11-07-2013 17:59 - modificato 11-07-2013 18:00
Salve a tutti, ho acquistato un prodotto dagli States sfruttando il programma di spedizione internazionale; l'oggetto risulta spedito oggi, e nei dettagli dell'acquisto è presente uno strano codice di tracciatura che inizia con le lettere "UPAAB".
Non è indicato il servizio di spedizione preciso utilizzato, ma c'è scritto "Multiple carriers".
Quello che mi chiedo è come fare ad avere informazioni precise sullo stato della spedzione, dal momento che, cliccando sul codice, appare solo una finestrella con una barra di avanzamento ben poco eloquente.
Qualche esperienza a riguardo?
in data 08-06-2016 13:43
in data 08-06-2016 13:47
in data 08-06-2016 13:50
Magari se leggi questa capisci!
@paolik65 ha scritto:Vorrei contribuire con la mia testimonianza, perchè, a mio avviso sono state scritte delle inesattezze.
Il programma di spedizione funziona così:
- Il venditore USA spedisce con un corriere interno la merce sino al centro di Erlanger (Kentucky).In genere usano Federal Express ground per non avere costi elevati e quella è la prima spedizione che voi pagate (l'importo più basso) al venditore USA. In questo frangente il pacco è tracciabile col codice UPAAA... indicato direttamente da eBay (basta cliccarci sopra). La restante spedizione viene gestita da Pitney & Bowes (che è un servizio di logistica e spedizione internazionale) in questo modo:
- Dal loro centro internazionale di Erlanger spediscono nel loro centro internazionale in UK, dove il pacco viene sdoganato pagando gli oneri relativi (oneri che voi avete pagato assieme al servizio di spedizione internazionale gestito da Pitney & Bowes). NON è assolutamente una sorta di truffa legalizzata come ha scritto qualcuno, in quanto la legislazione UE prevede che lo sdoganamento avvenga in un Paese UE e poi che la merce possa transitare liberamente all'interno dell'Unione Europea. Quindi non scriviamo corbellerie.
- Quando il pacco arriva in UK viene fornito direttamente da eBay il codice LPKEN... che vi consente la tracciatura sul sito: http://www.trackyourparcel.eu/ Basterà inserire il codice LPKEN, il vostro Paese (Italy) e il vostro CAP.
- Così facendo sul sito http://www.trackyourparcel.eu/ vi comparirà in alto a destra anche il Codice di Spedizione del vettore italiano SDA (codice SOLO numerico di 13 cifre) che vi consentirà la tracciatura sul sito di Poste Italiane (Dove e Quando). ATTENZIONE! Perchè la tracciatura NON partirà da subito per un BANALISSIMO motivo. Il codice dello spedizioniere italiane SDA è un codice a prenotazione elettronico generato dalla logistica di Pitney & Bowes, ma, nel momento della generazione, il pacco è appena partito dall'UK con un vettore gestito da Pitney & Bowes medesimo, il cui nome non ci è dato conoscere, ma che porterà il pacco all'HUB SDA di Milano nel giro di circa 2-3 giorni lavorativi.
- Appena il pacco arriva a Milano all'HUB di SDA esso verrà scannerizzato e la tracciatura sarà disponibile sul sito di Poste Italiane (da notare che, seppure con un certo ritardo la tracciatura compare anche su http://www.trackyourparcel.eu/
e poi su eBay). Nel giro di 2-3 giorni lavorativi dalla partenza dall'HUB di Milano SDA vi consegnerà il pacco.Attenzione, perchè SDA farà due tentativi di consegna e poi lascerà il pacco in giacenza presso l'Ufficio Potale a voi più vicino, dovre resterà giacente SOLO 5 GIORNI (occhio, quindi) prima di tornare al mittente!
in data 08-06-2016 16:08
Più che altro la cosa assurda è che ti fanno pagare costi doganali anche quando il prezzo dell'oggetto + spedizione sarebbe inferiore alla cifra minima per farli scattare....assurdo.
Ah, e mesi fa mi capitò di pagare doppia spedizione e costi vari per 2 oggetti presi dallo stesso venditore. O fu stupido lui o GSP non permette di unire le spedizioni...
Ora sto aspettando un nuovo oggetto dagli USA, per adesso il tracking è stato abbastanza veloce...
in data 08-06-2016 19:55
Ok capito, tanto non ho fretta! E poi penso positivo :), alla fine la gente che generalmente scrive riguardo questi argomenti su forum e simili è per problemi e lamentele. E la maggior parte di chi va tutto bene si astiene. Quindi la percentuale dei soddisfatti sarà molto più alta di quanto sembra.
Anche se non ho capito comunque dopo quando è attivo il tracking... la prima spedizione non è tracciabile?
in data 08-06-2016 20:55
anche io all'inizio mi sono allarmato... più che altro ho poca fiducia nei corrieri.
Inoltre leggendo parecchie lamentele ci si allarma ancora di più.
Invece questa sera mi è arrivata la mail di brt con la definitiva presa in consegna del mio pacco che arriverà domani con diversi giorni di anticipo rispetto a quanto preventivato...
in data 08-06-2016 21:31
in data 08-06-2016 23:56
in data 09-06-2016 20:43
in data 09-06-2016 21:41