annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

Ciao a tutti , voglio pubblicare questo post , per evitare che tanti collezionisti come me vengano truffati dall'immenso numero di accendini Dupont falsi che oramai sono venduti su Ebay .

Finalmente dopo molte lettere ed Email , inviate alla Dupont , qualcuno si è degnato di rispondermi dalla Francia , e la lettera mi ha ,,,diciamo sconvolto .............. perchè pur avendo dei sospetti che non fossero falsi solo quelli con matricola 4FK.... , NON PENSAVO che il problema dei falsi accendini Dupont fosse così ampio , perciò da aggiungere all'elenco dei ormai famosi 4FK.....attenzione alle matricole : 14A8L80 , 14ASL80 , 14A3L80, SONO ANCHE QUESTI FALSI , di solito si trovano sulla linea 2 GATSBY , inoltre i falsificatori ( o falsari ) ormai a conoscenza che possono essere " sgamati " ogni tanto potrebbero sostituire la matricola , ma naturalmente come i soldi falsi è la stessa per tutte le riproduzioni di quella produzione , pertanto , visto che vengono per ora falsificati solo i modelli della linea 2 , fate attenzione alla matricola , non deve essere precisa e ben allineata , infatti nei falsi viene impressa a macchina , invece gli originali a mano , infatti è indice di originalità una leggera imprecisione nell' allineamento dei numeri , ( sono esclusi da questa regola le edizioni limitate con matricola ad esempio 0123/2000 dove la stampa è identica , a questo punto bisogna stare attenti ai dettagli , tipo di disegno , lavorazione di evantuali incisioni , si riconosce svitando il tappo di carica , sotto non c'è la vernice che specifica il tipo di ricarica da usare ( rossa, gialla , eccetera ) inoltre la valvola di carico gas confrontata con uno originale è leggermente diversa , per ora l'unico in edizione limitata che ho scoperto essere un falso è un Linea 2 Picasso , del tutto identico all'originale , ma guardando il disegno si nota nel falso le linee di intersezione nel disegno non ben definite , mentre nell'originale sono ben separate , peccato che non posso allegare foto , ma comunque posso inviarvele su richiesta

Nella speranza di esservi stato utile , vi auguro buone aste

P. s.  se avete domande e volete chiarimenti su quanto detto , contattatemi pure

Aggiornamento del 24.09.2015 altre matricole di possibili falsi : O4DO4A8, O4DO648, O4DO9A8, O5DO1A8, O5DO648, O5D1148, O5D11A8, O6DO148, O6DO1A8  , 1A06UT8 , 1A8UT06 , 2A06UT8 , E NUMERI SIMILI ,  controllate sempre l'allineamento e la distanza tra le lettere, nei Dupont originali sono impresse a mano e l'allineamento non è preciso , nei falsi sono stampati a macchina con allineamento perfetto .

Aggiornamento del 06/12/2018 , messi sul mercato altri Linea 2 come sempre di produzione Cinese con nuove matricole : 2YJN485 , 2JNY458 o con altre combinazioni di questi numeri e lettere , rimane sempre la stampa effettuata con macchina invece che a mano facilmente riconoscibile .

Aggiornamento al 04/04/2019 , altre produzioni Cinesi messe ultimamente sul mercato matricola 1GMAAP6 , 1AAGM6P o combinazione di queste lettere e numeri , la stampa sempre fatta meccanicamente facilmente riconoscibile , nei Dupont originali la stampa della matricola è fatta a mano, pertanto le lettere e numeri non sono mai allineati e distanziati correttamente ( sono esclusi da questa regola le edizioni limitate con matricola ad esempio 0123/2000 dove la stampa è identica , a questo punto bisogna stare attenti ai dettagli , tipo di disegno , lavorazione di eventuali incisioni , si riconosce svitando il tappo di carica , sotto non c'è la vernice che specifica il tipo di ricarica da usare ( rossa, gialla , eccetera ) inoltre la valvola di carico gas confrontata con uno originale è leggermente diversa , per ora l'unico in edizione limitata che ho scoperto essere un falso è un Linea 2 Picasso , del tutto identico all'originale , ma guardando il disegno si nota nel falso le linee di intersezione nel disegno non bene definite , mentre nell'originale sono ben separate , peccato che non posso allegare foto , ma comunque posso inviarvele su richiesta ( provo a metterle in altro post ).

