annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sto cercando di capire che sarò vittima di una truffa su eBay.

burgerpr82
Utente della Community

Sto cercando di capire che sarò vittima di una truffa su eBay.

Ho venduto un articolo a un acquirente con zero feedback che ha un account dal 2022 e non ha articoli in vendita.
Inizialmente ho pensato di annullare la vendita, ma ho deciso di aspettare e vedere se il pagamento fosse stato effettuato e se avessero risposto ai messaggi. Dopo qualche giorno il pagamento è stato effettuato, alla fine hanno risposto a un messaggio in cui chiedevano se fosse possibile spedire il pacco la settimana successiva. Ho quindi spedito il pacco tramite UPS, ho fotografato ogni fase del processo di imballaggio dell'articolo e l'ho caricato nei messaggi insieme alla foto dell'articolo imballato e all'etichetta di spedizione. Ho ricevuto un messaggio di ringraziamento dall'acquirente. Quello è stato l'ultimo messaggio che ho ricevuto.

L'articolo è stato spedito, è arrivato nel paese di destinazione dopo aver sdoganato sia in Italia che nel paese di destinazione... poi sono iniziati i problemi. Il tracciamento del pacco mi dice che il nome del destinatario per l'indirizzo è errato e il pacco verrà trattenuto in deposito fino a quando il problema non sarà risolto. Quindi, ho provato a contattare l'acquirente tramite messaggi eBay... Niente. Silenzio. Ogni giorno chiedo all'acquirente di verificare che l'indirizzo fornito sia corretto. Nessuna risposta.

Ho provato a contattare UPS (non è facile) per scoprire cosa posso fare. Mi hanno detto che hanno bisogno dell'email o del numero di telefono dell'acquirente (presente nel documento doganale). Ho fornito a UPS tutto ciò che potrebbe aiutare a sbloccare la consegna. Allo stesso tempo, ogni giorno provo a scrivere all'acquirente per informarlo. Ancora niente.

Preoccupato che si tratti di una sorta di truffa, ho contattato il servizio clienti di eBay e un agente mi ha detto che è responsabilità dell'acquirente fornire un indirizzo corretto e, in questo caso, se il pacco non viene consegnato e l'acquirente richiede un rimborso, eBay si schiererà dalla mia parte.

Tuttavia, dopo aver letto alcune delle esperienze qui, ho il timore che si tratti di una truffa e che mi ritroverò vittima di qualche truffa.

Cosa consigliano le persone?

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Sto cercando di capire che sarò vittima di una truffa su eBay.

marioelegio
Utente della Community

Penso che per vendere in paesi extracomunitari serve esperienza e una buona dose di sangue freddo. Bisogna mettere in conto la possibilità che le cose possano andare male.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Sto cercando di capire che sarò vittima di una truffa su eBay.

Ho venduto con successo oggetti negli USA, in Ucraina e in tutta Europa senza problemi fino ad ora.

Hai qualche consiglio?

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Sto cercando di capire che sarò vittima di una truffa su eBay.

cizeta1964
Utente della Community

Se l'indirizzo e/o il nominativo sono sbagliati il pacco dovrebbe tornare indietro, e questa secondo me è la cosa più importante. 

Dopodiché in teoria, se l'errore è suo, l'acquirente perderebbe il diritto a qualsiasi rimborso. 

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Sto cercando di capire che sarò vittima di una truffa su eBay.

Ho fatto una ricerca inversa sull'elenco telefonico locale del paese per l'indirizzo e il risultato è tornato con un nome registrato completamente diverso da quello indicato nell'ordine.  A questo punto, dovrei contattare Ebay riguardo l'account falso, o semplicemente aspettare che il pacco torni da me?

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Sto cercando di capire che sarò vittima di una truffa su eBay.

Secondo me sarebbe meglio aspettare che il pacco torni da te, per avere la certezza di non rimetterci niente.

Non è detto che l'account sia falso, magari si tratta di qualcuno che si è fatto arrivare l' oggetto presso un' altra persona senza avvertirla.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Sto cercando di capire che sarò vittima di una truffa su eBay.

All'improvviso il acquirente ha iniziato a comunicare (dopo settimane di silenzio) e dice che ha cambiato indirizzo. Cosa succede se reindirizzo il pacco al nuovo indirizzo? È probabile che perda la mia Garanzia del Venditore

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta