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Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

Ciao a tutti , voglio pubblicare questo post , per evitare che tanti collezionisti come me vengano truffati dall'immenso numero di accendini Dupont falsi che oramai sono venduti su Ebay .

Finalmente dopo molte lettere ed Email , inviate alla Dupont , qualcuno si è degnato di rispondermi dalla Francia , e la lettera mi ha ,,,diciamo sconvolto .............. perchè pur avendo dei sospetti che non fossero falsi solo quelli con matricola 4FK.... , NON PENSAVO che il problema dei falsi accendini Dupont fosse così ampio , perciò da aggiungere all'elenco dei ormai famosi 4FK.....attenzione alle matricole : 14A8L80 , 14ASL80 , 14A3L80, SONO ANCHE QUESTI FALSI , di solito si trovano sulla linea 2 GATSBY , inoltre i falsificatori ( o falsari ) ormai a conoscenza che possono essere " sgamati " ogni tanto potrebbero sostituire la matricola , ma naturalmente come i soldi falsi è la stessa per tutte le riproduzioni di quella produzione , pertanto , visto che vengono per ora falsificati solo i modelli della linea 2 , fate attenzione alla matricola , non deve essere precisa e ben allineata , infatti nei falsi viene impressa a macchina , invece gli originali a mano , infatti è indice di originalità una leggera imprecisione nell' allineamento dei numeri , ( sono esclusi da questa regola le edizioni limitate con matricola ad esempio 0123/2000 dove la stampa è identica , a questo punto bisogna stare attenti ai dettagli , tipo di disegno , lavorazione di evantuali incisioni , si riconosce svitando il tappo di carica , sotto non c'è la vernice che specifica il tipo di ricarica da usare ( rossa, gialla , eccetera ) inoltre la valvola di carico gas confrontata con uno originale è leggermente diversa , per ora l'unico in edizione limitata che ho scoperto essere un falso è un Linea 2 Picasso , del tutto identico all'originale , ma guardando il disegno si nota nel falso le linee di intersezione nel disegno non ben definite , mentre nell'originale sono ben separate , peccato che non posso allegare foto , ma comunque posso inviarvele su richiesta

Nella speranza di esservi stato utile , vi auguro buone aste

P. s.  se avete domande e volete chiarimenti su quanto detto , contattatemi pure

Aggiornamento del 24.09.2015 altre matricole di possibili falsi : O4DO4A8, O4DO648, O4DO9A8, O5DO1A8, O5DO648, O5D1148, O5D11A8, O6DO148, O6DO1A8  , 1A06UT8 , 1A8UT06 , 2A06UT8 , E NUMERI SIMILI ,  controllate sempre l'allineamento e la distanza tra le lettere, nei Dupont originali sono impresse a mano e l'allineamento non è preciso , nei falsi sono stampati a macchina con allineamento perfetto .

Aggiornamento del 06/12/2018 , messi sul mercato altri Linea 2 come sempre di produzione Cinese con nuove matricole : 2YJN485 , 2JNY458 o con altre combinazioni di questi numeri e lettere , rimane sempre la stampa effettuata con macchina invece che a mano facilmente riconoscibile .

Aggiornamento al 04/04/2019 , altre produzioni Cinesi messe ultimamente sul mercato matricola 1GMAAP6 , 1AAGM6P o combinazione di queste lettere e numeri , la stampa sempre fatta meccanicamente facilmente riconoscibile , nei Dupont originali la stampa della matricola è fatta a mano, pertanto le lettere e numeri non sono mai allineati e distanziati correttamente ( sono esclusi da questa regola le edizioni limitate con matricola ad esempio 0123/2000 dove la stampa è identica , a questo punto bisogna stare attenti ai dettagli , tipo di disegno , lavorazione di eventuali incisioni , si riconosce svitando il tappo di carica , sotto non c'è la vernice che specifica il tipo di ricarica da usare ( rossa, gialla , eccetera ) inoltre la valvola di carico gas confrontata con uno originale è leggermente diversa , per ora l'unico in edizione limitata che ho scoperto essere un falso è un Linea 2 Picasso , del tutto identico all'originale , ma guardando il disegno si nota nel falso le linee di intersezione nel disegno non bene definite , mentre nell'originale sono ben separate , peccato che non posso allegare foto , ma comunque posso inviarvele su richiesta ( provo a metterle in altro post ).

