annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Xbox Series X venduta per parti, acquirente la smonta e chiede il rimborso, come comportarsi?

stehug-6098
Utente della Community

Buonasera a tutti,

da qualche giorno sto gestendo una controversia con un acquirente che ha aperto una richiesta di restituzione per una Xbox Series X che ho venduto.

L’acquirente ha comprato la console nella categoria "Per parti di ricambio o non funzionante". Nella descrizione avevo scritto chiaramente che la console era in ottime condizioni estetiche ma non funzionante, che non dava segni di vita, che era priva di accessori e che faceva parte di un lotto di materiale informatico. Inoltre, avevo segnalato che l’adesivo di garanzia risultava già rimosso e riapplicato, segno che la console era già stata aperta in passato.

Dopo aver ricevuto la console, l’acquirente mi ha lasciato feedback positivo, scrivendo semplicemente "Ok". Dopo qualche giorno, però, ha aperto una contestazione per "parti o pezzi mancanti", dicendo che all’interno della console manca l’hard disk e chiedendo il rimborso perchè senza non vale nulla.

Gli ho fatto presente che:

  • La console era venduta come non funzionante e per parti di ricambio, quindi poteva anche essere incompleta.
  • Il sigillo di garanzia era stato rimosso e riapplicato, quindi era già stata aperta prima che la vendessi.
  • Non ho mai menzionato l’hard disk nelle specifiche perché non potevo testarla e non ho mai aperto la console prima della vendita.
  • Faceva parte di un lotto di materiale informatico, quindi non avevo informazioni sullo stato interno.

Lui mi ha risposto che la console, appena ricevuta, è stata portata in un negozio di riparazioni, dove è stata completamente smontata per tentare di ripararla (ho anche una foto).

Solo in quel momento hanno scoperto che mancava l’hard disk. Ho provato a fargli capire che smontandola ha alterato lo stato dell’oggetto, ma lui insiste per il rimborso totale. Ho anche proposto 20 euro di rimborso parziale, ma non ne vuole sapere.

Mi sembra di aver descritto tutto chiaramente nell’inserzione e che non sia giusto accettare il reso, visto che l’acquirente ha smontato la console dopo averla ricevuta.

Da quanto so, eBay non accetta resi per oggetti modificati dall’acquirente, quindi la console non è più nelle condizioni originali.

Non ho ancora contattato l’assistenza perché, onestamente, ho letto molte storie di dispute chiuse sempre a favore dell’acquirente e ho paura che eBay possa obbligarmi ad accettare il reso anche se l’acquirente ha smontato l’oggetto.

Secondo voi ho possibilità di vincere la contestazione? Qualcuno ha avuto esperienze simili con eBay?

Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Xbox Series X venduta per parti, acquirente la smonta e chiede il rimborso, come comportarsi?

sika700
Utente della Community

Buongiorno,

se hai tutti i messaggi nella chat di ebay, contatta l'assistenza e spiegandogli per bene il problema, hai molte probabilità di vincere la controversia.

 

Un cordiale saluto.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Xbox Series X venduta per parti, acquirente la smonta e chiede il rimborso, come comportarsi?

sika700
Utente della Community

Buongiorno,

se hai tutti i messaggi nella chat di ebay, contatta l'assistenza e spiegandogli per bene il problema, hai molte probabilità di vincere la controversia.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Xbox Series X venduta per parti, acquirente la smonta e chiede il rimborso, come comportarsi?

Grazie per la rassicurazione...

Ho contattato l'assistenza Ebay e anche loro mi hanno detto che avevo buone probabilità di vincere la controversia. Mi hanno inoltre detto di aspettare che intervenissero.

Puntualmente il giorno dopo sono intervenuti e hanno chiuso la controversia a mio favore e sbloccato il pagamento.

 

 

 

 

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta