annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dogana Lonate Pozzolo

milano_high_fashion
Utente della Community
Salve, vorrei aprire questa discussione con l'intento di fornire informazioni utili a tutti coloro che si ritrovano con un pacco fermo presso la dogana di Lonate Pozzolo. Per cui invito tutti quelli che hanno informazioni utili al fine di facilitare lo sdoganamento del pacco a postarli in questa discussione.
I numeri di telefono della dogana di Lonate Pozzolo sono:
0331 662420 - 21-22-23-24-25
Il numero di fax è:
0331 662412 -14
Messaggio 1 di 1.039
Ultima risposta
1.038 RISPOSTE 1.038

Dogana Lonate Pozzolo

vainal
Utente della Community
L'idea di sommergerli di denunce è vecchia e sempre buona, però non ho capito che reato proponi di denunciare. Che reato è DENUNCIA DI MANCATO RECAPITO PACCO GIACENTE DOGANA? Nel mio codice penale non c'è! Forse omissione o abuso d'ufficio, o appropriazione indebita? Precisa per favore. Il mancato recapito della posta è reato soltanto per la corrispondenza epistolare e solo se è doloso e finalizzato a tenere il destinatario all'oscuro del contenuto.
I Carabinieri si rifiutano di scriverla perché? Se è perché non hanno nulla da scrivere, ovvero hanno lo stesso problema di comprensione che ho io, fanno bene il loro lavoro (che non è riempire la procura delle lagnanze dei cittadini, pur giuste ma non di competenza dell'AG); se è per qualche altro motivo o non ne danno, non denunci anche loro? Per quello almeno l'articolo c'è ed è preciso.
Spiega meglio il reato, mi raccomando.
Ciao e grazie.
Messaggio 111 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

manuelika
Utente della Community
Allora, sono andata dai carabinieri una prima volta, spiegando l'accaduto. Mi hanno detto di scrivere bene tutto per esteso (in pratica la denuncia la dovevo redigere io) e tornare.
Loro hanno solo messo i timbri e provveduto a notificare la denuncia.
In quanto al reato, non ho idea, forse non esiste, ma in fondo se si trattengono effetti personali destinati alla sottoscritta, qualcosa ci sarà.
Ti posso solo dire che ai carabinieri non è interessato, e che il pacco è arrivato in men che non si dica (dopo 3 mesi che era fermo).
Messaggio 112 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

manuelika
Utente della Community
vainal, io ho solo dato un consiglio cercando di essere utile forse a qualcuno qui che ha lo stesso problema, riportando la mia esperienza.
possiamo anche disquisire sul tipo di denuncia, ma non credo sia importante, l'importante è il FINE, no? e io l'ho ottenuto.
Messaggio 113 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

manuelika
Utente della Community
Per divertirti un po', leggi qui, a proposito di denunce alle poste. Anche l'Interruzione di Pubblico Servizio (cioè il recapito-sdoganamento pacchi) è un reato.
Qui ne riportano diverse che sono fioccate in sicilia:

http://www.slpcislsiracusa.it/Documenti%205/rassegna_stampa_sicilia.htm

E questo è il decreto 26 febbraio 2004 con la "Carta della qualita' del servizio pubblico postale" che ovviamente non viene mai rispettata:

http://www.altalex.com/index.php?idstr=21&idnot=7108
Messaggio 114 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

garrote74
Utente della Community
Salve, vorrei solo mettervi a conoscenza del fatto che a lonate pozzolo c'è una giacenza media di 30000 pacchi al mese.....io lavoro li icino e ci sono stato a lonate,le spedizioni vengono effettuate con sda, l'unica solzione veloce è quella, per chi può, di andare li di persona e parlare con gli addetti. Io l'ho fatto, e sono stati molto gentili, vi posso assicurare che la situazione non è semplice e la dogana non c'entra nulla, vi sono delle procedure semplificate proprio per far si che i pacchi non restino fermi tanto tempo in magazzino. Ma ovviamente un minimo di controllo sui pacchi ci deve essere, e non parlo solo di merce contraffatta, arriva di tutto....di tutto....
Adesso sti aspettando una macchina fotografica dall'america....speriamo bene...
Messaggio 115 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

monicas1333
Utente della Community
buongiorno a tutti ho comprato un oggetto è arrivato l' 11 luglio in italia e su www.poste.it c'è scritto che è presso il getaway di milano....aspetto qualche giorno e inizio a fare telefonate prima al centralino delle poste dove apro un reclamo con relativo numero di pratica....ma nessuno si fa sentire.
Oggi finalmente al numero 331662458 finalmente mi risponde un signore gentilissimo che mi dice che il mio pacco è stato rimandato al mittente il giorno 15 luglio cioè dopo 4 giorni che è arrivato......e sti st...zi neanche si erano degnati di avvisarmi......provate con il n 331662458 è l'unico a cui rispondono
Messaggio 116 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

giulio45
Utente della Community
Dopo le raccomandate che ho qui esposto alcuni giorni or sono e inviate all'A.D. delle Poste, al Responsabile della divisione pacchi, al Responsabile dell'ufficio di Lonate Pozzolo e dopo ulteriori segnalazioni via e-mail alla SDA, a Infoposte e al Gateway per portali a conoscenza della mia iniziativa, il pacco è arrivato nell'arco 2/3 giorni dopo l'attesa iniziata il 24 aprile!!
Invito perciò tutti quelli che si trovano nella situazione che mi ha riguardato a essere tenaci nella esposizione delle proprie ragioni verso tutti i soggetti interessati, e a ogni livello.
Messaggio 117 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

maurodev
Utente della Community
ciao a tutti. Ho appena scoperto questa discussione...devo dire con orrore ! Un pacco da 500 dollari + spese postali e assicurazione mi è stato spedito dagli USA il 26 maggio. A metà giugno mi arriva il solito documento dalla dogana di Lonate, con richiesta di documentazione aggiuntiva. Dopo non poche difficoltà per inviare quanto richiesto via fax, scrivo una mail chiedendo conferma di aver correttamente espletato la pratica. Il 5 luglio mi rispondono via mail che è tutto Ok e che, fatti gli ultimi controlli, il pacco sarà sdoganato e consegnato alla SDA per la consegna. Non avendo ricevuto nulla nel periodo successivo, l'altro ieri chiamo la SDA di Bergamo, che mi dice il pacco essere ancora presso Lonate. Scrivo a Lonate per chiedere spiegazione, accludendo la mail del 5 luglio. Dopo vari solleciti, mi arriva oggi una mail che dice che il pacco è stato rispedito al mittente per documentazione incompleta !!! Ma sul sito del servizio postale USA il pacco risulta ancora fermo presso la dogana italiana. Ho risposto subito facendo notare l'assurdità della cosa, visto che potevano contattarmi nuovamente per colmare le eventuali lacune documentative (peraltro non specificate), prima di rispedire indietro il pacco. Ho anche chiesto che mi venga fornita la motivazione scritta del respingimento del pacco, per evitare succeda ancora, minacciando azioni legali e denunce alla polizia, ma finora nessun risultato. E' allucinante. Faccio l'auditor in una compagnia di assicurazione internazionale: un simile comportamente verso la clientela sarebbe punito con dure sanzioni e, se ripetuto, con il licenziamento.

Qualcuno può suggerirmi qualche azione efficace per recuperare il pacco ?

grazie.

saluti
Mauro
Messaggio 118 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

maurodev
Utente della Community
aggiornamento della mia situazione. Utilizzando il numero proposto da Monicas13333 ho parlato con un signore molto gentile, probabilmente lo stesso menzionato da Monicas1333. Il pacco risulta rimandato negli USA lo scorso 28 luglio, ma non c'è una motivazione, nemmeno sul database interno della dogana. Dall'indirizzo e-mail dell'ufficio relazioni esterne che mi aveva contattato (relazioni.utenza@obx.it), ha capito che il mio pacco è stato trattato da una società esterna che agisce per conto della dogana. Non è nemmeno arrivato alla dogana vera e propria. Un impiegato di quella società ha arbitrariamente deciso che la documentazione era insufficiente, anche se io l'avevo fornita via fax, e l'ha rispedito al mittente !!! Possibili azioni: il solito reclamo... Se il pacco tornerà sano e salvo al mittente, questa volta me lo farò inviare con UPS o DHL. Che schifo.
Messaggio 119 di 1.039
Ultima risposta

Dogana Lonate Pozzolo

salve a tutti, anch'io ho avuto dei problemi qualche mese fa, con un pacco che mi doveva arrivare dagli stati uniti che conteneva dei giocattoli da regalare ai miei cuginetti e alcuni modellini in edizione limitata disponibili solo in canada, sebbene il pacco era abbastanza grosso si trattava di roba da poco, 55-60 dollari in tutto.

Con mia sopresa noto che una volta arrivato in italia e misteriosamente sdoganato in tempi brevissimi dopo 10 giorni il pacco sta per essere rispedito al mittente, infuriato come una bestia anche per la presenza di un tracking online fasullo in cui veniva indicata l'assenza ripetuta del destinatario ho telefonato al call center di poste e dopo aver letteralmente soppresso vari conati di vomito ed essere stato deriso e insultato da tutti gli operatori del 803160 che si giustificavano dicendo che non hanno motivi per dirmi che fine fanno i pacchi che loro gestiscono con la diligenza del buon padre di famiglia (questa frase l'ho anche registrata), ho parlato con un mio amico finanziere e un mio amico avvocato che mi hanno detto che poichè ero in possesso di fattura regolare vidimata e varie mail del negozio statunitense potevo tranquillamente sporgere denuncia per disservizio e insulti (ho ricevuto insulti che non credo nemmeno che arrivino dai peggiori bar) ma io ho deciso di aspettare e dopo aver mandato 1500 email alle poste, scritte una per una e con intestazione diversa (con c/c al gabibbo di striscia e alle iene) due giorni dopo mi arriva il pacco, accompagnato da una lettera di scuse e sopratutto non ho pagato i 5,50 euro di "pizzo" che chiedono quei ladri legalizzati delle poste anche se trattandosi di merce superiore ai 40 euro avrei dovuto pagarli.

Da allora però ho deciso di utilizzare sempre e solo i servizi dei corrieri come dhl o ups, per i miei acquisti dall'estero (che poi sai tratta sempre di videogiochi, materiale promo e materiale elettronico) primo perchè se c'è qualcosa da sdoganare ci pensano loro, non aprono il pacco e in meno di una giornata sbrigano questa operazione che quei lavativi delle poste sbrigano in settimane o mesi, in pratica io compro oggi e lunedì mi arriva il pacco dalla cina/giappone/usa ecc... certo, magari le spese di spedizione sono un pochino più alte (anche se io per esperienza ho pagato al massimo 40 euro per un pacco che era piuttosto grosso e pesava 9 kili) ma il servizio è efficiente, veloce e come se non bastasse l'unica volta che dhl ha tardato di un giorno la consegna mi hanno fatto avere un buono dhl da usare per una spedizione in europa e un buono da usare per una spedizione in italia.

in sostanza quindi se volete il mio parere quando acquistate qualcosa dall'estero (che siano cd/dvd o anche merce diversa) fatevela sempre arrivare con un corriere espresso come dhl, tnt o ups ecc.... questo perchè i corrieri hanno l'obbligo di consegnare in 2-3 giorni come indicato nel contratto e nella lettera di vettura e non stanno troppo a mugugnare su cosa c'è o cosa non c'è nel pacco (per un mio amico qualche tempo fa feci arrivare da un noto sito una psp nuova).

comunque ho letto che le vostre spedizioni sono molto care, spero che si tratti di rapporti tra privati perchè 50 euro per un pacco dagli stati uniti sono un furto.... usare dhl costa molto meno!

Anche per lavoro quando spedisco uso solo ed esclusivamente dhl o tnt o ups, anche per un'azienda i rapporti con sda sono difficili e dopo un paio di pacchi spariti e dopo un mese arrivati in condizioni che mi era venuto il dubbio fossero scampati ad una rissa da bar o fossero stati torturati da qualche dipendente con problemi psichici ho deciso che le poste sono un caso senza speranza....

e ora che dal primo di agosto per spedire un pacco in italia ancora un po' chiedono anche la foto del destinatario oltre al numero di telefono e alla firma di un contratto che pare quello per vendere l'anima ho sempre più voglia di prendere una valigia e andare per sempre in svizzera....

Un ultimo consiglio: fate sempre fare le fatture proforma, sono utili per evitare problemi inutili, anche se è roba di poco valore... ma attenzione che non sia roba troppo grossa e costosa altrimenti sono dolori se vi scoprono...
Messaggio 120 di 1.039
Ultima risposta