03-06-2022 11:20 - modificato 03-06-2022 11:20
Salve a tutti,
sono letteralmente due mesi che scrivo a cadenza regolare al venditore per mandare in garanzia un cellulare comprato l'anno scorso, ma il venditore non risponde. Cosa posso fare? Dalle FAQ, Ebay dice che può intervenire se il venditore accetta il reso, ma qui nessuna traccia nemmeno del venditore. Cosa posso fare? Purtroppo non ho pagato con PayPal.
in data 03-06-2022 11:33
Le garanzie ebay e paypal si riferiscono alla conformità dell'oggetto al momento dell'arrivo.
Non sostituiscono assolutamente la garanzia del venditore.
Purtroppo il venditore a cui ti riferisci è già da tempo noto.
Pur avendo un nome che lo fa sembrare una filiale italiana di un noto marchio, è in realtà solo un negozio cinese con sede legale a FoShan in China.
Siccome, nelle transazioni on line, la vendita avviene presso la sede legale del venditore, non puoi appellarti a nessuna norma italiana e/o comunitaria. Per far valere la garanzia di due anni che dichiara nell'inserzione, dovresti denunciarlo in Cina.
I prodotti che vengono venduti da negozi extraUE non beneficiano neppure della garanzia commerciale Xiaomi.
ciao
mario
in data 27-06-2022 18:39
Scusa il ritardo, ma mi ero dimenticato come accedere al forum di Ebay 😀 Ti ringrazio tantissimo per la risposta, però mi sembra strano che Ebay non tuteli nemmeno il consumatore da eventuali venditori "furbetti" che nemmeno rispondono alle richieste dei clienti.. Fantastico anche come tu abbia riconosciuto subito chi sia il rivenditore 🤣
in data 27-06-2022 20:48
Queste sono normative internazionali, poco hanno a che fare con ebay.
In tutte le inserzioni è correttamente indicato che il negozio ha sede in Cina e acquistando su internet in paesi extra UE si deve comprendere a cosa si va incontro.
Una volta lo chiamavano mercato grigio con alto rischio di avere dispositivi non perfettamente compatibili con le nostre infrastrutture e senza garanzia europea. Oggi vengono denominate versioni Global.
ciao
mario