voglio aggiungere qualche nota che può essere di interesse comune:
Hermes spedisce, almeno in Italia, tramite la DPD, che da quanto ho capito, per il territorio italiano è in collaborazione con bartolini.
il pacco, una volta consegnato a hermes dal mittente, ha un codice EU con 11 cifre, e un altro corrispondente a 14cifre, entrambi possono essere utilizzati sul tracking online, all'indirizzo scritto qualche post piu sopra, ma questo tracking del sito hlg, cioè hermes, da poche informazioni.
Infatti il pacco una volta partito, viene praticamente consegnato gia nel territorio tedesco presso gli Hub della DPD, e quindi i pacchi ricevono un nuovo tracking number, che però il mittente non può conoscere perchè non gli sono dati all'invio della merce, ma solo diciamo a metà strada.
Infatti dal sito dpd.net, nazione Germania, è possibile fare il tracking online con questo nuovo codice e si scopre molto di piu, cioè in quali hub passa il pacco, in quale data, e da il tracking anche nel territorio italiano, fino al ricevimento della merce.
eccovi un esempio di tracking da dpd:
http://img152.imageshack.us/my.php?image=aaauz0.jpg
la cosa assurda è che Bartolini vi applica un ulteriore codice identificativo, sempre di 11-14 cifre mi pare.
Se chiamate Bartolini, dovete fornirgli o il codice della DPD o quello di Bartolini stesso...ma il problema è:
Come fa una persona che non ha ricevuto la merce, a conoscere il codice?
L'unica è sperare che con nome e cognome, chiamando Bartolni, riescano a rintracciarvi il pacco.
A me è andata cosi, aspetto 4 pacchi, spediti tutti il 28 novembre, 3 pacchi mi sono arrivati ieri, e dalle ricevute di spedizione di bartolini e della dpd, che erano allegati ai pacchi, ho scoperto l'esistenza di questi ulteriori 2 codici, in particolare quello dpd molto importante.
Da questi ho ricavato anche il codice dpd del pacco mancante(cambiava solo l'ultimo numero, e guarda caso ho i pacchi .4 .6 .7, manca il .5) e da li sono iniziate le mie ricerche.
Morale della favola: questo pacco è fermo dal 28.11.2008 all'hub di Aschaffenburg.
Contattato dpd via email e via telefono, parlando in inglese, e anche info@hlg.de...e attendo risposta!
Spero non sia stato perso o rubato, ma sia solo una questione di ritardo!