in data 09-05-2024 15:58
Buongiorno a tutti,
Come da titolo, facendo delle brevi ricerche su un prodotto che vendo su Amazon, ho scoperto che un utente vende, con modalità dropshipping, un mio prodotto su eBay preso e copiato spudoratamente dal mio store professionale di Amazon FBA.
Come al solito, account palesemente privato che non può fare commercio ma che lo fa in barba alle regole.
Volevo pertanto capire se questa pratica, per quanto violi i termini e condizioni sia di eBay che di Amazon, possa trarre dei problemi anche a me e se si quali.
Non ne ha venduto ancora nessuno e l'ho sgamato in tempo, pertanto chiedevo a voi dei suggerimenti sul come agire.
Grazie a chi risponde e buona giornata.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 09-05-2024 16:13
Segnala il venditore ad ebay, sia per il materiale informativo copiato sia per l'attività in dropshipping senza alcun accordo con il fornitore.
ciao
mario
in data 09-05-2024 16:13
Segnala il venditore ad ebay, sia per il materiale informativo copiato sia per l'attività in dropshipping senza alcun accordo con il fornitore.
ciao
mario
in data 09-05-2024 16:17
Grazie Mario.
Sei sempre sul pezzo qui sul forum e ti ringrazio per le dritte.
Quindi, oltre alla segnalazione che farò sicuramente, questa pratica del drop di norma, senza autorizzazione alcuna, tu dici che crea dei problemi al venditore (cioè me)? E se si quali?
Grazie ancora e buona giornata.
in data 09-05-2024 17:13
Crea problemi soprattutto al venditore, cioè a lui, sia di carattere fiscale sia di carattere contrattuale (ebay vieta le vendite allo scoperto e permette il dropshipping solo se c'è un accordo di fornitura tra venditore e suo fornitore).
A te, come suo fornitore, può creare problemi con Amazon, solo se non spedisci. Per te non ci sono problemi fiscali, visto che per te lui è un semplice privato che acquista il tuo prodotto.
ciao
mario
in data 09-05-2024 18:22
Ah ok meglio così.
Ho approfondito la questione ed effettivamente, per il mio store professionale eBay, c'è una modalità di vendita dei prodotti tramite una procedura dove potrei inserire l'inserzione del mio prodotto e spedirlo tramite logistica di Amazon. So che si può probabilmente fare visto che sarei il titolare del prodotto e che quindi, spedendolo tramite il mio servizio di logistica di Amazon, non sarebbe considerato dropshipping (chiederò, prima di creare l'inserzione, maggiori delucidazioni all'assistenza eBay per avere conferme e magari inserirò una risposta qui a chi possa essere utile).
C'è anche da dire che in parte però questa cosa non volevo farla, visto che ad alcuni questa roba spiazza parecchio (come è capitato a me da cliente) e si ritroverebbero confusi a vedere un packaging Amazon su una spedizione eBay e potrebbero mettere feedback negativo ma almeno, in questa maniera, dovrei tutelarmi da questi dementi che, dropshippando la roba di Amazon, pensano che la gente sia tutta idiota e che parassitano sul lavoro degli altri.
Probabilmente dovrò scrivere nell'inserzione che questo prodotto viene spedito tramite Amazon, così non possono lamentarsi se vedono packaging Amazon o altro.
Grazie per tutto e buona serata.