Con usps ci sono diversi tipi di spedizione, tracciabili e non. La air mail , quindi il first class,è la più semplice, non tracciabile, non assicurabile ma più a buon mercato, con un sovrapprezzo di 10,80$ puoi farne una raccomandata. Io non ne ho mai fatte perchè per valori un po' consistenti mi sono sempre trovata bene con la priority international, che puoi anche assicurare (anche se io non lo faccio) e che è comunque tracciabile. Se non assicurata si ha comunque diritto a un'indennità di ca 60$ se viene persa. Bisogna comunque vedere se il fornitore ha voglia sia di fare la priority, che sembra sia un pochino più complicata del first class, che di fare un eventuale reclamo per ottenere il rimborso da usps. Più costosa è la express mail international, che è assicurata già in partenza per 100$, ma come tracciatura e tempi di consegna non è molto diversa dalla priority international. Su circa un centinaio di pacchetti a me nel giro di un anno e mezzo sono andati persi tre first class ma nessuna priority, comunque è sempre un rischio, questo lo devi tenere ben presente. Hai guardato sul sito di usps http://pe.usps.gov/text/Imm/il_008.htm#ep1391182 ?
Naturalmente ci sono diverse opinioni, c'è chi fa dichiarare un valore basso ai fini doganali e spedire first class per non dare nell'occhio, può anche andarti bene, comunque i tre first class che ho perso erano oggetti dal valore dichiarato (e reale) di non più di 20/30$, io per valori più alti preferisco non rischiare, poi vedi tu.
Ci sono altre opinioni?