annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita con inganno

alemar0331
Utente della Community

Buongiorno, qualcuno di voi è stato convocato dalla Guardia di Finanza per avere fatto un acquisto risultato poi di merce contraffatta a sanzionato con una multa di 600€?

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Vendita con inganno

marioelegio
Utente della Community

Questa multa è abbastanza diffusa, diverse persone hanno raccontato disavventure simili qui nel forum.

Si tratta però di una multa che viene applicata solo .... (legge n. 99 del 2009)  all’acquirente finale che compra, a qualsiasi titolo, cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le vende o per il prezzo, fanno pensare che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti e in materia di proprietà industriale.

Quindi la GDF ritiene che tu eri consapevole di acquistare un prodotto contraffatto.

Visto che è un acquisto personale, hanno applicato la sola sanzione amministrativa. 

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Ok, quindi io per 5€ di acquisto ignaro della cosa, spendo 600€ che sono un
terzo del mio stipendio?
Per ora ho contattato un legale. Io dovrei essere la parte offesa e non
sanzionato.
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Se la GDF ti ha sanzionato, loro erano certi che non eri stato ingannato, ma che eri consapevole di acquistare un prodotto contraffatto. Quindi non ti ritengono parte offesa.

Considera che questo tipo di sanzione non è molto comune e viene fatta solo quando hanno certezza di questa cosa.

Penso che con un legale andranno via gli altri 2/3 dello stipendio.

ciao

mario

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta