15 febbraio 2016 | 01:09p. CET

Ciao,
il Regolamento del 2015 relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori (il "Regolamento") ha introdotto la piattaforma per la
risoluzione delle controversie online (la "Piattaforma ODR" o "Online Dispute Resolution Platform”) della Commissione Europea. La Piattaforma ODR ha lo
scopo di promuovere gli acquisti in altri paesi da parte dei consumatori dell'Unione Europea e fa parte dell'iniziativa per il mercato unico digitale della
Commissione. La Risoluzione delle controversie online è una procedura per la Risoluzione alternativa delle controversie ("ADR" o “Alternative dispute
resolution”) che viene effettuata online.
La Piattaforma ODR fornisce un portale su cui i consumatori, ed in alcuni paesi anche i commercianti, possono presentare un reclamo per un bene o servizio
acquistato su Internet e per trovare un terzo al di sopra delle parti (organismo di risoluzione delle controversie) che tratterà la controversia. I
consumatori e i commercianti sanno di poter contare su una piattaforma per risolvere le controversie in modo semplice, veloce ed economico senza dover
ricorrere a un tribunale.
La Piattaforma ODR è operativa a partire dal 15 febbraio 2016. Ulteriori informazioni sulla Piattaforma ODR (in
inglese).
Cordiali saluti,
Il Team di eBay
|