in data 07-01-2024 12:52
ciao sono disperato..
ho venduto un oggetto all'estero perchè mi ha contattato l'acquirente e mi ha chiesto se potevo spedirlo in tanzania.. ho guardato che NON fosse un account aperto il giorno prima , il feedback e ho deciso di accettare..
ho usato ebay spedizioni per evitare problemi così nell'evenienza rimaneva tutto ''in famiglia''
il 3 dicembre ha acquistato l'oggetto
il 4 dicembre ( da traking) risulta nella rete del corriere quindi spedito..
non dimentichiamo che 8/9/10 era festa e molti facevano ponte..
e il tracking si ferma per sdoganamento
11 dicembre l'acquirente ha aperto una controversia per oggetto non arrivato in tanzania ( da varese)
io ho contattato ebay e per due volte mi hanno rassicurato che nessuno mi avrebbe prelavato i soldi se il il tracking si sarebbe aggiornato.
e così è stato..il 14 è stato sdoganato e il 15 era già arrivato a destinazione e pronto per il ritiro..
controversia chiusa a mio favore il 15 ..
il 16 l'acquirente ha richiesto un appello e ebay. com e ha deciso che aveva ragione lui almeno finchè non avrebbe ritirato il pacco . e in men che non si dica mi sono visto i fondi dell'oggetto prelevati e la transazione chiusa a suo favore..
chiamo faccio l'appello.. e visto che il tracking era fermo in posta mi hanno risposto che molto probabilmente torna indietro.. ( ci ho perso una mattinata tra le poste , ebay e packlink) quindi mi metto l'anima in pace e attendo che mi ritorni indietro l'oggetto e apro il reclamo su packlink
finchè il 28 bello bello questo decide di ritirare con tanto di firma..
packlink se ne lava le mani dicendo che è tutto in ordine perchè il pacco è stato ritirato e da qui il delirio con ebay.
ebay.it fa gli appelli a ebay.com ... ebay.com NON RISPONDE e sono 2 settimane che attendo ..
ogni 2\3 giorni apro l'appello visto che pure a ebay .it sembra strano che non rispondono.. ho chiamato ormai una ventina di volte e qui arriviamo ad un assistenza che a volte da ragione all'acquirente perchè io ho deciso si usare un servizio scadente e che quindi è arrivato in ritardo ( non vero)oggetto arrivato giusto lui lo ha ritirato fuori tempo. .. ( tra l'altro lo stesso servizio "scadente" proposto da ebay che comunque ha funzionato bene) e assistenza che mi dicono assolutamente non è normale.. ma alla fine l'unica cosa che si può fare è un appello a ebay america... la stessa ebay america che ha smesso di rispondere.
so di non contare nulla ..ho 500 feedback.. ma a questo punto se ebay preferisce tutelare un acquirente truffa con pochi feedback che non ha più risposto e che al telefono non risponde.. piuttosto di tutelare me che pago le commissioni e che in 12 anni non ha mai creato un problema e quei pochi che ho creato li ho risolti a spese mie senza aprire controversie con il 100% dei feedback positivi , basta dirlo...
io ho cancellato tutti i miei annunci perchè finchè non si risolve voglio evitare di ingrassarli.. anche se poco .. e molto probabilmente se non mi ritorna indietro l'oggetto o i soldi mi cancellerò definitavemente
se qualcuno ha qualche buona idea mi contatti per piacere .. tutto quello che ho detto è provabile tramite e-mail.. numero di tracking.. ecc..
in data 07-01-2024 13:08
@escavosauro ha scritto:...
se qualcuno ha qualche buona idea mi contatti per piacere .. .
Una buona idea era quella di non spedire in Africa... già ci sono serie difficoltà nelle consegne nazionali, ma come si può pensare di "cavarsela" con spedizione internazionali, soprattutto se si incontra poi l'utente "diversamente onesto"?
Purtroppo è un dato di fatto, le vendite online nascondono serie insidie, se non si è consapevoli di quello a cui si può andare incontro è meglio... onde evitare di farsi male... di non cimentarsi.
Comunque, puoi leggerlo anche qui sul forum, esperienze simili non hanno certo avuto esito positivo per il venditore.
Un cordiale saluto.
in data 10-01-2024 16:18
allora facciamo come eBay che offre un servizio e poi dà la colpa a chi lo sceglie perché il servizio è scadente... io ho spedito oggetti da collezione e quadri ovunque dall'America al Giappone quindi non mi cimento proprio in nulla.. lo faccio da 10 anni e non solo su ebay... E appunto perché ci sono già passato con piccole scaramucce locali previdente ho fatto tutto da prassi..
comunque mettiamo che questo è un truffatore e ho sbagliato io a scegliere lui come acquirente..( cosa già assurda) .. errore mio .. ma qui eBay sta dando ragione a lui dopo quello che ha fatto ...ed è un dato di fatto che lui non risponda che lui mi abbia truffato cosa che io non potevo sapere... Io avrò sbagliato per ignoranza ..ma eBay sta tutelando un utente consapevole di ciò che ha fatto
in data 10-01-2024 16:26
Quindi, se ci sei già passato, sai benissimo come funziona... e visto che sembra di aver capito che lo fai da tanto tempo e non si capisce se per "lavoro", direi che è il famoso "rischio d'impresa"... o il rischio di vendere online...
Da fastidio, ma non puoi farci nulla, se non quello di cercare, nel possibile, di evitare circostanze discutibili.
Buona serata.
in data 12-01-2024 04:11
ebay perderá un utente che paga le commissioni .
che acquisterá su ebay .. in compenso
guadagnerá una pubblicità negativa perché dirò a chi mi chiederá che non è affidabile..
e via..
non faccio presunzione . io non conto niente.. questa è la " bellezza " di vivere in un mondo di multinazionali e globalizzato...
ma un granello di sabbia in meno.. vedrai che quando vedono che la gente incomincia a togliersi non basterà abbassare le commissioni ...come hanno fatto "di recente" per invogliare gli utenti a vendere.. saluti e "complimenti" alla sua devozione e comprensione verso la multinazionale è abbastanza vomitevole...a mai piú.
in data 12-01-2024 07:05
Ce ne faremo tutti una ragione... ma nel frattempo vedo che sei ancora ben attivo su ebay... incoerenza?
Buona giornata.