in data 08-07-2025 14:18
Zitto io zitto tu , sembra la "nuova moda" tra i venditori privati e anche tra qualche venditore professionale , mettono in vendita oggetti usati ma , nel caso di apparecchiature elettroniche o nastri vhs, dvd , pellicole super 8 , cd audio e dischi in vinile , non parlano del funzionamento e, solo chi ha una certa scaltrezza chiede delucidazioni sul funzionamento , sentendosi rispondere che gli oggetti in vendita non funzionano o non sono stati provati , praticamente questi "personaggi" giocano sulla buona fede di chi acquista per trarre profitti da robaccia da buttare , il mio consiglio è che quando non scritto espressamente che l'oggetto è funzionante , di scrivere sempre al venditore per chiederlo e in caso di risposta negativa , dare al furbastro di turno un bel : " VAI AL QUEL PAESE E .......E SENZA PASSARE DAL VIA ! ! ! "
Nel caso di venditori professionali , che alle domande sul funzionamento rispondono che "se non funziona lo rimandi indietro" , SCAPPATE COMUNQUE ! ! ! a poco serve il diritto di recesso , perdete dei soldi, perchè la maggior parte delle volte le spese del reso sono a vostro carico e perdete tempo .
Da ultimo un piccolo "addendum" , nel caso vi capitasse di incappare nel "furbastro professionale" e "caderci" , dopo aver rimandato l'oggetto indietro e ricevuto il rimborso , lasciate comunque feed negativo , altrimenti questi personaggi rimettono in vendita l'oggetto difettoso come se niente fosse .
in data 08-07-2025 18:02
Acquisto materiale vintage fotografico e do per scontato che quando ci sono frasi tipo: non testato, non sono in grado di capire se funziona, non me ne intendo, ecc…. Mi trovo davanti a spazzatura e posso considerare l’acquisto solo a prezzi bassissimi.
Se invece il materiale viene venduto come usato e non c’è ulteriore descrizione, parto dal presupposto che sia valida la definizione di usato di ebay e che quindi si tratti di un oggetto funzionante. Se non funziona, chiedo il reso per non conformità e le spese sono tutte a carico del venditore.
ciao
mario
in data 08-07-2025 19:00
Si , un bel quadro idilliaco signor Mario, possibile forse appena con i venditori professionali, per il resto , rimangono gli sbattimenti e i soldi "immobilizzati" e, non è detto che vada sempre così bene , del resto questo forum abbonda di "storiacce" su oggetti non buoni e resi avventurosi.
Buona serata.