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Intendevi dire: 

Ennesimo venditore estero problematico. Cosa fareste?

netsmo2
Utente della Community

E vabbeh, l'avevo previsto ed è arrivato il cliente estero dalla Svezia che non si ritiene soddisfatto del mio prodotto artigianale "avevo delle aspettative" (ma lo confronta con un prodotto chiaramente superiore che io di sicuro non avevo citato nell'inserzione con affermazioni tipo "migliore di, più performante di") oltretutto mi confessa candidamente che lui è abituato a comprare e rimandare indietro oggetti inerenti se non sono come si aspetta (ringraziamo Amazon per questo!) quindi andiamo bene!

 

Per farla corta lui, privatamente in email non su ebay, mi chiede o di restituire l'oggetto restituendogli i soldi naturalmente con la spedizione inclusa o di dargli 50 € come rimborso parziale (spero tramite ebay) e si tiene l'oggetto. Che fareste voi? Io quasi quasi per fargli dispetto per farlo trottare diversamente dall'altra volta che ho avuto un problema con un acquirente estero glielo chiederei indietro l'oggetto e lo rimborserei naturalmente solo dopo che ho ricevuto indietro la merce ed averla controllata...a proposito, l'importo lo decide Ebay, vero?

 

Così se gli capita di spendere un capitale con le poste svedesi si attacca...e di sicuro questa è l'ultima volta che vendo qualcosa all'estero, adesso ho decisamente meno problemi economici di prima e sinceramente ne posso fare a meno!

 

PS: ma non c'era un modo per evitare che facciano offerte utenti con 0 di feedback (come questo)? A me sembrava di si...

 

Ciao F.

Messaggio 1 di 7
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6 RISPOSTE 6

Rif.: Ennesimo venditore estero problematico. Cosa fareste?

odessa3408
Utente della Community

Ciao. 

 

Inizio dal P.S.: Non c'è mai stato un blocco per gli zero feedback. Altrimenti non saremmo qui, nessuno di noi...

 

Riguardo invece al tuo acquirente, sarà un problema per via dei messaggi che non compaiono su ebay, ma una telefonata all'assistenza per far presente questa situazione con questo utente, la farei.

 

Chiaramente se questo è il suo modo di agire, presto, se non ebay PayPal, lo sbatte fuori... 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 7
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Rif.: Ennesimo venditore estero problematico. Cosa fareste?

Grazie per la risposta, si in effetti mi sono andato a riguardare le norme e si parte dai feedback -1 🙂 E vabbeh, no problem!

 

Come ho detto, probabilmente questo utente che dice di non essere "skillato" tecnicamente ma di essere di decennale esperienza nel campo della ricetrasmissione (per chiarezza, parliamo di accessori per radioamatori, quindi cercare di trovare una soluzione tecnica a distanza sulla presunta non funzionalità tutta da provare pare impossibile) pare essere abituato (male) a comprare su Amazon dove Bezos ha spalle sin troppo larghe per accettare sempre i resi e probabilmente non sa nemmeno qual'è la procedura di Ebay, ovvero prima spedisci indietro la roba, poi si controlla e poi si ripaga unicamente lo stesso importo che ha pagato lui quindi ed è per questo, visto che sembra cascare da un pero mettendo in confronto il mio prodotto con uno che anche i bambini sanno essere superiore o di fare prove non documentate con articolo originale (io realizzo cloni di tale articolo) in cui il mio ne esce peggio, che gli voglio rendere la vita difficile in cui magari gli tocca spendere 100€ per rimandarmi l'oggetto indietro perchè l'alternativa di ripagarlo in parte sa come al solito di ricattino, tutto il mondo è paese.

 

Ma un utente che accetta la restituzione, poi può darti un negativo in caso si accorga che diventa antieconomico per lui?

 

Ti chiedevo gentilmente quale sarebbe il numero dell'assistenza perchè ho cercato ieri e ho trovato solo la solita pagina con i vari settori prefissati...grazie, F.

Messaggio 3 di 7
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Rif.: Ennesimo venditore estero problematico. Cosa fareste?

Visto che non hai bisogno e quindi verosimilmente vendi per divertimento (come me del resto) leva paypalle dai pagamenti e metti solo bonifico. (peraltro parecchi extra italia lo usano) venderai enormemente meno ma i rompi cogl@@@ spariranno a velocità luce

Messaggio 4 di 7
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Rif.: Ennesimo venditore estero problematico. Cosa fareste?

