente.
Non è detto che l'account sia falso, magari si tratta di qualcuno che si è fatto arrivare l' oggetto presso un' altra persona senza avvertirla.
in data 17-11-2025 19:52
All'improvviso il acquirente ha iniziato a comunicare (dopo settimane di silenzio) e dice che ha cambiato indirizzo. Cosa succede se reindirizzo il pacco al nuovo indirizzo? È probabile che perda la mia Garanzia del Venditore