in data 05-03-2025 23:10
Buonasera a tutti,
da qualche giorno sto gestendo una controversia con un acquirente che ha aperto una richiesta di restituzione per una Xbox Series X che ho venduto.
L’acquirente ha comprato la console nella categoria "Per parti di ricambio o non funzionante". Nella descrizione avevo scritto chiaramente che la console era in ottime condizioni estetiche ma non funzionante, che non dava segni di vita, che era priva di accessori e che faceva parte di un lotto di materiale informatico. Inoltre, avevo segnalato che l’adesivo di garanzia risultava già rimosso e riapplicato, segno che la console era già stata aperta in passato.
Dopo aver ricevuto la console, l’acquirente mi ha lasciato feedback positivo, scrivendo semplicemente "Ok". Dopo qualche giorno, però, ha aperto una contestazione per "parti o pezzi mancanti", dicendo che all’interno della console manca l’hard disk e chiedendo il rimborso perchè senza non vale nulla.
Gli ho fatto presente che:
Lui mi ha risposto che la console, appena ricevuta, è stata portata in un negozio di riparazioni, dove è stata completamente smontata per tentare di ripararla (ho anche una foto).
Solo in quel momento hanno scoperto che mancava l’hard disk. Ho provato a fargli capire che smontandola ha alterato lo stato dell’oggetto, ma lui insiste per il rimborso totale. Ho anche proposto 20 euro di rimborso parziale, ma non ne vuole sapere.
Mi sembra di aver descritto tutto chiaramente nell’inserzione e che non sia giusto accettare il reso, visto che l’acquirente ha smontato la console dopo averla ricevuta.
Da quanto so, eBay non accetta resi per oggetti modificati dall’acquirente, quindi la console non è più nelle condizioni originali.
Non ho ancora contattato l’assistenza perché, onestamente, ho letto molte storie di dispute chiuse sempre a favore dell’acquirente e ho paura che eBay possa obbligarmi ad accettare il reso anche se l’acquirente ha smontato l’oggetto.
Secondo voi ho possibilità di vincere la contestazione? Qualcuno ha avuto esperienze simili con eBay?
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 06-03-2025 08:25
Buongiorno,
se hai tutti i messaggi nella chat di ebay, contatta l'assistenza e spiegandogli per bene il problema, hai molte probabilità di vincere la controversia.
Un cordiale saluto.
in data 06-03-2025 08:25
Buongiorno,
se hai tutti i messaggi nella chat di ebay, contatta l'assistenza e spiegandogli per bene il problema, hai molte probabilità di vincere la controversia.
Un cordiale saluto.
in data 21-03-2025 13:30
Grazie per la rassicurazione...
Ho contattato l'assistenza Ebay e anche loro mi hanno detto che avevo buone probabilità di vincere la controversia. Mi hanno inoltre detto di aspettare che intervenissero.
Puntualmente il giorno dopo sono intervenuti e hanno chiuso la controversia a mio favore e sbloccato il pagamento.