Io non ho mai capito perchè questi centri postali che svolgono anche funzioni doganali (sdoganamento) debbano essere collocati quasi tutti nel nord italia e quasi tutti in lombardia.
Lonate, Roserio, Linate, Malpensa ecc.
Cioè ok , c'è Genova (ma per cosa ? per le merci via mare ?) , c'è roma corcolle... ma il più sono a milano a dintorni!
Ora, non per farne una questione territoriale, che non mi interessa affatto, ma perchè tutto ciò ?
Ok, l'aeroporto di malpensa è un grosso aeroporto internazionale (e linate anche prima) però , sinceramente, non capisco perchè se un pacco è diretto nel centro italia o nel sud italia e isole , debba passare per es. Lonate Pozzolo o Roserio.
Ovvio che se ci fossero tre aree (centro, nord, sud e isole) la cosa sarebbe molto più razionale e probabilmente il lavoro si snellirebbe in centri come Lonate e Roserio stracarichi di lavoro.
O mi sbaglio ?
Ma nessuno ci ha pensato a dividere per aree geografiche il traffico della posta in arrivo ? Mi sembra una cosa talmente ovvia e scontata che appare incomprensibile come ancora tutto o quasi passi per posti come Lonate o Roserio...
Ciao
Massimo