Ciao a tutti! Navigando ho letto qeusto forum e dato l'ennesimo pacco arrivato dagli USA, vi posto il rusultato. Premetto che io da qualche anno mi faccio spedire dagli usa solo tramite USPS Express Mail International. Ecco il tracking:
Label/Receipt Number: EC XXXXXXXXXX US
Detailed Results:
Out of Foreign Customs, February 28, 2008, 5:01 pm, ITALY
Into Foreign Customs, February 26, 2008, 6:32 pm, ITALY
Arrived Abroad, February 26, 2008, 6:32 pm, ITALY
International Dispatch, February 23, 2008, 11:15 am, JOHN F. KENNEDY APT/NEW YORK
Processed, February 23, 2008, 11:15 am, JAMAICA, NY 11499
Acceptance, February 22, 2008, 10:13 am, BOSTON, MA 02120
Electronic Shipping Info Received, February 22, 2008
Il pacco è stato spedito Venerdì scorso ed è arrivato stamattina a casa mia (5 giorni lavorativi, perfetto).
Momenti di buio nel tracking tra "international dispatch" e "arrived a broad" e mentre è in dogana (di Varese abitando io in Piemonte). Entrato in dogana nè il tracking americano nè quello italiano (che vi danno chiamando il num verde e fonrndo quello usa)danno risultati. Quando esce dalla dogana il tracking americano funziona sia sul sito delle poste che su quello Usps, consegna il giorno dopo.
Questa volta ho pagato l'iva e mi permetto di darvi alcuni suggerimenti sui vari "gift" e valore dichiarato. E' molto importante che ci sia scritto il contenuto, un form compilato in maniera dettagliata evita ulteriori richeste di documentazione dalla dogana; che poi voi scriviate gift, bombe o cocaina non cambia assolutamente niente. I pacchi sono presi a caso e i doganieri non li guardano tutti "insospettendosi" se vedono gift; io dichiaro sempre tranquillamente cosa c'è dentro. Veramente molto importante è il valore, io metto sempre 100 usd e le tasse da pagare (poche volte, ma qeusta volta purtroppo si...) sono di circa 25 euro.
Il mio consiglio è assicurarsi sempre che il form di spedizione sia ocmpilato in maniera perfetta e che sia dichiarato un valore diciamo....commisurato a quello che dite esserci dentro. in questo modo, direi che 5 giorni lavorativi senza usare un corriere per USA - Italia sono un servizio veramente ottimo.
Buona giornata a tutti!