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Acquirente chiede rimborso per oggetto non conforme help!

Ciao a tutti, è la prima volta che mi succede una cosa simile ed ho bisogno del vostro aiuto. Il 13 giugno ho venduto all'asta un oggetto da collezionismo (un espansione di memoria per Nintendo 64) nuova, l'asta viene vinta da un utente americano, il quale paga e glielo mando con raccomandata traccabile.

Arrivato regolarmente il 9 luglio nonostante il caos Covid negli USA. Dopo 10 giorni l'acquirente apre controversia per oggetto non ricevuto (!!) io rispondo alla medesima allegando il tracking e dicendo che risulta delivered. Telefono anche ad ebay che mi dice di stare tranquillo.

Oggi l'utente chiude la controversia e Ebay mi avvisa che è tutto ok, subito dopo ricevo una mail dove mi si annuncia una  nuova controversia stavolta per oggetto non conforme e addirittura mi si dice di prepare un etichetta di spedizione e allegare la ricevuta una volta spedito!! In pratica mi si intima la restituzione senza manco sentire le mie ragioni!

Vado a vedere e l'acquirente scrive una riga dove motiva il tutto dicendo che l'oggetto si è arrivato integro ma non è nuovo come descrizione indicava, e quindi vuole il rimborso.

Ora l'oggetto l'ho messo in vendita si come nuovo, ma allegando 10 foto, da tutte le angolazioni, dove si vedeva che la scatola era priva di cellophane! Probabilmente visto che le versioni americane di questi giochi all'epoca venivano vendute sigillate e qui in Europa no, lui si aspettava che fosse nuovo sealed.

Ma questo non l'ho mai scritto, e tutte le foto correlate DIECI, dimostravano in modo incontestabili le condizioni della scatola!! Tra l'altro nel titolo ho indicato EUR in maiuscolo per indicare che la versione era appunto europea.

Lui non contesta che l'oggetto non funzioni, o sia manomesso, ma basa la controversia su un suo parere personale e soggettivo secondo il quale l'oggetto non è nuovo nonostante sia perfettamente conforme alle foto e alla descrzione!

Lunedi telefonerò a ebay e spiegherò che l'asta era chiarissima e io non rimborserò un bel nulla, tra l'altro tra spedizione e dogana sarebbe un salasso per un oggetto venduto a 60 euro.

Tra le opzioni disponibili ho solo rimborso totale o parziale, scrivere all'acquirente, che tra l'altro durante le due contestazioni aperte entrambe fasulle, non risponde mai ai messaggi che li mando denotando maleducazione e mancanza di voler trovare un accordo.

Che dite posso riuscire dimostrando che l'oggetto in vendita era correlato di foto ineccepibili e  vincere la controversia? Grazie

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4 RISPOSTE 4

Acquirente chiede rimborso per oggetto non conforme help!

C'e' chi guarda la luna e chi invece guarda il dito che la indica.

 

Se sempre piu' venditori fuggono da Paypal e' proprio perche' alla fine hanno deciso di guardare la luna e non il dito.

 

Paypal va' bene solo ed unicamente in presenza di acquirenti che non possono fare a meno di essere onesti fosse solo per principio.

 

Per tutti i rimanenti invece Paypal spalanca le porte.

 

Se questo acquirente invece di dire che l' oggetto non era nuovo avesse detto per es. che il pacco era arrivato vuoto o che dentro al posto di una espansione per memoria c'era un topo morto sarebbe stato lo stesso.

 

Quindi magari a modo suo ma, portando la cosa ai limiti, verrebbe da dire che e' stato anche onesto dato che avrebbe potuto benissimo dichiarare cio' che piu' gli pareva senza complicarsi tanto la vita che per Paypal sarebbe andato bene comunque anzi addirittura meglio.

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Acquirente chiede rimborso per oggetto non conforme help!

daxsisko
Utente della Community

@haran_banjo03  ha scritto:

Ciao a tutti, è la prima volta che mi succede una cosa simile ed ho bisogno del vostro aiuto. Il 13 giugno ho venduto all'asta un oggetto da collezionismo (un espansione di memoria per Nintendo 64) nuova, l'asta viene vinta da un utente americano, il quale paga e glielo mando con raccomandata traccabile.

Arrivato regolarmente il 9 luglio nonostante il caos Covid negli USA. Dopo 10 giorni l'acquirente apre controversia per oggetto non ricevuto (!!) io rispondo alla medesima allegando il tracking e dicendo che risulta delivered. Telefono anche ad ebay che mi dice di stare tranquillo.

Oggi l'utente chiude la controversia e Ebay mi avvisa che è tutto ok, subito dopo ricevo una mail dove mi si annuncia una  nuova controversia stavolta per oggetto non conforme e addirittura mi si dice di prepare un etichetta di spedizione e allegare la ricevuta una volta spedito!! In pratica mi si intima la restituzione senza manco sentire le mie ragioni!

Vado a vedere e l'acquirente scrive una riga dove motiva il tutto dicendo che l'oggetto si è arrivato integro ma non è nuovo come descrizione indicava, e quindi vuole il rimborso.

Ora l'oggetto l'ho messo in vendita si come nuovo, ma allegando 10 foto, da tutte le angolazioni, dove si vedeva che la scatola era priva di cellophane! Probabilmente visto che le versioni americane di questi giochi all'epoca venivano vendute sigillate e qui in Europa no, lui si aspettava che fosse nuovo sealed.

Ma questo non l'ho mai scritto, e tutte le foto correlate DIECI, dimostravano in modo incontestabili le condizioni della scatola!! Tra l'altro nel titolo ho indicato EUR in maiuscolo per indicare che la versione era appunto europea.

Lui non contesta che l'oggetto non funzioni, o sia manomesso, ma basa la controversia su un suo parere personale e soggettivo secondo il quale l'oggetto non è nuovo nonostante sia perfettamente conforme alle foto e alla descrzione!

Lunedi telefonerò a ebay e spiegherò che l'asta era chiarissima e io non rimborserò un bel nulla, tra l'altro tra spedizione e dogana sarebbe un salasso per un oggetto venduto a 60 euro.

Tra le opzioni disponibili ho solo rimborso totale o parziale, scrivere all'acquirente, che tra l'altro durante le due contestazioni aperte entrambe fasulle, non risponde mai ai messaggi che li mando denotando maleducazione e mancanza di voler trovare un accordo.

Che dite posso riuscire dimostrando che l'oggetto in vendita era correlato di foto ineccepibili e  vincere la controversia? Grazie


mi spiace, ma detta francamente , ci sono buone probabilita' che la vinca l'acquirente , che immagino abbia pagato con Paypal

 

anche telefonare a E-bay molto probabilmente ti diranno una cosa del tipo "c'e' una controversia in corso e chi si occupa di questa pratica e' un altro reparto"  che , guarda caso,  non e' raggiungibile telefonicamente )

 

ti puoi solo difendere rispondendo nella controversia ( quindi opzione scrivere all'acquirente ) , ma se l'acquirente  decide di continuare con la pratica ................comunque puo' succedere di tutto con E-bay

 

 

Messaggio 3 di 5
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Acquirente chiede rimborso per oggetto non conforme help!


@daxsisko  ha scritto:

@haran_banjo03  ha scritto:

Ciao a tutti, è la prima volta che mi succede una cosa simile ed ho bisogno del vostro aiuto. Il 13 giugno ho venduto all'asta un oggetto da collezionismo (un espansione di memoria per Nintendo 64) nuova, l'asta viene vinta da un utente americano, il quale paga e glielo mando con raccomandata traccabile.

Arrivato regolarmente il 9 luglio nonostante il caos Covid negli USA. Dopo 10 giorni l'acquirente apre controversia per oggetto non ricevuto (!!) io rispondo alla medesima allegando il tracking e dicendo che risulta delivered. Telefono anche ad ebay che mi dice di stare tranquillo.

Oggi l'utente chiude la controversia e Ebay mi avvisa che è tutto ok, subito dopo ricevo una mail dove mi si annuncia una  nuova controversia stavolta per oggetto non conforme e addirittura mi si dice di prepare un etichetta di spedizione e allegare la ricevuta una volta spedito!! In pratica mi si intima la restituzione senza manco sentire le mie ragioni!

Vado a vedere e l'acquirente scrive una riga dove motiva il tutto dicendo che l'oggetto si è arrivato integro ma non è nuovo come descrizione indicava, e quindi vuole il rimborso.

Ora l'oggetto l'ho messo in vendita si come nuovo, ma allegando 10 foto, da tutte le angolazioni, dove si vedeva che la scatola era priva di cellophane! Probabilmente visto che le versioni americane di questi giochi all'epoca venivano vendute sigillate e qui in Europa no, lui si aspettava che fosse nuovo sealed.

Ma questo non l'ho mai scritto, e tutte le foto correlate DIECI, dimostravano in modo incontestabili le condizioni della scatola!! Tra l'altro nel titolo ho indicato EUR in maiuscolo per indicare che la versione era appunto europea.

Lui non contesta che l'oggetto non funzioni, o sia manomesso, ma basa la controversia su un suo parere personale e soggettivo secondo il quale l'oggetto non è nuovo nonostante sia perfettamente conforme alle foto e alla descrzione!

Lunedi telefonerò a ebay e spiegherò che l'asta era chiarissima e io non rimborserò un bel nulla, tra l'altro tra spedizione e dogana sarebbe un salasso per un oggetto venduto a 60 euro.

Tra le opzioni disponibili ho solo rimborso totale o parziale, scrivere all'acquirente, che tra l'altro durante le due contestazioni aperte entrambe fasulle, non risponde mai ai messaggi che li mando denotando maleducazione e mancanza di voler trovare un accordo.

Che dite posso riuscire dimostrando che l'oggetto in vendita era correlato di foto ineccepibili e  vincere la controversia? Grazie


mi spiace, ma detta francamente , ci sono buone probabilita' che la vinca l'acquirente , che immagino abbia pagato con Paypal

 

anche telefonare a E-bay molto probabilmente ti diranno una cosa del tipo "c'e' una controversia in corso e chi si occupa di questa pratica e' un altro reparto"  che , guarda caso,  non e' raggiungibile telefonicamente )

 

ti puoi solo difendere rispondendo nella controversia ( quindi opzione scrivere all'acquirente ) , ma se l'acquirente  decide di continuare con la pratica ................comunque puo' succedere di tutto con E-bay

 

 


PS: ovviamente , a scanso di equivoci,  quello che ho espresso e' la mia opinione, poi se vuoi telefonare a E-bay o se vuoi procedere in modo differente nella controversia dipende esclusivamente da te
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Acquirente chiede rimborso per oggetto non conforme help!

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

 

mi accodo ai "colleghi"... possibilità scarse che tu ne venga a capo senza danni!

 

Per limitarli il più possibile consiglierei di proporre allo statunitense un rimborso parziale... magari è meno str..zo di quanto non appaia!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
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