annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

gabri3322
Utente della Community
Per cercare di capire come funziona il nostro sistema postale (vietate le battute) sarei grata a tutti se, una volta ricevuto il loro oggetto dagli USA, segnalassero brevemente quando è partito, quando è arrivato, con che tipo specifico di spedizione, se sotto ai 2 kg, per quale dogana è passato. Se poi ritenete che occorra monitorare un ulteriore classe di informazioni tipo dazi pagati ecc. ditelo, ma ho paura che la cosa si faccia troppo pesante, già così è pretendere molto. Potrei poi aggiornare mensilmente questo 3D sui risultati.Inizio con il mio contributo:
sp. 6/11/07 arr. 10/1/08 first class sotto i 2 kg, Roserio
Messaggio 1 di 3.044
Ultima risposta
3.043 RISPOSTE 3.043

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

gabri3322
Utente della Community
Paola, un anno fa non si sarebbero neanche sognati di telefonarti per dirti dei problemi informatici. Lo considero un bel passo avanti, accontentiamoci
Messaggio 1911 di 3.044
Ultima risposta

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

gabri3322
Utente della Community
Per riprendere un argomento toccato in precedenza, ho trovatoal post 361 del thread NUMERO TELEFONICO DOGANA MILANO ROSERIO il seguente chiarimento:
L'Agenzia delle Dogane precisa

Con riferimento alla lettera del Signor Roberto Ajolfi, pubblicata nella rubrica di Beppe Severgnini "Italians", dal titolo "Una storia italiana di ordinaria disamministrazione" apparsa su Corriere della Sera.it del 23 dicembre 2008, si precisa quanto segue. Più volte, in questi ultimi anni, l’Agenzia delle Dogane ha chiarito con articoli, lettere e comunicati stampa, che non può essere in alcun modo ritenuta responsabile dei ritardi lamentati nel servizio di smistamento del traffico postale di pacchi proveniente dall’estero e in particolare dagli U.S.A. Per una completa informazione degli utenti e dei cittadini, si ribadisce che il servizio di sdoganamento dei pacchi postali, chiamato in causa quale responsabile di eccessivi ritardi nelle consegne, è gestito direttamente da Poste Italiane Spa in regime di "domiciliazione". Tale procedura permette di effettuare operazioni doganali direttamente dai magazzini gestiti dalla società Poste Italiane, senza cioè l’obbligo di presentare le merci presso gli uffici della dogana. L’Agenzia delle Dogane effettua controlli a campione, attraverso una un’attenta analisi dei rischi, incidendo in misura del tutto marginale sui tempi di lavorazione dei pacchi. Inoltre, nella citata lettera del Signor Ajolfi si fa riferimento ai "ripetuti disguidi causati dalla Dogana di Milano Roserio". Per opportuna conoscenza, si fa presente che non esiste alcun ufficio dell’Agenzia delle Dogane con sede a Milano Roserio, ma che, nel caso specifico, trattasi del "Centro di meccanizzazione postale" Milano Roserio di Poste Italiane. Considerato che il contenuto della lettera pubblicata è lesivo dell’immagine dell’Agenzia delle Dogane, si chiede di provvedere a rettificare l’informazione data ai sensi della legge sulla stampa. Distinti saluti.

Paolo Raimondi,
Quindi, le operazioni normali di sdoganamento, compreso i conteggi degli oneri doganali, vengono svolte da poste, i controlli a campione, con richiesta di invio di documenti, vengono invece disposti dall'agenzia delle dogane.
Messaggio 1912 di 3.044
Ultima risposta

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

dodo0517_2007
Utente della Community
Grandi anche quelli della Fed-Ex:

Destinazione La Spezia,peccato che il pacco debba arrivarmi a Lecco!!!!!!!!!!!!!!!!!

Data di spedizione Jan 16, 2009
Consegna stimata Jan 26, 2009 per 8:00 PM
Destinazione
LA SPEZIA IT


Jan 21, 2009 9:18 AMRitardo nello sdoganamentoLA SPEZIA ITJan 21, 2009 8:27 AMIn transitoMALPENSA ITSpedizione arrivata : sdoganamento in corsoJan 21, 2009 7:18 AMSpedizione partita da FedExPARIS FRJan 21, 2009 1:51 AMSpedizione partita da FedExPARIS FRJan 21, 2009 12:39 AMSpedizione arrivata presso FedExPARIS FRJan 20, 2009 5:15 AMSpedizione partita da FedExINDIANAPOLIS, INJan 17, 2009 4:29 PMIn transitoINDIANAPOLIS, INJan 17, 2009 6:55 AMSpedizione arrivata presso FedExINDIANAPOLIS, INJan 16, 2009 9:05 PMLasciata origine FedExNORTHWOOD, OHJan 16, 2009 1:43 PMSpedizione ritirataTOLEDO, OHAffidata a FedEx Kinko
Messaggio 1913 di 3.044
Ultima risposta

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

essebipc
Utente della Community
Buonasera a tutti,
la FIRST MAIL CLASS che mi era stata spedita il 24/12/2008 è arrivata il 15/12/2009, appena 23gg., ma era il periodo natalizio.
Mentre un EXPRESS MAIL dal CANADA cod. EEXXXXXXXXCA spedito il 14/01/2009 è arrivato molto presto in Italia, ma a bloccarlo ci ha pensato la dogana di LONATE-MI dove è fermo dal 19/01/2009, mi domando ma che ci vuole x sdoganarlo, xchè usualmente in 2gg. viene sdoganato e mi arriva a casa!!
Sempre meglio le poste, gridi al miracolo, ma subito ti smentiscono; ho telefonato oggi direttamente a LONATE-MI, e mi ha risposto genttilmente una signora che mi ha detto che era stato preso in consegna dalla dogana (come da tracking) ma che non sapeva dirmi al momento di più, e di ritelefonargli lunedì.
Il fatto è che x prendere la linea ci ho messo 25 minuti!
Comunque saluti a tutti e soprattutto a GABRI-WOMAN e STELLA.
Messaggio 1914 di 3.044
Ultima risposta

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

aphroditex_80
Utente della Community
Ciao cosa devo fare?...ho fato una compra ed è uscita dagli stati uniti il 13 dicembre 2008 ed ancora non mi è arrivata il numero di track è:LJ204424368US
ho chiamato alla posta italiana e non sanno davvero niente il venditore negli stati uniti non riesce a fare un altra cosa che inviarme messaggio con copia della ricevuta di invio por la posta e so per questo che davvero è uscito ma non so se arriverà a Italia
Messaggio 1915 di 3.044
Ultima risposta

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

paola3245
Utente della Community
Vedi Gabri siamo talmente abituati ai disservizi pubblici che un semplice contatto telefonico che informa che il pacco “NON ARRIVA per problemi” , e che ha il solo evidente scopo di bloccare i ripetuti invii dell’utente ed il conseguente inevitabile intasamento della loro casella postale, ci sembra già un passo avanti, e forse lo è, ma con ciò non viene, di fatto, risolto il problema di fondo della cattiva gestione da parte del nostro servizio postale della materia agli stessi affidata, in altri termini, della consegna nei tempi indicati di pacchi e corrispondenza. Non è infatti regolare che un pacco Express mail assicurato impieghi un mese per giungere a destinazione, ovvio che meglio in un mese che mai, ma qual è il motivo per il quale noi utenti che paghiamo correttamente le spese di spedizione per la consegna nei tempi indicati dobbiamo, ogni volta, stare alla sorte? Forse arriva nei tempi, forse no, forse dopo un mese … e per non rubare troppo spazio in questo forum tralascio ogni argomentazione circa la richiesta di oneri doganali non dovuti (ho speso 102 euro di oneri doganali e dazi nonostante nel modello avessi precisato che si trattava di “oggetto usato , da privato a privato”) posto soltanto ciò che è pubblicato in rete allo scopo di chiarire il concetto:
“l'Avv. Diana Barrui, Presidente del Codacons Liguria.
"Per questo la nostra associazione, come già la signora, ha preso tempestivo contatto con la dogana, scoprendo che attualmente la materia non è di loro gestione bensì affidata a Poste Italiane. I funzionari doganali, a seguito della segnalazione ci hanno indicato la 83/181 in materia di esenzione dell'imposta sul valore aggiunto e il regolamento 918/83 del Consiglio delle Comunità europee relativo alla fissazione del regime comunitario delle franchigie doganali, dalla quali si evince, come confermato dall'ufficio doganale contattato, che gli effetti personali inviati da un paese terzo ad uno comunitario sono esenti sia dal pagamento del dazio di importazione che dall'imposta sul valore aggiunto. La nostra associazione chiede quindi un chiarimento a Poste Italiane sulla disciplina applicata in caso di importazioni e come sia possibile che, nel caso della signora che ci ha contattato, per lo stesso tipo di pacco, inviato con la stessa modalità, contenente merce dello stesso valore e inviato verso la stessa destinazione in un caso vengano richiesti circa cinquanta euro di tasse e nell'altro no".
Concludendo non mi pare il caso di accontentarci ma al contrario è necessario reagire in ogni sede.
Messaggio 1916 di 3.044
Ultima risposta

