in data 25-05-2022 09:41
è la prima volta che mi rivolgo per chiedere aiuto...come dicevo nel titolo, ho uno smartphone che è ancora coperto da garanzia che improvvisamente ha smesso di funzionare (ne cadute accidentali o traumi)... è due giorni che provo a contattare direttamente il venditore tramite l apposita sezione di ebay mandando messagi, ma ancora nessuna risposta, ho provato a telefonare ma è sempre irraggiungibile
come posso fare??? ho davvero urgenza...
grazie a chi mi saprà aiutare
in data 25-05-2022 11:16
Considera che passati i primi sei mesi, sei tu che devi provare che si tratta di un difetto.
Comunque per prima cosa serve una lettera di messa in mora che puoi scaricare da un sito di una associazione consumatori, ce ne sono tante on line. La puoi mandare anche tramite messaggistica ebay, ma, se non ti risponde, servirà poi una pec o una raccomandata prima di sporgere denuncia.
Qualcosa del genere....
Mittente
Nome ed Indirizzo
Spett.le ……………………….
Indirizzo
Raccomandata a.r.
Oggetto: Richiesta di riparazione/sostituzione del prodotto
Spett. ….,
in data ……. ho acquistato presso …….. in ………………………. il ……… (descrivere con precisione il prodotto acquistato, indicando modello, tipo, ecc.), corrispondendo un importo di € ………., come documentato dallo transazione ebay del …. .
Il prodotto in questione, da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni, ha il seguente problema o difetto di funzionamento: ……………. (descrivere con precisione il difetto).
Considerato che il prodotto non è conforme al contratto ai sensi dell’art. 128 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005, in quanto è inidoneo all’uso abituale cui è destinato (e/o non corrisponde alla descrizione da voi fatta o riportata nella vostra offerta pubblicitaria ecc.)
Vi invito
a provvedere al più presto, in applicazione di quanto previsto dall‘art. 130 D.Lgs 206/05, alla riparazione a vostre spese del prodotto oppure alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto.
In mancanza, mi riservo di chiedere la risoluzione del contratto.
Mi riservo, comunque, ogni diritto anche in ordine al risarcimento dei danni.
Si allegano tutte le comunicazioni precedentemente intercorse.
Firma
…….
ciao
mario
in data 26-05-2022 17:56
Innanzitutto grazie mille della risposta Mario
Ad oggi, la ditta non risponde ne alle ripetute email che continuo ad inviarle, ne alle telefonate....tutte le volte che provo a contattarli scatta la segreteria telefonica. Mah mi sà tanto di una grossa fregatura, nonostante abbia centinaia di feedback positivi, l unica cosa è che mi sono accorto che non son molto recenti, certamente ne riceveranno una da parte mia che farà calare la media, son veramente imbarazzanti
visto che si parla di uno smartphone mi sà che ne dovrò comprare un altro, le cose le vedo molto lunghe.
grazie nuovamente e vedrò di seguire i tuoi consigli