in data 14-05-2026 11:35
Buongiorno a Tutti,
Non sò se sono solo io...ma avverto un calo di vendite importante.
Anche voi avete questo problema?
Avete una soluzione avendo risolto?
Saluti Mirko
in data 14-05-2026 12:07
ebay è una bella piattaforma ma sta perdendo terreno a fronte di altre soluzioni che , complici bassissime spese di spedizione e tasse , consentono di acquistare a meno. L'inflazione, rincari di benzina e generi di prima necessità scoraggiano ulteriormente
in data 14-05-2026 15:44
Vendi componenti elettronici specifici per cui il problema potrebbe essere che la posta1 non esiste piu' e non puoi vendere un oggetto a 1 euro e 3,50 la posta1.
Come alternativa dovresti usare la posta4 (sconsigliato) oppure un corriere ma saresti fuori dal mercato.
E' davvero un bel problema questo.
La posta1 pro avra' avuto migliaia di abbonati che sono stati al momento abbandonati da poste italiane.
In bocca al lupo.
P.s. Aggiorna le tariffe di spedizione se non vuoi trovarti a regalare gli oggetti o annullare le vendite.
in data 18-05-2026 20:08
Effettivamente le vendite sono in calo, almeno per me tantissimo. Io vendo collane di pietre e bigiotteria , prezzi bassissimi e sconti sulla spedizione. Per quel che mi riguarda penso che il problema sia Temu. Oggetti graziosi ad un costo irrisorio. I.miei sono pezzi unici...quelli no. Confido in questo!
in data 19-05-2026 01:29
@bimba1 ha scritto:Effettivamente le vendite sono in calo, almeno per me tantissimo. Io vendo collane di pietre e bigiotteria , prezzi bassissimi e sconti sulla spedizione. Per quel che mi riguarda penso che il problema sia Temu. Oggetti graziosi ad un costo irrisorio. I.miei sono pezzi unici...quelli no. Confido in questo!
Da acquirente non acquisto piu' su ebay da moltissimo tempo.
Acquisto TUTTO su Temu o Aliexpress.
Le ricerche sono diventate confusionarie, e' pieno di oggetti provenienti dall'estero di default e l'utente medio nemmeno sa che esistono i filtri di ricerca....
Mi sta benissimo che mi fai vedere nelle ricerche' oggetti provenienti da tutta europa poi pero' ti trovi con le tariffe di spedizione di piccoli oggetti a 10 o 15 euro, e oggetti piu' grandi a 30 o 40 euro ed ecco qui che tutto si annulla.
Se devo acquistare una pentola a pressione dalla Francia e pagare 30~40 euro di spedizione non hai molte speranze di trovare offerenti interessati.
Su altri marketplace ci sono le spedizioni integrate gestite dalla piattaforma per tutta europa tra 5 e 6 euro per quella pentola a pressione.
Ebay dovrebbe riorganizzare i servizi di spedizione in tutta europa el livello di altri marketplace ed offrire tariffe agevolate per piccoli oggetti in italia a partire da 1,99 euro e 3,99 euro per l'europa.
La forza di Amazon era la gestione centralizzata sugli acquisti, non dovevi stare a tribolare con il venditore ma gestivi tutto dalla piattaforma.
Ma amazon e' diventato antieconomico per i piccoli oggetti e si sono fatti strada Temu e Aliexpress che hanno mantenuto la strategia vincente della gestione centralizzata (ogni problema lo gestisci dalla piattaforma in maniera molto semplice senza stare a tribolare con il venditore di turno) e hanno surclassato tutti gli altri markerplace sul fronte dei prezzi.
La cosa positiva di ebay e' che un venditore ha MOLTA piu' liberta' di gestire le vendite, non sei vincolato a scegliere il servizio di spedizione che ti obbliga la piattaforma ed hai la possibilita' di interagire con l'acquirente per risolvere i problemi (magari anche tramite telefono o whatsapp che sono piu' interattivi ed immediati) per cui e' un modello di piattaforma che preferisco in assoluto.
Un cordiale saluto.
in data 19-05-2026 17:45
Per esperienza personale , dopo l'uscita di Posta 1 e aver per forza di cose aumentato i prezzi per sostituirlo con i corrieri un calo c'è stato .... Ma probabilmente era anche questione di algoritmo , tenendo presente che ci sono state in blocco modifiche sulle regole/metodi di spedizione e il rincaro dei prezzi . Ho cercato di non alzare eccessivamente per non ammazzare il mercato ma quanto basta per utilizzare il corriere .... I primi giorni quindi si , calo di vendite importante , tipo quasi dimezzate, ora sembra essersi tutto sistemato , anzi su alcuni oggetti li vendo anche meglio di prima forse perché ora appare la consegna veloce e gratuita in due giorni . Purtroppo il mercato è così , ci sono mesi che si fattura meno , mesi che si fattura di più ... È un po' anche il periodo , confermo però che una volta riuscivo a vendere di più quotidianamente e mensilmente .... Aggiungo inoltre che prima si guadagnava di più su eBay , se ci fate caso qualsiasi oggetto che si vende ora viene segnato come venduto con sponsorizzate, sempre usate da anni , prima era un mix di organica e sponsorizzate , in sintesi prima su 20 vendite giornaliere magari 13 erano sponsorizzate e 7 organiche (per cui eBay non tratteneva la commissione pubblicitaria ) , ora tutte quelle 20 vengono segnate come sponsorizzate e ti scala soldi per ogni vendita .... Cambiamento fatto sulla piattaforma circa da giugno/luglio dello scorso anno .... Se si chiudono intanto si vende la metà o anche meno .... Comunque non ti preoccupare sarà il periodo , io cerco poi di portare sempre prodotti nuovi sullo store almeno mensilmente o ogni due mesi