annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

garanzia "ventilata" dal venditore (3anni) ma che poi di fatto risulta nulla (max 6 mesi se paypal)

mix1977
Utente della Community

Salve, ho un problema con un venditore  ho comprato un hd ssd da 1tb dove nelle loro inserzioni indicavano 3 anni di garanzia... vendendo in comunità europea (e l'inserzione è su ebay.it quindi legalmente dovrebbero sottostare alle leggi italiane ed europee) ho segnalato che il disco ha evidenti problemi... (ora inizio a pensare sia contraffatto)... e quando ho segnalato che il disco non funziona piu mi han prima proposto il rimborso del 10 (ho pagato l'iva del 22 ad ebay).... e poi mi han bloccato nei messaggi... segnalato ad ebay ma non è accaduto nulla... ora stò procedendo con l'agcom... ma dubito esca qualcosa... che posso fare? (il venditore è ancora regolarmente e tranquillamente presente e vende tuttora materiale che a mio parere è in contrasto con le regole di ebay....) grazie

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

garanzia "ventilata" dal venditore (3anni) ma che poi di fatto risulta nulla (max 6 mesi se paypal)

Per la legge italiana, in caso di vendite a distanza (art. 1510 cc): 

In mancanza di patto o di uso contrario, la consegna della cosa deve avvenire nel luogo dove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza, ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suo domicilio o la sede dell'impresa.

Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore.

Su ebay non ci sono patti o usi contrari e quindi si applica la norma generale. Norma che è stata modificata solo dall'art. 61 del codice di consumo nel punto che riguarda la responsabilità del trasporto ma tutto il resto è immutato. Quindi la vendita è effettuata nella sede legale dell'impresa venditrice e una volta rimesso al corriere la responsabilità della dogana è nelle mani dell'acquirente. 

Quindi "ribadisco è il venditore che vende nella nazione dove stà il compratore" è una grossa cazzata.

Paghi l'iva italiana in qualità di importatore. Puoi acquistare tutto quello che è legale nel paese del venditore poi te li sequestreranno e ti denunceranno in dogana. Se importi un falso o qualcosa che non è conforme alle norme comunitarie sei solo tu a rischiarne le conseguenze. Se non mi credi, procedi pure con la denuncia.

ciao

mario

Messaggio 11 di 13
Ultima risposta

Ma infatti se pretendi di scrivere su un forum per risolvere il tuo problema il quale è impossibile da risolvere, hai sbagliato completamente luogo... si può discutere sulla problematica e non è vietato farsi anche due risate!

Si hanno troppe pretese quando si scrive su un forum composto di utenti come sei tu e se si commettono cavolate, si vuole che gli altri risolvino i propri sbagli... non funziona così, ognuno deve essere responsabile di quello che fa!

Uncordiale saluto.

Messaggio 12 di 13
Ultima risposta

finchè gli utenti che rispondono sono di quella categoria... l'utilità del forum è esattamente la stessa dell'utilità del cucchiaino...

Prova tu a rispondere qualcosa di veramente utile... Per te ma anche per gli altri... Non ho mai letto nessun intervento tuo, se non per un problema che è tuo, e per il quale pretendi una soluzione da un forum di utenti da te definito inutile... Facile criticare gli altri senza fare niente di veramente utile per la community... Alla fine viene altro che da ridere, cosa assolutamente lecita dato che è un forum pubblico, a  quanto pare comunque utile...

Messaggio 13 di 13
Ultima risposta