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

gabri3322
Utente della Community
Paola, sono completamente d'accordo con te che la gestione dei pacchi da parte di poste non è ottimale, là dove Tnt può consegnare da Hong Kong a Milano in tre giorni, non si capisce perchè poste non possa fare altrettanto. Tuttavia ci sono delle attenuanti: Lonate ha avuto problemi informatici che hanno bloccato il lavoro, io gli express li ho sempre ricevuti entro i 10 giorni (anche se è già troppo). Non penso nemmeno che ti abbiano telefonato per non intasare la loro casella, hai idea di quante telefonate stanno ricevendo in questi giorni, cosa vuoi che sia una più o una meno? Basta non rispondere al telefono, non leggere le email e i fax di protesta, cosa che in gran parte fanno. Per quanto riguarda gli oneri doganali, non sono convinta che gli effetti personali usati siano esenti da IVA, se il valore scritto sulla dichiarazione doganale supera i 45 euro io ho sempre pagato. Quindi mi interessa moltissimo sentire cosa rispondono a Codacons (sei fortunata che si stiano occupando del tuo caso), sempre che rispondano.
Messaggio 1917 di 3.044
Ultima risposta

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

giabask
Utente della Community
Ciao, volevo chiedervi delle opinioni sul tempo e sugli eventuali costi di dogana che dovrei aspettarmi per un ordine effettuato il 10/01/2009 da Albany, Stati Uniti tramite Spedizione internazionale standard a prezzo fisso..
Dopo una mia richiesta per sapere se la merce era stata spedita il commerciante mi ha risposto il 13/01/09 così: "Hi, it has been shipped via usps airmail. It usually takes over a week to arrive. Thanks for your purchases and positive feedback has been left."
Vorrei sapere se e quanto dovrò pagare per le spese di dogana e quando grossomodo mi arriverà il pacco...
Grazie a tutti, faccio presente che sono di Pisa, ah dimenticavo c'è un modo per tracciare il pacco? o la tracciatura non è prevista con il mio tipo di spedizione?
Messaggio 1918 di 3.044
Ultima risposta

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

giabask
Utente della Community
Dimenticavo di dire che il costo totale è di:
Importo parziale: $35,46 USD
Spedizione e imballaggio tramite Spedizione a importo fisso internazionale standard - Stati Uniti a pisa
(include le spese di imballaggio del venditore) $6,60 USD
Totale: $42,06 USD
Messaggio 1919 di 3.044
Ultima risposta

Pacchi dagli USA, segnalate gli arrivi, serve il Vostro aiuto

gabri3322
Utente della Community
Giabask la tua spedizione è una first class, non tracciabile, e ci impiega normalmente dai 10 ai 20 giorni, in questo periodo più facile 20. Tracciabili sono la priority parcels e la express, che partono da 25/29$ per 1 libbra, poi salgono a seconda del peso. Considerato il costo del tuo oggetto non ti conveniva. Sarebbero esenti importi fino a 22 euro, quindi non so dirti se ti applicheranno gli oneri doganali,potrebbero anche non farlo, in caso di tassazione fai conto un 20/25% del valore dell'oggetto.
Messaggio 1920 di 3.044
Ultima risposta