annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

costretto a cambiare account da privato a professionale

maxbrook64
Utente della Community

salve,stò vendendo la mia collezione di modellismo ferroviario (trenini) di circa 300 pezzi. Ho iniziato dall'anno scorso senza grossi problemi,ora però ebay mi ha scritto che,entro un mese,devo per forza passare a venditore professionale per limiti di vendita superiori al normale. Pensano che sia un negoziante......ma se un modello di marca può andare a costare (rimettendoci sempre rispetto alla spesa iniziale fatta) dalle 100 alle 300 euro circa,oppure di più se si tratta di ottone,è chiaro che dopo 10 o 20 inserzioni si sfori il limite previsto. Che faccio,li porto ad un mercatino dell'usato per avere il 50% quando va bene ?  A questo punto,avendo ancora del materiale da vendere,almeno fino a Gennaio 2026,vi chiedo se mi sapreste dire quali sarebbero gli obblighi di legge,tasse dichiarazioni fiscali e beghe varie partite IVA ,a cui dovrei sottostare,se mi cambiassi l'account in professionale. Poi non potendo ritornare privato lo chiuderei e ne aprirei un'altro nuovo con zero feedback (sono iscritto da 20 anni con oltre 2000 feed positivi). Oppure questo lo lascio chiudere e ne apro direttamente un'altro nuovo con vendite moooolto rallentate e continuare per qualche altro anno a 2 inserzioni al mese.Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore? Per non finire su altri siti on line che non ti danno visibilità all'estero.   grazie

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

costretto a cambiare account da privato a professionale

sika700
Utente della Community

Salve,

diciamo che ti è andata bene fino ad adesso, con all'attivo più di 2100 oggetti venduti.

 

La legge parla chiaro, se vendi oggetti anche usati allo scopo di trarne un guadago in modo continuativo, sei equiparrato ad un commerciante, quindi con tutti gli obblighi del caso.

 

Senti un commercialista per avere maggiori consigli.

 

Ricorda che se non aggiorni il tuo account verrai espulso da ebay ed ogni altro account aperto a  tuo nome o correlato a te seguiranno la stessa sorte.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

costretto a cambiare account da privato a professionale

ciao sika700,questa è la mail di risposta dopo aver chiesto ad Ebay.

-Grazie per aver contattato il Servizio clienti eBay sono Ilirjan, faccio seguito alla tua richiesta di informazioni in merito al passaggio in professionale. Sarò felice di aiutarti su questo argomento. 

La email che hai ricevuto é una email automatica che ricevono tutti i venditori privati che hanno delle vendite abbastanza elevate, nei ultimi 90 giorni hai fatto un totale in euro di 4500 euro é per questo che il sistema non ti considera più un venditore privato. 

Se entro 28 giorni non passi a professionale il sistema ti blocca il lato delle vendite ma puoi sempre acquistare.

Se desideri puoi aprire un altro account da privato e vendere, se invece desideri continuare su questo account,devi fare il passaggio in professionale anche senza partita iva inserendo imprenditore individuale.- Quindi,alla fine,non verrei estromesso in maniera definitiva da Ebay ed impossibilitato ad iscrivermi di nuovo. Tu sei molto più navigato di me,ma mi sembra di capire che potrei mantenere il mio account cosi come è,limitato a solo acquisti. Poi potrei sempre aprire un nuovo account per vendere. Mi sbaglio?  Ti ringrazio dei tuoi consigli.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

costretto a cambiare account da privato a professionale

Puoi fare quello che vuoi, ma non devi fare i conti solo con ebay ma anche con l'Agenzia delle Entrate alla quale ebay comunicherà tutti i tuoi dati e le tue vendite, a seguito della normativa Dac7.

 

Quindi, se potrai documentare la provvenienza di ogni tuo singolo oggetto venduto, non avrai problemi.

 

Buona serata.

 

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta