annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tracciabilità e controversie

Con alcuni Clienti ci siamo accorti del fatto che eBay, controllati i messaggi tra Clienti e venditori, apre controversie a tutela dei primi: e mi sta bene.
Ciò che non accetto è piuttosto che a termine della procedura, l'azienda eBay non controlli le ultime comunicazioni dei Clienti, nelle quali dichiarano di aver ricevuto l'ordine ed esserne soddisfatti.
Vi dico, per esperienza diretta, il pulsante per chiudere la controversia è molto difficile da trovare.

Io stessa mi sono trovata a terminarne una (ordine 13-12151-50282): il giorno dopo la Venditrice mi scriveva che ancora la esortavano a rimborsarmi.

Ho venduto un libro alla metà del suo prezzo, €11,90 comprensivo di spedizione.
Alle Poste mi hanno praticato una tariffa di quasi €4,00.
I miei libri arrivano tutti tardi perché la tracciabilità predicata da eBay costa quanto i libri stessi, i cui prezzi non posso aumentare perché ammonterebbero a quanto per i testi nuovi.
Il cliente, ricevuto con soddisfazione il libro, me lo ha comunicato con un messaggio ieri sera, ma non è riuscito a chiudere la controversia ed eBay mi ci fa rimettere circa €15,00 su quasi €6,00 guadagnate?

Perché sono tanto bravi a ficcanasare nei messaggi di andata e non in quelli di ritorno?

Questa è APPROSSIMAZIONE e SCIATTERIA.

Ci guadagnano qualcosa con "la bella figura" nei confronti il Cliente?

A me viene da pensare di sì, nel vessare il venditore probabilmente si ottenga qualcosa: magari in termini di visibilità e conseguente incremento delle vendite.

Io è un anno che sto a predicare: eBay è pieno di finestre per comunicare la propria (in)soddisfazione, ma a leggere non c'è nessuno.
È un anno che parlo con gli operatori eBay dell'impossibilità nell'avvalersi di una spedizione tracciabile: l'azienda presenta una finta convenzione, che fai prima ad andare da Poste. Anzi, non c'è nemmeno la pratica economica del "Piego di libri". E mi rispondono come automi ottusi:
"Io, comunque, Signora, Le consiglio di avvalersi di una spedizione tracciata. "

E tutte le volte a rincorrere via email il Cliente con l'Iban in mano come una questuante.

A questo punto io personalmente mi sposto su Vinted: guadagnerò di meno, ma almeno non tribolo così.

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: Tracciabilità e controversie

marioelegio
Utente della Community

La controversia la deve aprire l’acquirente, non si apre da sola. Può succedere che un utente molto distratto selezioni la segnalazione di oggetto non ricevuto pensando di mandare un messaggio al venditore, ma l’apertura della segnalazione non comporta il rimborso (può provocare solo un ritardo nell’accredito del pagamento). Se l’utente non è in grado di chiudere la procedura, basta aspettare qualche giorno e si chiude da sola per inattività (senza ulteriori conseguenze).

Se qualcuno ha ottenuto da te un rimborso su un acquisto non tracciato, lo ha fatto in maniera consapevole, aprendo la controversia e poi chiedendo esplicitamente l’intervento di ebay.
Da questo punto di vista, le regole su Vinted sono le stesse.

ciao

mario

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Screenshot_20250103-085253_Email.jpg

 spero lo screenshot sia abbastanza eloquente 

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

E non è neanche la prima volta che un Cliente mi scriva una cosa del genere: lo stesso messaggio da parte di un altro risale a più di un anno fa e non posso recuperarlo, altrimenti avrei pubblicato anche quello.

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Screenshot_20250103-100447_Email.jpg

 Ecco: l'ho trovata l'altra email cui mi riferivo. Buone cose

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Hai spedito con piego di libri, non tracciato.

Se viene aperta segnalazione per mancata consegena, il rimborso è automatico, non potendo appunto dimostrare la spedizione.

Ora l'acquirente sta solo cercando un accordo con te per ripagare l'oggetto... dov'è il problema??

Forse è il caso di evitare di continuare ad utilizzare un metodo di spedizione che non ti tutela affatto... utilizzare una spedizione tracciata dipende solo da te... cosa centra ebay??

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Vabbè: se vogliamo continuare a cadere dal pero!

Tu pagheresti €10,00 di tracciabilità per un libro che stai vendendo a €10,00? Ti pensi di poter vendere un libro usato allo stesso prezzo di uno nuovo? 

Secondo te 2+2 è uguale a 4?

Cosa c'entra eBay?

Che insiste a farti pagare una tracciabilità che da commerciante non professionale non ti puoi permettere: perché non stipula convenzioni con i corrieri anziché pubblicizzare delle etichette precompilate con lo stesso esoso prezzo di Poste Italiane? 

Oppure legge tutti i messaggi, sia quelli in cui il Cliente protesta, sia gli altri, conclusivi in cui dichiara la propria soddisfazione, senza vessare inutilmente il venditore.

Certo: a meno che il ritardo non provochi danno. Ma non era questo il caso, come dimostrato dall'ultima email del Cliente. 

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Che insiste a farti pagare una tracciabilità che da commerciante non professionale non ti puoi permettere: perché non stipula convenzioni con i corrieri anziché pubblicizzare delle etichette precompilate con lo stesso esoso prezzo di Poste Italiane? 

Un venditore non professionale per sua stessa definizione non campa di ciò che vende, quindi deve fare una scelta: spedire non tracciato è un rischio anche se è un risparmio (apparentemente), altrimenti usa Pack link o il piego di libri raccomandato, vendi meno ma hai più garanzie.

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Comunque la convenzione con Packlink esiste e in questa c’è il pacco standard da spedire in ufficio postale tracciato fino a 2kg a 4,36 euro.

https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/209156905-Quanto-costa-una-spedizione-con-eBay-Sped...

ciao

mario

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Grazie tante. Ma guarda un po': non la conoscevo, quella tabella!

Che genialata!

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta