in data
18-08-2019
19:13
- data ultima modifica
18-08-2019
22:38
autore
kh-laura
Ebay dovrebbe garantire l'acquirente in maniera migliore.
Ho vinto l'asta ID oggetto: *********8
Risolto Andare alla soluzione.
in data 19-08-2019 17:12
in data 19-08-2019 08:46
Garanzie su che cosa? Se lui non vuole vendere non c'è nessun modo di obbligarlo. Nemmeno le norme prevedono obblighi del genere. Ebay poi prende provvedimenti contro il venditore come l'accreditargli lo stesso le tariffe di vendita ed ammonirlo, nel caso.
Ma per quanto ti riguarda non darà mai nessun obbligo di vendita a lui (e non si vede nemmeno come potrebbe), e nessuna garanzia di acquisto a te.
in data 19-08-2019 17:12
in data 21-08-2019 06:28
caro misterious_shadow,
si vede che non conosci come funzionano realmente le aste.
Non si può annullare un'asta vinta scrivendo che mio figlio non vuole più vendere.
in data 21-08-2019 06:30
Ciao choppy,
sarebbe anche carino che ebay, una volta segnalato il fatto e controllati gli estremi (visto che leggeno anche le email che girano sulla piattaforma), disabilitasse l'utente alla vendita almeno per un periodo con dei sistemi di ammonimento gradualit
23-08-2019 09:18 - modificato 23-08-2019 09:20
A me sembra invece che sia tu a conoscere molto poco sia come funzioni Ebay e tantomeno come funzionino le norme di questo paese.
E comunque repetita iuvant. Non esiste niente, e ribadisco NIENTE, che lo possa obbligare alla vendita. Le vendite per la nostra giurisprudenza, sono basate su un concetto molto semplice in realtà, ovvero il contratto tra le parti. Ed un contratto tra le parti ha valore solo se esiste la reciproca volontà di vendere e di compare da parte di chi lo stipula o tenta di farlo.
Per cui basta che uno dei due dica di non volere esercitare questa volontà ed il contratto semplicemente non si perfeziona. E siccome la libera volontà della persona è cosa costituzionalmente inviolabile, non esiste niente, nemmeno un giudice, che lo possa obbligare a vendere a te una cosa che lui non ti vuole più vendere.
E non centrano nulla né figli o nipoti, ma centra esclusivamente il fatto che lui non ti vuole più vendere nulla indipendentemente dai motivi per i quali non lo voglia più fare. Questo per quanto riguarda le leggi.
Conseguenzilamente per Ebay, la quale a queste norme è assolutamente vincolata, non esiste alcun modo per costringerlo a vendere, se non una banale esortazione deontologica perfettamente eludibile, e quindi non esiste nessun modo per dare a te una qualche "garanzia" di potere acquistare.
Come già detto Ebay prende dei provvedimenti nei confronti del venditore che prevedono il pagamento comunque delle commissioni di vendita ed anche una sorta di ammonizione e, talvolta, anche la sospensione dell'account.
Ma questo a prescindere dalle tue volontà e non sono atti che prevedano che tu in qualche modo ne sia informato od aggiornato e comunque possa in alcun modo influenzare questi fatti, perché tu sei l'acquirente e semplicemente non sei contemplato e nemmeno considerato parte in causa su questioni come queste e quindi non ne avrai nessun giovamento..
Questi sono i banali fatti, e naturalmente tu stesso ti starai rendendo conto che le cose stanno esattamente così. Quindi quando chiedi per delle garanzie nei tuoi confronti, la risposta è semplicemente che tu per questo acquisto, non hai la benché minima garanzia di riuscita ed Ebay non te ne darà assolutamente mai.
E siccome dopo diverse decine di anni conosco benissimo le aste Ebay e più genericamente tutte le sue forme di politica di servizio ed anche tutti i suoi molteplici atteggiamenti, ti dico che quanto ti ho detto ti succederà assolutamente in maniera puntuale e senza se e senza ma.
Per cui temo proprio che ti dovrai rassegnare.