annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore truffato

aieie74b
Utente della Community

Ho venduto una macchina del caffè usata di alta qualità, marca LaPavoni, l'acquirente danese ha voluto pagare la spedizione più economica dall'Italia, nonostante gli avessi consigliato quella con tracciabilità e assicurazione. L'oggetto è arrivato lievemente danneggiato, l'acquirente ha ritirato il pacco nonostante fosse danneggiato in un angolo. Ha chiesto la restituzione anche se gli avevo proposto un rimborso che copriva metà della riparazione a suo dire di 200 euro. Mi ha chiesto di inviargli 104 euro per rispedirmi indietro l'oggetto. Gli ho chiesto di cercare una spedizione più economica, non mi ha più risposto, abbiamo aperto una controversia seguita da un appello. Ebay non mi supportata per niente nella mia controversia, anzi alcuni dei costumer assistance che mi hanno contattata mi hanno fatto capire che sarebbe stato meglio per me accettare tutte le condizioni imposte da Ebay, cioè rimborsare totalmente il cliente e pagare sia le spese si andata che quelle di ritorno, e tenermi la macchina rotta. Trascorsi pochi giorni hanno rimborsato l'acquirente a cui subito dopo ho chiesto di rispedirmi l'oggetto rotto, ovviamente mi ha risposto che Ebay gli ha dato l'autorizzazione a tenerla ed ora la sta facendo riparare. Io ho già perso 40 euro di spese di spedizione e una macchina del valore di 350 euro. Inoltre Ebay vuole farmi pagare le commissioni. Non ho dormito per varie notti, mi sono sentita truffata dall'acquirente con la complicità di Ebay. Io non sono un venditore professionista, il mio oggetto è unico, da considerarsi quasi di antiquariato. Ebay bistratta i venditori ed è completamente a favore dell'acquirente. Qualcuno mi può dare un suggerimento per riavere anche se torta, la mia macchina? Grazie

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Venditore truffato

sika700
Utente della Community

Buongiorno,

dovevi semplicemente dare ascolto all'assistenza di ebay, la quale, giustamente, ti aveva consigliata di "accettare tutte le condizioni imposte", organizzare il ritiro a tue spese per riprenderti l'oggetto.

Ricorda che in ogni caso la spedizione era di tua competenza e responsabilità... diciamo che tu hai commessoil primo errore, se in inserzione inserivi il costo di una sola tipologia di spedizione, l'acquirente era obbligato a pagare quell'importo, non altro...

Diciamo che ti sei truffata da sola non accettando quello che ebay ti consigliava di fare.

Ora, per riavere il tuo oggetto, contatta l'acquirente, organizza la spedizione (cose che avresti dovuto fare anche prima...) sperando ques'ultimo sia collaborativo.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Venditore truffato

marioelegio
Utente della Community

Partiamo dal fatto che avendo tu rimborsato l'acquirente, la macchina è tornata di tua proprietà. Se  si rifiuta di restituirtela (a tue spese), puoi denunciarlo  per appropriazione indebita (anche se dubito che questa denuncia possa avere effetto in un altro paese).

In merito a quanto successo purtroppo devo dirti che la responsabilità è tutta tua:

• L'acquirente sceglie tra le spedizioni che tu proponi, tu avresti dovuto tutelarti con una spedizione assicurata (l'acquirente è tutelato dalla garanzia cliente ebay e non ha alcun interesse a pagare ulteriori garanzie).
  • La macchina si è danneggiata perchè l'imballaggio non era sufficiente.
  • Quando c'è una controversia, hai tutto l'interesse ad accettare immediatamente il reso ed è compito del venditore inviare un'etichetta prepagata per la spedizione del reso.
  • Se lasci scadere i termini, ebay rimborsa per te (senza interessarsi del reso).

Un venditore completamente disinformato, sul funzionamento di ebay, fa si che la controversia si chiuda .... completamente a favore dell'acquirente.

Mi dispiace ma ormai c'è ben poco da fare.

ciao

mario

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Venditore truffato

Io sono un venditore occasionale, non ho tutta la tua esperienza, per questi eBay avrebbe dovuto tutelare anche me.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Venditore truffato

Ebay tutela chi segue le sue regole... purtoppo non può tutelare chi commette errori... dispiace per l'accaduto...

Un cordiale saluto.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Venditore truffato

La tua risposta è molto di parte, non hai speso nemmeno una parola a mio favore.  Ripeto la mia vendita è stata occasionale e l'oggetto è unico, vintage, non ho esperienza e eBay dovrebbe tutelare anche i venditori che vengono spesso truffati considerando le tante segnalazioni che ho letto su questa community. Non userò mai più la loro piattaforma e la sconsiglierò a chiunque.  Sono profondamente delusa, delusa, delusa.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Venditore truffato

Certo che ho speso una parola in tuo favore: dispiace per l'accaduto!

Ma altro non si può dire, perchè, come già scritto, hai commesso una serie di errori... non puoi pretendere un applauso per questo se non trarre un insegnamento per una futura vendita... se ci sarà... ma non solo su ebay, qualsiasi piattaforma che utilizzerai, se non sarai cauta in quello che fai, potrai sempre incontrare problemi.

Quindi non offenderti, ma utilizza questa conversazione come un aiuto.

Un cordiale saluto.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Venditore truffato

Nei feedback che hai lasciato ad altri venditori spesso hai lamentato la lentezza della spedizione, che non è comunque imputabile al venditore (ma lo "subisce" ugualmente) e per un usato di alta qualità proponi una spedizione economica, lasciando scegliere all'acquirente? In che modo avrebbe potuto tutelarti eBay da una tua scelta sbagliata in partenza?

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta