annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY

QUESTA E' VERAMENTE INCREDIBILE. HO VENDUTO UN APPARECCHIO TOSHIBA IN UK PER 315£ AVENDO UN INDIRIZZO UK.

L'APPARECCHIO E' STATO SPEDITO DALL'ITALIA. L'APPARECCHIO E' ARRIVATO LIEVEMENTE DANNEGGIATO (SEBBENE ABBIA DATO ISTRUZIONI PER RIPARARLO).

IL COMPRATORE HA APERTO RECLAMO E HA OTTENUTO LA RESTITUZIONE DEI SOLDI. FIN QUI TUTTO NORMALE.

L'INCREDIBILE STA CHE NON HA RESTITUITO L'OGGETTO. HO FATTO RECLAMO SU EBAY E MI HANNO RISPOSTO

CHE SICCOME DOVEVA ESSERE RESTITUITO IN ITALIA NON HANNO AUTORIZZATO LA RESTITUZIONE.

HO PERSO LA VENDITA E ANCHE L'APPARECCHIO DI 315£. IO NON CI POSSO CREDERE.

QUI SIAMO ALLA FOLLIA. IL COMPRATORE SI E' VISTO FARE UN REGALO DA EBAY DI 315£ CON I MIEI SOLDI.

IO MI ALZO LA MATTINA PER LAVORARE. PREPARARE LA VENDITA DI QUESTI APPARECCHI E ALLA FINE

ANSICCHE' GUADAGNARE CI PERDO I SOLDI.

SAPETE COSA ALTRO MI HA DETTO EBAY. PROVI A CONTATTARE L'ACQUIRENTE. VEDA SE LE RIMANDA L'APPARECCHIO.

IO NON CI CREDO. CMQ HO CONTATTATO L'ACQUIRENTE E NON MI HA RISPOSTO.

MA IN CHE MONDO VIVIAMO. QUESTA E' UNA TRUFFA.

Messaggio 1 di 38
Ultima risposta
37 RISPOSTE 37

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY

Si', e funziona a meraviglia
Messaggio 21 di 38
Ultima risposta

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY

ne parli come se fosse una sveglia o un elettrodomestico 😄

 stiamo a vedere cosa gli dicono da ebay, può essere che la ruota del karma inverta il senso di rotazione  🙂

Messaggio 22 di 38
Ultima risposta

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY


@pixgr ha scritto:

Salve

 

Con un po' di calma si risolve tutto .

 

Hai  conto paypal con indirizzo uk e sul tuo account ebay c'è indirizzo uk.

 

Hai venduto un oggetto dal tuo account ebay.uk e spedito dall'Italia

 

giusto?

 

in effetti , come ti è stato fatto notare ,suppongo che sia un'anomalia spedire dall'Italia se si ha un account inglese :normalmente ci si attende che se si contatta un utente in Inghilterra sia residente lì e spedisca da lì.... ma nelle regole di ebay c'è scritto qualcosa a riguardo ?è fattibile una situazione di questo tipo? 

 

se ebay esplicitamente vieta questo tipo di situazioni  allora effettivamente c'è qualcosa da rivedere nel tuo account  ebay/paypal anche per tutelarti da eventuali future situazioni di questo tipo o simili , ma se non ci sono esplicite indicazioni a riguardo penso sia anche fattibile.

 

 penso , su questa seconda possibilità, a cittadini europei che si trovino a lavorare in Uk ma che hanno comunque genitori e casa qui e che nei vari viaggi avanti e indietro vendano oggetti che hanno in una delle due case ; in questi casi quanti account ebay e paypal si debbono avere?

Quando sono in Uk dovrebbero vendere solo la roba che hanno in casa in Uk o possono vendere anche quello che hanno in Italia e viceversa?

 

Inoltre io potrei avere un vecchio account paypal di 10 anni fa quando risiedevo in Italia  ma ora lavoro in Uk , per cui ho inserito anche il mio nuovo indirizzo in Uk sull'account  eccecc.

 

Stessa cosa per l'account ebay.

 

Non vado oltre in quanto a questo punto perchè ulteriori informazioni sarebbero deducibili da domande sul  perchè tu abbia un account paypal e ebay con indirizzo inglese e penso questo riguardi informazioni inerenti la tua esistenza e rispetto la privacy a priori 🙂

 

 

mi viene da pensare , ovviamente, che se nella trattativa di invio tu abbia spedito abbastanza regolarmente dall'Italia con account inglese ed ebay non ti abbia fermato o sospeso l'account la situazione sia regolare , ma ti invito a chiarire comunque questo punto con ebay

 

 

 

 veniamo ora alla seconda questione 

 

la restituzione:

 

 

è probabile che nella necessità di raccogliere  molte informazioni da parrte di chi ha gestito la tua pratica  siano stati sottovalutati alcuni elementi nella valutazione mettendone in luce altri  , elementi che se presi in considerazione avrebbero fatto volgere la vicenda con esito conforme a quanto da te auspicato, ovvero restituzione dell'oggetto in Uk.

 

Consiglio; prova a contattare direttamente l'assistenza ebay Uk tramite chat  segnalando il fatto che hai indirizzi Uk sia su paypal che sul tuo account  , che sei del tutto disponibile a vederti restituire l'oggetto in Uk e a chiedere esplicitamente per quale ragione ti sia stato negata questa possibilità .

 

Il problema è che Ebay.Uk  pensava che la restituzione prevedesse invio in Italia e non in Uk ;questo è il punto da chiarire direttamente con loro

 

 

quindi, riassumendo, due punti da chiarire con ebay;

1) è possibile avere account ebay icon indirizzo  uk, account paypal con indirizzo uk  e spedire dall' Italia?

2) avendo tu un indirizzo in Uk a cui spedire , perchè hanno pensato di dover spedire in Italia?

 

Facci sapere , il tuo caso è molto interessante.

 

 

Grazie

 

 


 

rispondo a pixgr. Finalmente un utente che non e' mandato da ebay.

 

Tutto gousto quello che dici. Sono un utente con un indirizzo in Uk ed uno in Italia.

 

Lo stesso su paypal. E' esattamente come dici. Nel mio reclamo loro hanno sottovalutato tutto.

 

Loro hanno una regola: se spedisci da fuori Uk avendo venduto come se l'oggetto fosse in Uk

loro non autorizzano la restituzione. Punto e basta. Non hanno voluto guardare altro.

Questo è grave e clamoroso oltre che fuorilegge. Un utente viene privato del suo bene solo

perchè non ha spedito dalla nazione dalla quale ha detto di spedire.

Ripeto. Questo va contro tutte le leggi del mondo. Con quale diritto questa gente decide di togliere

la proprietà di un bene ad un utente. E' davvero incredibile.

 

Alla prima domanda ti rispondo che evidentemente non è possibile avere un account Uk e Italiano

e spedira dall'Italia quando si è detto che si spedisce da Uk. Invece se da Uk si acquista su ebay Italia

allora la restituzione da UK in Italia è ammessa. Francamente l'idiozia di questa norma è veramente strepitosa.

 

Alla seconda domanda sul perchè pur avendo un indirizzo Uk loro decidono di dover restituire in Italia e non in Uk

e quindi non autorizzano la restituzione francamente non ho una risposta che abbia senso per un essere umano

se non che queste regole vengono dagli Usa dove sono tutti dementi. Detto da chi negli Usa ci è vissuto 6 mesi.

 

Cmq mi ha appena scritto l'utente che ha acquistato. Mi ha detto che lui NON ha ricevuto ancora i soldi indietro da

ebay e cmq appena li riceve mi restituisce l'oggetto. Forse mi salvo per l'onestà di questo utente.

Ad ogni modo anche qui c'è qualcosa che non quadra in quanto sul mio conto paypal i soldi risultano rimborsati.

 

Alla prossima

 

 

 

Messaggio 23 di 38
Ultima risposta

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY

E chi mai ti ha detto che siamo mandati da ebay?

La tua stratosferica arroganza mi fa pena, come dicevo qualche ora fa si chiama karma, e non fallisce mai
Messaggio 24 di 38
Ultima risposta

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY

laptoptobuy15,  mi fa piacere vedere che alla fine la vera forza di ebay siamo noi utenti , persone come te, chiaretta , pafispi, marioelegio , pollobionico e non ebay,  nel senso che l'acquirente sta dando segni di collaborazione  più della piattaforma istituzionalizzata e forse ingessata in se stessa e questo alla fine della fiera credo sia lo spirito più sincero di ebay : un incontro tra privati del tutto ragionevoli che vendono tra loro con una buona disponibilità al dialogo e a risolvere reciproche incomprensioni/intoppi che  statisticamente possono aver luogo.

 

Ovvio che un minimo di regole e tutela dall'alto ci serva, ma in buona sostanza è tra persone e non tra enti impersonali che ci si interfaccia.

 

ti consiglio di continuare su questa linea, hai un ottimo punto di partenza ora , la comunicazione con l'acquirente che si è reso disponibile nella consapevolezza della assurdità della situazione risolvibile con un minimo di buona volontà  ; non interrompere questo dialogo  tra te e l'acquirente e improntalo su un sereno scambio di informazioni reciproche ed , eventualmente, se l'idea ti sembra buona , dichiarati disponibile a pagare le spese di spedizione se invia per contrassegno al tuo indirizzo inglese.

 

So che ci perdi i soldi della spedizione , ma ad un certo punto meglio perdere poco che molto.

 

Peraltro il contrassegno, per esser ricevuto, richiede una firma, almeno qui in Italia, per cui se vale allo stesso modo in Uk, hai cmq una spedizione  ,se non tracciata, almeno con esito certificato.

 

E' molto ilmportante comunicare serenamente in quanto questo da sempre l'idea di un errore risolvibile e di buona volontà nel farlo.

 

Vorrei invitarti, peraltro a rileggere alcune dichiarazioni di chi mi ha preceduto.

 

In buona sostanza, se rileggi bene, ti hanno detto le stesse  cose che ti ho detto io magari in modo più succinto e diretto quando eri ancora del tutto comprensibilmente preso dalla brutta notizia e dal comportamento Ebay smaccatamente a tuo danno e questo non ha giocato, probabilmente, a loro favore.

 

ma ci sta tutto 🙂

 

è comprensibile la delusione, la preoccupazione per un bene perso, il tentativo di avere delle buone notizie presto e subito che si scontra contro la rigidità incomprensibile delle regole di chi sta sopra di noi che spesso non forniscono indicazioni dettagliate delle decisioni e dei perché sottesi nonché il tentativo da parte degli utenti di non farti perdere tempo, come invece ho fatto io  allungando un bel po' il brodo .

Chi mi ha preceduto ti ha spinto a  inquadrare  subito la situazione stigmatizzando le incongruenze che tu stesso hai definito   stimolandoti a guardare le cose con quella freddezza che spesso aiuta a muoversi poi nella giungla evitando ulteriori buche e sdrammatizzando con qualche battuta per ridimensionare il problema in un alveo di sostanziale risolvibilità con un po' di  logica .

 

Ed è quello che hai fatto, perfettamente, peraltro, comunicando con l'acquirente.

 

Penso che chi mi ha preceduto nei commenti abbia eseguito soastanzialmente un buon lavoro con una certa realistica velocità e sagacia di definizione del problema e puntualizzazione delle alternative ; se lavorassero per ebay ti avrebbero suggerito di attenerti alle comunicazioni ufficiali e basta  perchè quello è il lavoro dei dipendenti di ebay  😉

 

A volte ho ricevuto anche io dei commenti che sulle prime mi sono suonati stonati rispetto alla musica di fondo  ma in un certo senso, dal momento che proponevano punti di vista che non avevo preso in considerazione, alla lunga (non subito, eh 🙂 , lo confesso senza problemi ) ho capito ..o almeno penso di aver capito 🙂

 

poi...dai...si impara ogni giorno 🙂

 

contatta comunque ebay.uk tramite chat ed esponi i tuoi dubbi e le legittime perplessità del caso.

 

Con serena costanza si demoliscono anche le montagne.

 

Facci sapere , è un caso anomalo nella sua originalità ed è interessante comprenderne gli sviluppi

 

Grazie per le informazioni che ci hai dato 🙂

 

 

Messaggio 25 di 38
Ultima risposta

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY

AL MOMENTO L'UTENTE MI HA CONFERMATO CHE HA INCASSATO I SOLDI DA PAYPAL MA NON MI

 

RISPONDE. nEL FRATTEMPO STO PREPARANDO LA CITAZIONE E LA DENUNCIA PER PAYPAL E EBAY PER

 

TRUFFA E ASSOCIAZIONE A DELINQUERE. QUESTI CREDONO DI SBATTERSENE DELLE LEGGI.

 

 

Messaggio 26 di 38
Ultima risposta

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY

Salve

 

non è detto che comunque l'acquirente non risponda a breve ; tieni conto che questo è un week end e per molti significa staccare dai computer ed immergersi in una vita più rilassata lontano dal posto in cui si vive di solito.

Potrebbe essere fuori casa o comunque dedito ad altro e non aver aperto la mail di ebay.

I casi potrebbero essere tanti, per cui t i invito a considerare un tempo di risposta maggiore di quello  che si ha di solito nelle conversazioni infrasettimanali

 

Per adire a vie legali penso sei sempre comunque in tempo.

 

Guarda, vorrei comunque chiederti un favore : scusa,potresti   riportare la mail con cui ebay.co.uk ti negava la possibilità di invio in Italia?

probabilmente nelle pieghe delle affermazioni della  lettera si potrebbero trovare delle indicazioni sul da farsi che al momento non riesco ad inquadrare.

 

Ti ringrazio come sempre e Buona Domenica 🙂

 

 

Messaggio 27 di 38
Ultima risposta

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY

Ciao laptoptobuy15

 

 

Probabilmente la cancellazione è dovuta al fatto che per ragioni di privacy sul forum non possono essere indicati in esplicito sia l'oggetto con numero di transazione che l'acquirente , per cui prevedo che anche questa volta verrà cancellato.

Tutto sommato è una forma di tutela sia nei tuoi riguardi che nei riguardi dell'acquirente che probabilmente non gradirebbe essere citato sul forum anche se, trattandosi di una normale compravendita, non è che poi cui sia qualcosa da nascondere in se.

 

Come hai giustamente sottolineato il punto focale di tutta la situazione è insito nella prima frase  in rosso in cui ti viene fatto notare che l'oggetto è dichiarato presente in Gran Bretagna all'atto della vendita e della creazione dell'inserzione , mentre l'indirizzo di reso è in Italia.

 

Guarda.....credo che gli altri ragazzi del forum avessero centrato la situazione meglio di me sin dall'inizio , in particolare misterious_shadow aveva centrato il problema , ma chiedo direttamente a lui conferma perché posso aver capito male

 

In genere  il luogo in cui si trova l'oggetto deriva dalla piattaforma di ebay che si è utilizzata per creare l' inserzione mentre l'indirizzo di restituzione  cui fa riferimento ebay è quello di paypal.

 

ma, attenzione : per indirizzo paypal non intendo quello che puoi aver aggiunto all'atto del tuo trasferimento in Uk, quanto quello che hai dichiarato all'atto dell'iscrizione originaria a paypal.

 

Devo a questo punto formulare un'ipotesi ; potrei fare degli errori, ma per cercare  una spiegazione non posso fare altro.

 

Probabilmente ti sei prima iscritto a paypal, indicando come indirizzo un recapito italiano , dati  come il codice fiscale e mail italiana  ; come tale sei stato identificato da paypal come utente italiano

 

Successivamente ti sei iscritto ad ebay.co.uk  utilizzando lo stesso conto paypal che però, avendoti identificato come utente italiano  continua ad effettuare conseguentemente la tua identificazione come tale.

 

Il successivo inserimento sul tuo conto paypal di indirizzo inglese non ha cambiato il tuo indirizzo di registrazione a paypal e la tua identificazione 'geografica' per cui, per ebay e per paypal tu sei italiano , comunque residente in Italia.

 

Ci sono stati casi di persone che risiedevano all'estero momentaneamente e che  avevano aperto conto paypal all'estero dichiarando, all'atto della registrazione , indirizzo di residenza e dati fiscali esteri.

Quando sono tornati in Italia  hanno dovuto chiudere quel conto paypal e riaprirne un'altro con indirizzo e dati fiscali di registrazione italiani

 

perchè questo?

 

paypal effettua verifica dell' identificazione di residenza e nazionalità degli utenti a fini fiscali all'atto della registrazione al servizio stesso.Non si può peraltro risiedere  fiscalmente in diversi paesi ; se si dichiara residenza in un paese, a quel paese si fa riferimento.

 

A questo punto  , se le cose stanno così , questo spiegherebbe la tua situazione ; per quanto tu possa avere un account ebay inglese con indirizzo paypal modificato inglese, risulti sempre residente in Italia e questo ti porta ad affrontare situazioni problematiche in caso di resi

 

D'altro canto se tu avessi account ebay inglese e paypal inglese non avresti questo problema; ma per avere paypal inglese, all'atto dell'iscrizione a paypal, dovresti prima chiudere il tuo conto paypal italiano, poi avere  la residenza in Gran Bretagna e reiscriverti a paypal con indirizzo inglese e dati fiscali inglesi. 

 

non penso si possano avere account paypal di diverse nazionalità contemporaneamente  in quanto all'atto della registrazione ci deve essere una certa congruenza con la residenza fiscale .

 

 

Sempre che la situazione sia questa ,la tua posizione  è necessariamente da chiarire in quanto non puoi continuare così ; il meccanismo di ebay prevede una identificazione ben precisa dei venditori ed acquirenti per evitare casi di persone che dichiarino generalità ed indirizzi non corrispondenti alla realtà.

Per quanto tu sia in buona fede sei incappato in una situazione limite senza volerlo .

 

Proprio per questo punto ti consigliavo di contattare direttamente ebay .

 

Le mie sono solo  ipotesi ma non riesco a definire l'incorgruenza con alternative.Ovvio che io possa aver preso una cantonata madornale e mi scuso preliminarmente in questo senso , ma non riesco a capire come mai pur avendo modificato il tuo indirizzo da italiano ad inglese, risulti comunque sempre italiano.

 

Facci sapere  🙂 speriamo di arrivare ad una soluzione 🙂

 

Ti ringrazio per l'attenzione 🙂

 

 

 

 

 

Messaggio 28 di 38
Ultima risposta

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY

GUARDA, IN QUALSIASI COSA SONO INCAPPATO EBAY NON PUO' PRIVARMI DELLA PROPRIETA' DI UN BENE

 

QUESTO SI CHIAMA FURTO O APPROPRIAZIONE INDEBITA.

 

NEL FRATTEMPO L'UTENTE INGLESE E' SPARITO.

 

IN OGNI CASO COME SONO ISCRITTO A PAYPAL NON CONTA NULLA PERCHE' LA PRATICA L'HA CHIUSA

 

EBAY.

Messaggio 29 di 38
Ultima risposta

INCREDIBILE. SONO STATO DERUBATO DA EBAY

Salve Laptoptobuy15

 

mi rendo conto della situazione che a ben vedere è sequenziale all'irregolarità che la stessa ebay ti ha segnalato.

 

Il problema a questo punto è duplice; sia questa transazione che quelle future.

 

per quanto riguarda la transazione specifica già avvenuta ora sta all'acquirente  muovere i suoi passi ma anche a te muovere i tuoi nei limiti concessi: ebay ti ha sottolineato il perché della sua posizione in modo lineare e a meno che tu non la ricontatti non penso cambino idea spontaneamente

 

non a caso ti ho consigliato ripetutamente di contattarli in questo senso.

 

ma cerca di tutelarti anche per le transazioni future; se succede di nuovo ti conviene incappare per altre volte in perdite finanziarie di questo genere per una  mancata congruenza  ,a questo punto consapevole e del tutto corregibile , della tua situazione ebay-paypal?

 

Nei limiti di quello che puoi fare  , cerca comunque di attivarti altrimenti non ne vieni a capo.

 

Le azioni legali sono l'ultima spiaggia, ma prima di arrivarci fa presente comunque la tua situazione ad ebay nuovamente, dichiarati disponibile a pagare le spese di spedizione con l'acquirente per rientrare in possesso dell'oggetto e risolvi le incongruenze indirizzo paypal- indirizzo ebay  visto che secondo ebay sono  presenti

 

In bocca al lupo per tutto, mi auguro sinceramente  che tutto si risolva al meglio

 

con un po' di calma sono sicuro che ne verrai a capo 🙂

Messaggio 30 di 38
Ultima risposta