AGGIORNAMENTO AL 23/01/2021 Nuove produzioni di falsi made in China , matricola : 2FJTU62 o solita combinazione di numeri e lettere , solita stampa realizzata meccanicamente ben allineata e spaziata .

Molto più semplice è riconoscere un accendino CARTIER falso , a parte che un occhio esperto lo riconosce al volo ( design , meccanica e peso differenti ) ,  per i meno esperti basta guardare la parte inferiore , vi si trova la regolazione e valvola di carico simili alle Linea 2 dei Dupont , i veri CARTIER sia i vecchi modelli che i nuovi , hanno un sistema di regolazione e carica completamente differente , vi allego una foto di un CARTIER falso ( ho cancellato la matricola per correttezza , ma comunque anche nei falsi vi è stampata ).

Aggiornamento al 18 maggio 2021 , nuovi modelli falsi , copia del modello Linea 1 small con angoli arrotondati tipo modello Soubreny , riconoscibili dalla matricola che come al solito viene stampata a macchina , numeri grandi e perfettamente allineati , mentre l'originale ha numeri e lettere più piccole e  non sono perfettamente allineate perchè stampate a mano .

Aggiornamento al 27 Luglio 2021 , nuovi accendini St. Dupont falsi :

è stato messo in commercio un modello Linea 1 falso , con disegno molto simile alla " punta di diamante " per ora non ho modo di vedere quali sono le differenze per riconoscerlo dall'originale , l'unica cosa che la scatola e i documenti sono palesementi differenti e il disegno è leggermente diverso , comunque vi aggiorno quando ho qualche novità .

altro modello falso uscito di recente è molto simile al Soubreny , anche qui si riconosce dalla scatola ( ma potrebbe non esserci ) ma per fortuna hanno usato per tutta la gamma lo stesso numero seriale che è 2FH2C84 solita stampa a macchina ( gli originali sono punzonati a mano e perciò non allineati e imprecisi come i Linea 2 - Linea 1 ) in quest'ultimo , per farlo sembrare originale hanno stampato la " C " leggermente disalineata , comunque anche il  font è leggermente più grande .

Come sempre se avete domande e chiarimenti sono a Vs. disposizione .

Saluti

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Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

Buongiorno,  è un Linea1 , originale 

Messaggio 391 di 395
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Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

Buongiorno, potrei inviarle foto di 2 Dupont appena acquistati per avere certezza di originalità? La ringrazio molto 

Messaggio 392 di 395
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Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

Si. Ok
Messaggio 393 di 395
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Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

Salve,

 

a me il Dupont L1 delle immagini di jks-4808 sembra un falso in quanto:

 

a) ha la chiusura della bocchetta di ricarica senza gancio a scomparsa, ma INSOLITAMENTE a tacca;

b) ha la regolazione del gas a rotella invece che a cilindro zigrinato

c) i numeri di serie hanno una dimensione più grande del solito

d) la scritta PARIS ha dimensioni più grandi del solito ed è centrata invece che allineata sulla destra (come in tutti gli L1)

e) la scritta ST DUPONT è più grande del solito

f) il metallo della camicia appare opaco, mentre gli originali pure se logorati restano lucenti

 

Chiedo a il-collezionista63 il suo autorevole parere su queste anomalie, anche perchè in rete ho notato anche altri accendini L1, prevalentemente Mini, che le presentano.

 

Grazie

 

Saluti

Messaggio 394 di 395
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Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

Il modello che si vede in foto è uno dei primi Linea1 , non ha rotella di regolazione fiamma , la rotellina zigrinata comanda l apertura della valvola tipo ' On-Off " serviva per evitare che uscisse gas durante la sostituzione della pietrina , ( la fiamma si regolava girando leggermente l'ugello di uscita del gas ) il tappo con l anello è stato creato per le versioni successive e non tutti lo montavano , per quanto riguarda le scritte vanno bene così,  comunque i Linea1 perlopiù della linea Slim non sono mai stati falsificati

Messaggio 395 di 395
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