annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

acquisto dvd vergini danneggiati sulla superficie (macchie, puntini)

adcapon1978
Utente della Community

Ciao a tutti. Vi contatto per un problema mai capitato fino ad ora. In passato ero un assiduo acquirente di ebay e da poco ho ripreso questo metodo di acquisto, per cui non sono informatissimo sulle novità.

I primi del mese ho acquistato, per 2 indirizzi di spedizione differenti, delle confezioni da 50 dvd vergini dallo stesso venditore ebay.

Il primo invio è arrivato integro, ma aprendo la confezione mi sono accorto che i dvd presentavano macchie e puntini. Questo genere di danno si verifica quando i dvd si incollano l'uno sull'altro e spesso è dovuto a una scarsa conservazione del prodotto (messi in vetrina, al sole; in ambienti caldi; ecc). Sia chiaro, qualche dvd difettoso si può trovare in questi acquisti, ma qui parliamo anche di 20 dvd su 50. Mi sembra troppo. Inoltre, questo tipo di danno pregiudica la conservazione dei dati nel lungo termine, che è poi il motivo per cui uno acquista questi supporti.

Il secondo invio è arrivato integro solo nella plastica di trasporto, mentre il cellophane delle campane era visibilmente aperto sotto, con esposizione dei dvd. Decido quindi di aprirne uno, per vedere se vi erano tutti i dvd e soprattutto se erano danneggiati. Stessi danni del precedente invio e parliamo di poco più di una decina di supporti in queste condizioni.

In questa situazione come dovrei comportarmi secondo voi? Io vorrei restituire il prodotto, anche se aperto. 

Ho commesso delle imprudenze? Nel primo invio il danno era visibile solo all'apertura della confezione, mentre nel secondo il cellophane era un po' strappato.

Quale sistema di protezione offre ebay attualmente? Ieri sera ho contattato il venditore per sapere come comportarmi e attendo risposta.

Grazie a tutti

PS:  allego la foto di uno dei danni ai dvd. Il sistema non mi permette di inviare altre immagini.

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

marioelegio
Utente della Community

Se erano stati messi in vendita con lo stato di nuovi, suggerirei di fare reso completo e rimborso per entrambi gli ordini.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041...

Spese a carico del veditore per non conformità. 

https://www.ebay.it/help/return-shipping/returning-item/buying/returns-refunds?id=4066&st=3&pos=1&qu...

ciao

mario

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Quindi, anche se ho aperto 3 confezioni su 4 posso restituire il prodotto, secondo te?

Pensavo che ebay permettesse il reso solo se a prodotto non aperto

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Ci sono due tipologie diverse di reso:

• Se rendi per ripensamento, le confezioni devono essere integre e le spese di reso sono a tuo carico.
  • Se rendi per non conformità, devi almeno aver provato (o accuratamente visionato) l'oggetto e quindi .....

Sarebbe stato impossibile capire se erano conformi o meno, senza aprire le confezioni.

ciao

mario

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Ho degli aggiornamenti sul mio caso.

Per quanto riguarda uno degli invii, il venditore mi ha proposto un rimborso che, con i dovuti accorgimenti, ho accettato. Ci vorrà qualche giorno per riceverlo, però non capisco perchè ebay mi da ancora che il prodotto è da consegnarmi.

Per l'altro invio, anch'esso danneggiato allo stesso modo, ho chiesto un rimborso simile o il reso al mittente, però è da venerdì che non risponde nessuno. In questo caso cosa potrei fare? C'è un modo per attivare obbligatoriamente il reso? Se attendo troppo perderò i diritti sulla merce difettosa?

Grazie

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Se tu avessi letto fino in fondo i due link che ti avevo inviato, non faresti questa domanda.

Nel secondo, https://www.ebay.it/help/return-shipping/returning-item/buying/returns-refunds?id=4066&st=3&pos=1&qu... trovi la possibilità di chiedere l'intervento di ebay (quando il venditore non collabora).  https://www.ebay.it/help/buying/default/ask-ebay-to-step-in?id=4701

ciao

mario

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

adcapon1978
Utente della Community

Hai ragione. Lo avevo letto ma scordato in quanto per il primo lotto il venditore si è proposto di venirmi incontro. Attendo fino a domani e chiedo ad ebay di intervenire.

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

adcapon1978
Utente della Community

Concludo la descrizione degli eventi.

Anche se il venditore ritardava a darmi risposte ho attivato la funzione di restituzione di Ebay.

Dopo qualche giorno ho direttamente ottenuto il rimborso totale, tuttavia non vedo alcun link per la stampa di una etichetta di reso. Guardando meglio la cronologia sulla spedizione noto anche queste voci:

"Stato: la restituzione è stata completata"

"La restituzione relativa a questo oggetto è chiusa. Vedi dettagli sulla restituzione."

E presumo che non sia necessario inviare al venditore la merce danneggiata.

Grazie per il supporto, marioelegio

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Probabilmente il venditore ritiene antieconomico riprenderseli. 

Puoi avvisare il venditore (per messaggistica ebay) che li terrai per una quindicina di giorni a sua disposizione (visto che sei stato rimborsato ora sono tornati di sua proprietà) e glieli restituirai se organizzerà un reso a sue spese. Gli scriverai anche che, passato tale periodo, sarai costretto a disfartene.

ciao

mario

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta