annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

[?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?

francscial
Utente della Community

Buonpomeriggio.

Dalla Sito delle Poste in Cerca Spedizioni , dopo il tracking di un pacco proveniente dalla Cinia , ho notato una dicitura a me sconosciuta: Centro Operativo Postale MI

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie

Dettagli spedizione:
10-10-2015 In lavorazione presso Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
11-10-2015 Avvio della spedizione MI
11-10-2015 In lavorazione presso Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
12-10-2015 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale MI

Messaggio 1 di 375
Ultima risposta
374 RISPOSTE 374

@dhanyelhe ha scritto:

Buongiorno a tutti.. 

Ho bisogno di alcune delucidazioni in merito..

Sto aspettando 4 pacchi dalla Cina..

3 pacchi (con un valore molto al di sotto dei 22€) si trovano attualmente in questo stato (tutti uguali):

Data e ora Stato lavorazione Luogo

07-12-2016 16:12:00Partito dal Centro Scambi InternazionaleOLANDA
12-12-2016 00:47:04Presa in caricoMI
12-12-2016 06:10:55In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
12-12-2016 08:37:49In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
12-12-2016 11:29:01In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
13-12-2016 07:29:57In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
14-12-2016 07:13:05In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
15-12-2016 09:57:05In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI

Non ho capito se 1 hanno già lasciato la dogana, 2 se stanno per arrivare e 3 se per assurdo questa situazione dovesse continuare ancora per giorni, quello che devo fare se chiamare la posta o la dogana.

Poi ho un'altra domanda.. ho acquistato un cellulare da regalare ad una persona cara, che non è stato ancora spedito dal venditore cinese (probabilmente lo sarà tra oggi e domani) a 72€ e come spedizione ho il corriere espresso 3-4 giorni lavorativi.

Dite che una volta spedito il tempo di arrivo sia quello o poco di più oppure passano più giorni? E che voi sappiate per un valore di 75/80€ le spese della dogana riguardano solo l'IVA? Grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza.

L'ignoranza la si può perdonare, nessuno nasce imparato, ma la pigrizia no, quella è imperdonabile.

Il Forum (e questo stesso thread) sono pieni di informazioni che risponderebbero a tutte le tue domande, basterebbe leggere le risposte (e sono migliaia) già presenti perchè le domande sono sempre le stesse e così pure le risposte.

In sostanza non c'è modo di sapere cosa sta avvenendo in dogana alla tua spedizione, probabilmente niente è solo nel posto giusto nel momento sbagliato ovvero quando tutto il mondo decide di comprare online il regalo di Natale e quando gli uffici delle Dogane sono più intasati; se ci fossero problemi ti avrebbero contattato e se dovessero emergere lo faranno, se vuoi telefonare fallo che importa sapere cosa ne pensiamo noi?

La questone dei 3/4 giorni è patetica, se usa una spedizione postale sarà più probabile che diventino 30/40, nemmeno con corriere riusciresti ad avere quel telefono, sdoganato, in 3/4 giorni dalla data della sua spedizione, a meno di utilizzare un servizio corriere express e magari a data certa che però ti costerebbe un botto (botto che farebbe lievitare anche le tasse perchè la spedizione incide sul valore imponibile).

Infine si, pagherai l'Iva e le spese della pratica di sdoganamento.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 251 di 375
Ultima risposta

@dhanyelhe ha scritto:

Buongiorno a tutti.. 

Ho bisogno di alcune delucidazioni in merito..

Sto aspettando 4 pacchi dalla Cina..

3 pacchi (con un valore molto al di sotto dei 22€) si trovano attualmente in questo stato (tutti uguali):

Data e ora Stato lavorazione Luogo

07-12-2016 16:12:00Partito dal Centro Scambi InternazionaleOLANDA
12-12-2016 00:47:04Presa in caricoMI
12-12-2016 06:10:55In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
12-12-2016 08:37:49In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
12-12-2016 11:29:01In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
13-12-2016 07:29:57In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
14-12-2016 07:13:05In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
15-12-2016 09:57:05In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI

Non ho capito se 1 hanno già lasciato la dogana, 2 se stanno per arrivare e 3 se per assurdo questa situazione dovesse continuare ancora per giorni, quello che devo fare se chiamare la posta o la dogana.

Poi ho un'altra domanda.. ho acquistato un cellulare da regalare ad una persona cara, che non è stato ancora spedito dal venditore cinese (probabilmente lo sarà tra oggi e domani) a 72€ e come spedizione ho il corriere espresso 3-4 giorni lavorativi.

Dite che una volta spedito il tempo di arrivo sia quello o poco di più oppure passano più giorni? E che voi sappiate per un valore di 75/80€ le spese della dogana riguardano solo l'IVA? Grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza.

come ti hanno già detto, 3-4 giorni lavorativi (quindi escluso sabato e domenica) sono un tantino irrealistici per una spedizione dalla Cina perchè anche se arriva entro questa tempistica in Italia, c'è almeno una settimana di dogana che è imprevedibile (il tracking che hai postato, se tutto va bene, verrà sdoganato la prossima settimana altrimenti se ne parla per dopo natale/settimana di capodanno). 

In realtà dici 'corriere espresso' ma ce ne sono tanti.. la maggior parte (tipo dhl) non arrivano entro 4 giorni, magari una settimana/10 giorni. Lo sdoganamento lo fanno loro ed è più veloce ma  paghi sicuro Iva e sdoganamento (con dhl con oggetti del valore oltre i 22 euro sicuro), per oggetti elettronici non paghi il dazio (ma paghi cmq le spese delle dogana come accennato nel paragrafo precedente). Ci sono spedizioni con corriere expresso che non partono dalla Cina o usano il trucco di passare per paesi UE per non far pagare dazio e iva (in quel caso il venditore dovrebbe aver specificato il tutto), li non pagheresti dazio e IVA.

In sintesi, di corrieri ce ne sono tanti con servizi diversi (per quanto riguarda la questione dogana), ultimamente sono anche aumentati. Solo tu puoi sapere che tipo di corriere hanno utilizzato e dovresti essere in grado di conoscere le condizioni, è difficile anzi impossibile per chiunque darti una risposta.

Prima di comprare su internet, qualsiasi cosa, bisogna informarsi bene. Almeno questo è il consiglio che do a chiunque. A maggior ragione quando si tratta di paesi extra UE.

Capire i metodi di spedizione è fondamentale e importante quanto informarsi sull'oggetto da acquistare e leggerne caratteristiche e recensioni.

Messaggio 252 di 375
Ultima risposta

@josephindaw-0 ha scritto:
.........o usano il trucco di passare per paesi UE per non far pagare dazio e iva (in quel caso il venditore dovrebbe aver specificato il tutto), li non pagheresti dazio e IVA.

Piccola correzione, se trucco c'è non è certo questo perchè nella UE le regole doganali sono armonizzate e valgono in tutti i paesi che ne fanno parte.

Quindi anche se venisse sdoganato in Uk o in Germania o in altro paese dell'Unione pagherebbe l'Iva ed i Dazi come se facesse dogana in Italia, purchè ovviamente sia soggetto a tassazione, se invece è esente lo è qui come altrove.

Ciao

Messaggio 253 di 375
Ultima risposta

dhanyelhe
Utente della Community

Grazie ragazzi... Vi chiedevo se mi consigliavate di  telefonoare dopo un tot di tempo (che non so quale sia e come regolarmi) che queste spedizioni normali rimangono appesa in questo stato tutto qui.. Ho letto tante cose e vi ringrazio anche di quelle. Per il 4 pacco il telefono quindi non dovrebbero esserci dazi perchè si tratta di elettronica giusto? Il corriere dovrebbe essere DHL o UPS ancora non lo so perchè il 4 pacco ancora non è partito..

Messaggio 254 di 375
Ultima risposta

@dhanyelhe ha scritto:

. Per il 4 pacco il telefono quindi non dovrebbero esserci dazi perchè si tratta di elettronica giusto?

Non mi risulta. il Dazio non lo pagherai perchè sei sotto i 150 euro ma l'Iva c'è e con quella pagherai anche lo sdoganamento, informati sul costo della pratica perchè con corriere lo sdoganamento da solo può costarti anche più dell'Iva. Sono buoni di chiedere 15/20 euro solo per l'espletamento della pratica, costo non incluso nel costo di spedizione.

Ciao

Messaggio 255 di 375
Ultima risposta

io lavoro con la cina .posso garantirvi che tutto viene consegnato e bisogna anche sapere che tutto viene anche rimborsato magari ebay lavorasse come loro

Messaggio 256 di 375
Ultima risposta

ti hanno semplicemente chiesto l'iva,tutto a norma di legge e nessun rimborso da chiedere se non vuoi essere considerato evasore fiscale

Messaggio 257 di 375
Ultima risposta

falan-marti
Utente della Community

Mi unisco all'orda di malcapitati:

"2016-12-17 14:15 PESCHIERA BORROMEO MI, Presa in carico 2016-12-17 13:58 Centro Scambi Internazionale, In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale."

Pacco partito il 4 dall' Inghilterra non funzionava neanche il tracciamento, ho dovuto fare i salti mortali tra Royal Mail e Poste Italiane che non mostravano niente, eBay incluso che aveva solo la dicitura "ERROR". Speriamo bene.

Il gioco per mio fratello è arrivato senza problemi, mentre io sono qui che sclero per tastiera, mouse ed una scheda video già fuori dalle "48 ore del corriere", fortuna che questa è neanche 5-6 ore di viaggio, non oso immaginare fosse stata fuori dall' Italia. E di questa non c'è neanche il codice per tracciare, che bello.

Messaggio 258 di 375
Ultima risposta

bisogna denunciare tali abbusi di poste italiane io rischio di perdere 60 euro
Messaggio 259 di 375
Ultima risposta

josephindaw-0
Utente della Community

questo è il periodo peggiore per comprare su internet con spedizioni standard (e non!). Poste Italiane stan avendo problemi, io ho diversi pacchetti bloccati tra Milano e altre città italiane. E' così per tutti. Chi avrà comprato regali di natale doveva preventivarlo perchè tutti gli anni più o meno la storia si ripete.

Purtroppo la nostra dogana è una e deve controllare e smistare una quantità infinita di pacchi al giorno.. dovrebbero aumentare il personale e centri di smistamento per merci extra UE (come in altri paesi dove la dogana è divisa in diversi centri territoriali) altrimenti sarà sempre peggio (anche se è pure migliorata rispetto ad anni fa quando la gente comprava meno su internet ma i tempi eravano veramente biblici)

dopo le feste le spedizioni dovrebbero tornare alla normalità (ocio al capodanno cinese però! Sconsiglio di ordinare qualcosa fine gennario-inizio febbraio)

Messaggio 260 di 375
Ultima risposta