annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente chiede email associata a Paypal e chiede spedizione altro paese

macuserita
Utente della Community
Salve!
Ho messo in vendita un iPad con opzione compro subito, e nonostante avessi precisato che non spedisco all’estero ho dopo alcune ore ricevuto messaggio che oggetto era stato acquistato da un utente americano. Questi mi ha scritto che intendeva completare l’acquisto inviando il denaro se fossi stato disponibile a spedire a un suo amico in Belgio. Ho risposto che spedendo all’estero avrei addebitato spese spedizione (incluse nel prezzo per spedizione in Italia) e che avrei chiesto al corriere il quanto. Ho quindi ricontattato acquirente precisando che il prezzo del bene da 800 sarebbe con la spedizione salito a 845.
Ho inviato un invoice con l’importo comprensivo della spedizione. L’acquirente ha risposto che avrebbe provveduto appena arrivato sul posto di lavoro. Dopo qualche ora mi ha ricontattato chiedendo che fornissi la mia email associata a account Paypal per motivi che non ho ben compreso. Da quel momento sono passate diverse ore e attendo che l’acquirente, già sollecitato, proceda con il pagamento a cui farà seguito spedizione a indirizzo in Belgio che non mi è ancora stato fornito.
Inizialmente mi è sembrato tutto trasparente e sicuro per me: se ricevo soldi spedisco altrimenti nulla. Col passare delle ore però più di un dubbio si sta insinuando nella mia mente: puzza di imbroglio o solo mia impressione?
Leggevo che anche persone che hanno ricevuto realmente denaro e hanno spedito merce, persone alle quali era stato con una scusa estorta email associata a Paypal, si sono poi trovate coinvolte in truffe a vario titolo. Cosa ne pensate? Sto rischiando qualcosa? Allo stato attuale il venditore che peraltro presenta un feedback positivo su ebay ha la mia email associata a PayPal e finora non ha inviato soldi. Cosa consigliate? Sono io paranoico?
Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Acquirente chiede email associata a Paypal e chiede spedizione altro paese

macuserita
Utente della Community
Mi hai dato la conferma! Stesso identico messaggio che ho ricevuto io. Ho dato però la mia email associata a Paypal e poi ho annullato ordine. Corro dei rischi? Non hanno certo la password del mio account!
Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede email associata a Paypal e chiede spedizione altro paese

In risposta a macuserita,
sono riuscito ad annullare l'ordine senza aprire una controversia, e con restituzione delle tariffe eBay:

 

andando nella lista delle vendite, premi la freccia accanto all'oggetto in questione, ti aprirà una lista di azioni, tra cui la possibilità di annullare. Quando ti chiederà il motivo dell'annullamento puoi mettere "Si è verificato un problema con l'indirizzo di spedizione dell'acquirente".

 

 

Spero di averti aiutato, ciao!

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede email associata a Paypal e chiede spedizione altro paese

scusa per il secondo messaggio, non avevo ancora visto la tua risposta.

Per quanto riguarda PayPal non saprei di preciso che rischi puoi correre, fortunatamente non ho inviato la mia mail. Il mio consiglio è di tenere d'occhio il conto paypal giornalmente, facendo attenzione a richieste di pagamento. Non aprire mail sospette (e assolutamente non premere link!) se non sei sicuro della provenienza direttamente da PayPal, e se puoi contatta il supporto di PayPal riferendo quanto accaduto.

Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede email associata a Paypal e chiede spedizione altro paese

Era successa una cosa simile quando ho messo in vendita il mio iPhone, ti mandano una email falsa come se fosse stata inviata da paypal ( tutta sgrammaticata e in inglese), stai attenta non spedire se i soldi non sono effettivamente sul conto paypal

Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede email associata a Paypal e chiede spedizione altro paese

giusto per chiaccherare.... ma a nessuno è mai venuto in mente di bloccare tutti i paesi dove non si vuole spedire? in questo modo sono propriamente impossibilitati ad acquistare.

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede email associata a Paypal e chiede spedizione altro paese


@alexbeka ha scritto:

giusto per chiaccherare.... ma a nessuno è mai venuto in mente di bloccare tutti i paesi dove non si vuole spedire? in questo modo sono propriamente impossibilitati ad acquistare.


Non è una cosa così intuitiva da fare, anche se è indubbiamente la più efficace, il fatto che anche utenti non di primissimo pelo segnalino eventi come questi lo dimostra.

 

Per noi è quasi scontato, non è così per molti.

 

Comunque per chi fosse interessato (anche i lettori occasionali) il blocco per gli utenti stranieri si trova qui >>> Requisiti dell'acquirente  e nello specifico è questo:

 

Cattura.JPG

 

Nella stessa pagina si possono trovare altri filtri automatici piuttosto efficaci, sempre detto a chi non ne sapeva nulla.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 16
Ultima risposta