Anche su Amazon prima rispedisci e dopo una volta controllato parte l' eventuale rimborso ma se ci fosse qualche cosa di storto non rimborsano affatto o rimborsano solo in parte.

 

Non dovrebbe esserci differenza.

 

Questo indipendentemente da Bezos o da eBay ma proprio per la disciplina che regola il commercio online.

 

Se ha pagato con Paypal le spese postali del reso su richiesta le dovrebbe coprire Paypal, ci potrebbe perdere del tempo ma non soldi.

Messaggio 5 di 7
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Rif.: Ennesimo venditore estero problematico. Cosa fareste?

No Amazon ha diverse modalità, che dipendono da:

1. Affidabilità dell'utente
2. Metodo di pagamento
3. Tipologia di prodotto del reso
4. Tempo di reso


A seconda delle modalità può applicare questi sistemi di rimborso

1. Rimborso preventivo (Rimborsa appena fai la richiesta di reso)
2. Rimborso al ritiro (Rimborsa appena il corriere ha ritirato il reso)
3. Rimborso al primo hub (Rimborsa appena il reso passa il primo hub)
4. Rimborso automatico alla ricezione del reso (Il rimborso avviene automaticamente appena l'hub finale scansiona il codice)
5. Rimborso dopo il controllo e verifica della merce


Le prime 3 modalità vengono applicate e valutate sia in caso si utilizzi il credito Amazon, quindi Gift card o quello caricato tramite ricarica in cassa, sia in caso si decida di voler ottenere il rimborso su conto Amazon e non su quello di origine tipo Carta o Bonifico

Le altre 2 si applicano quando vi il metodo di pagamento carta/bonifico e si desidera riavere il credito su questi, in entrambi i casi dopo l'emissione del rimborso sarà necessario attendere il credito sulla carta, 48/72h.

Nell'ultimo caso ossia dopo verifica, il rimborso può impiegarci fino a 30 giorni e sarà ricevuto solo nel caso di verifica positiva

Nei casi 1-4, si passerà comunque al caso 5 ossia la verifica del prodotto e se la verifica è ko, Amazon chiederà i soldi indietro addebitandoti il costo + una penale.

 

 

Da anche una tempistica di reso se scegli di spedire tu e non ricevere il corriere, se non rispetti addebbitano il costo, stessa cosa se chiedendo il corriere non viene poi fatto il reso, e se il rimborso era già stato fatto riaddebbitano(se così si dice, in pratica prelevano dinuovo dalla carta e se non trovano fondi, beh il modo per avere i loro soldi lo trovano)

 

Credo di aver elencato tutte le tipologie Smiley Lingua

Messaggio 6 di 7
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Rif.: Ennesimo venditore estero problematico. Cosa fareste?

Accidenti rurigokou, cosa di questi giorni, dovendo rendere un desktop purtroppo difettato acquistato proprio su Amazon per mia moglie che fa'  la DAD didattica a distanza, tutte quelle cose non le ho mica trovate, mi si apre un mondo.

 

Allora mi verrebbe da pensare di aver  cercato nel posto sbagliato.

 

E nemmeno l' assistenza telefonica mi ha ventilato tutte queste possibilita' (Pagamento con carta di credito, riaccredito chiesto sempre sulla stessa carta)

 

Il problema piuttosto e' che non saprei neanche dove cercarle...se non le ho trovate prima.

 

Ho trovato solo qualche riga, poche in realta', dove si parlava di rispedire con imballo adeguato, casomai togliendo qualora immessi i propri dati personali dal PC e appunto di rendere tale e quale a come ricevuto pena decurtazione del rimborso se non dell' intero rimborso.

 

 I prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui ti sono stati consegnati. Articoli acquistati come nuovi devono essere restituiti integri, non usati, né danneggiati. Articoli acquistati come usati non devono presentare segni d'usura ulteriori rispetto a quelli presenti al momento della consegna o danni.

 

Punto e basta, non ho trovato altro.

 

 https://www.amazon.it/gp/css/returns/homepage.html?ie=UTF8&ref_=footer_hy_f_4

 

 

 

 

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