AGGIORNAMENTO AL 23/01/2021 Nuove produzioni di falsi made in China , matricola : 2FJTU62 o solita combinazione di numeri e lettere , solita stampa realizzata meccanicamente ben allineata e spaziata .

Molto più semplice è riconoscere un accendino CARTIER falso , a parte che un occhio esperto lo riconosce al volo ( design , meccanica e peso differenti ) ,  per i meno esperti basta guardare la parte inferiore , vi si trova la regolazione e valvola di carico simili alle Linea 2 dei Dupont , i veri CARTIER sia i vecchi modelli che i nuovi , hanno un sistema di regolazione e carica completamente differente , vi allego una foto di un CARTIER falso ( ho cancellato la matricola per correttezza , ma comunque anche nei falsi vi è stampata ).

Aggiornamento al 18 maggio 2021 , nuovi modelli falsi , copia del modello Linea 1 small con angoli arrotondati tipo modello Soubreny , riconoscibili dalla matricola che come al solito viene stampata a macchina , numeri grandi e perfettamente allineati , mentre l'originale ha numeri e lettere più piccole e  non sono perfettamente allineate perchè stampate a mano .

Aggiornamento al 27 Luglio 2021 , nuovi accendini St. Dupont falsi :

è stato messo in commercio un modello Linea 1 falso , con disegno molto simile alla " punta di diamante " per ora non ho modo di vedere quali sono le differenze per riconoscerlo dall'originale , l'unica cosa che la scatola e i documenti sono palesementi differenti e il disegno è leggermente diverso , comunque vi aggiorno quando ho qualche novità .

altro modello falso uscito di recente è molto simile al Soubreny , anche qui si riconosce dalla scatola ( ma potrebbe non esserci ) ma per fortuna hanno usato per tutta la gamma lo stesso numero seriale che è 2FH2C84 solita stampa a macchina ( gli originali sono punzonati a mano e perciò non allineati e imprecisi come i Linea 2 - Linea 1 ) in quest'ultimo , per farlo sembrare originale hanno stampato la " C " leggermente disalineata , comunque anche il  font è leggermente più grande .

Come sempre se avete domande e chiarimenti sono a Vs. disposizione .

Saluti

Messaggio 1 di 331
Ultima risposta
330 RISPOSTE 330

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

e l'altra

Messaggio 11 di 331
Ultima risposta

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

è un linea 1 originale , se non ha problemi , cioè funziona correttamente e non ha perdite di gas , lo puoi vendere su Ebay intorno ai 100 euro

Messaggio 12 di 331
Ultima risposta

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

ti ringrazio, sei stato preziosissimo!

Messaggio 13 di 331
Ultima risposta

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

maxgnoli
Utente della Community

Ciao

ho comprato questo DuPont che vedi in allegato, su Ebay che mi dici? Tremo al pensiero anche se in fondo non l'ho pagato molto ma essendo usato....

Grazie mille!

Messaggio 14 di 331
Ultima risposta

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

ciao , non devi preoccuparti ,  è originale

Messaggio 15 di 331
Ultima risposta

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

maxgnoli
Utente della Community
Gentilissimo! Grazie!
Messaggio 16 di 331
Ultima risposta

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

maxgnoli
Utente della Community
Piuttosto, anche se non c'entra nulla, sai a chi posso rivolgermi per avere la valvola della fiamma a 45°? Quella per la pipa per intenderci.
Grazie!
Messaggio 17 di 331
Ultima risposta

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

per quale versione ? linea 1 serie vecchia o nuova ?

Messaggio 18 di 331
Ultima risposta

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

maxgnoli
Utente della Community
Quello della foto penso sia un Ligne 1 non recentissimo
Messaggio 19 di 331
Ultima risposta

Vademecum per riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

puoi mandarmi una foto con il coperchio aperto ?

Messaggio 20 di 331
Ultima risposta