in data 15-08-2024 18:15
Buonasera e Buon Ferragosto, in una transazione mi è capitato che l'acquirente poco dopo aver spedito l'oggetto mi ha chiesto di annullare la transazione, purtroppo avevo già consegnato al corriere il pacco per cui non mi è stato possibile recuperarlo. La sera precedente avevo acquistato la spedizione tramite Ebay spedizioni per cui la notifica di spedizione è stata sicuramente inviata all'acquirente. In ogni caso ho comunicato la mia disponibilità a riprendermi l'oggetto rimborsando tutto tranne le spese di spedizione. In questi casi come funziona il feedback? L'acquirente potrebbe dare comunque feedback negativo o neutro se ad esempio alla fine non si arrivasse alla restituzione per sua scelta o anche per mia scelta perchè come privato non sarei obbligato ad accettare la richiesta? Grazie per la risposta.
in data 15-08-2024 21:28
@nicolamos3 ha scritto:...L'acquirente potrebbe dare comunque feedback negativo o neutro ...
Se non viene aperta corretta procedura di reso, ovvio che si.
Un cordiale saluto.
in data 15-08-2024 22:16
Grazie per la risposta, premetto che non è mia intenzione non andare incontro alle richieste che mi vengono rivolte però conoscere i propri diritti è comunque importante e mi riferisco ai cambiamenti che Ebay sta apportando per l'annullamento degli ordini ( il tutto sarà attivo dal 28 agosto) ; mi sembra di aver capito che se il venditore privato ha segnalato correttamente come spedito l'oggetto e ha utilizzato un metodo di spedizione tracciato ha terminato i suoi obblighi per cui un eventuale feedback negativo o neutro verrebbe rimosso: non so se qualcuno ne sa qualcosa. Grazie
in data 16-08-2024 07:48
Gli obblighi del venditore non si estinguono con la consegna della merce…..
Potrebbe darti tranquillamente un negativo pretestuoso o aprirti una controversia per la conformità della merce.
Per questo, quando è possibile, é sempre meglio andare incontro alle richieste dell’acquirente. Decidi tu se rimetterci la spedizione e offrirgli il diritto di ripensamento per fargli rendere l’oggetto a sue spese.
ciao
mario
in data 16-08-2024 08:56
@nicolamos3 ha scritto:...mi riferisco ai cambiamenti che Ebay sta apportando per l'annullamento degli ordini ( il tutto sarà attivo dal 28 agosto) ; ...
Il problema tu lo hai adesso... questi nuovi cambiamenti saranno in vigore dal 28 Agosto... direi che non li devi assolutamente tenere in conto.
Un cordiale saluto.