11-07-2013 17:59 - modificato 11-07-2013 18:00
Salve a tutti, ho acquistato un prodotto dagli States sfruttando il programma di spedizione internazionale; l'oggetto risulta spedito oggi, e nei dettagli dell'acquisto è presente uno strano codice di tracciatura che inizia con le lettere "UPAAB".
Non è indicato il servizio di spedizione preciso utilizzato, ma c'è scritto "Multiple carriers".
Quello che mi chiedo è come fare ad avere informazioni precise sullo stato della spedzione, dal momento che, cliccando sul codice, appare solo una finestrella con una barra di avanzamento ben poco eloquente.
Qualche esperienza a riguardo?
in data 08-11-2016 01:31
Volevo aggiornarvi dicendo che alla fine l'oggetto è risultato danneggiato nel viaggio di spedizione.
Le foto dell'inserzione del venditore dimostrano che il display del macchinario funzionava, smontandolo ho trovato il guasto, il display di vetro rotto in maniera poco percettibile... ce ne ho messa ad accorgermene...
Molto strana come rottura comunque. L'imballaggio è quello originale, Pitney Bave non lo ha aperto e/o modificato a detta del venditore, non era neppure malaccio come imballaggio, un pochino ciottolava nello scatolone ma niente di grave, era ben schermato.
Poi il display di vetro è interno allo strumento, è protetto dalla scocca metallica dello strumento che è intonsa ed il vetro del display non arriva all'esterno del box dello strumento (c'è una finestrella plastica trasparente nella scocca), impossibile si possa esser rotto per urto diretto/contatto sul display (il display è imbullonato a 1 cm di distanza dalla scocca internamente) e questo vuol dire che il pacco lo hanno lanciato, deve aver preso una decelerazione fortissima per rompersi il vetro per decelerazione senza urto diretto...
Adesso sto aspettando il ricambio dalla Korea... sperando che, riparato quello, lo strumento funzioni e possa dare il feed positivo al venditore ed avere la macchina funzionante. Il ricambio mi verrà a costare quasi quanto lo strumento (circa 30 euro).
Intanto ne parlavo col venditore per vedere se riuscivamo a farci risarcire il danno dal corriere ma a chi lo chiediamo il danno ora?!
Bella domanda, ottima per lo scarica barile... posta UK, Pitney Bave o Bartolini?!
Ebay, contattata telefonicamente, mi suggerisce di aprire una controversia col venditore che poi lui si rivarrà sul corriere, loro fanno il primo scarica barile... a me non va, il venditore è stato onesto e cortese.
Il venditore mi ha detto che lui sulla spedizione UK (venditore -> Pitney Bowes) ha l'assicurazione fino a 100 sterline che è il doppio di quanto ho pagato lo strumento (50 sterline + SS) ma come attiviamo la procedura?!
Davvero, come dice ebay, devo aprire una controversia col venditore scrivendo che ho ordinato il ricambio per riparare il danno del trasporto allo strumento così io prendo i soldi dal venditore e lui ha la prova da fornire al corriere per riscuotere l'assicurazione sulla spedizione?! E deve pagare poste UK quando non sappiamo di preciso chi ha fatto il danno?!
Inoltre poi dovrei aspettare che arrivi il display dalla Korea, chi mi dice che il display sia il solo danno accaduto durante il trasporto finché non lo provo?! Visto la botta che deve aver preso per aver quel danno potrebbe darsi che ci siano anche altri problemi anche se visivamente non sembra ma è un macchinario con sistemi ed ottiche di precisione, delicato anche se molto robusto.
Qualche consiglio dai più esperti?!
08-11-2016 09:17 - modificato 08-11-2016 09:17
Dovrebbe funzionare come ti ha detto l'assistenza, in pratica per i venditori che usano il GSP i danni da trasporto sono coperti dal sistema, quindi solo figurativamente ti rivali sul venditore ma formalmente è Pittney Bowes a pagare................forse.
Using the Global Shipping Program
How sellers are protected
You aren't responsible for item loss or damage that occurs after the item is forwarded by the US shipping center. Once an item has been forwarded by the US shipping center, you won't be responsible for refunding the buyer if an eBay Money Back Guarantee or PayPal Purchase Protection case is filed against you for one of the following reasons:
A buyer claims an item isn't received or
A package is damaged in transit
Naturalmente non ti garantisco niente, sarai tu a dirci se e come avrai risolto il problema.
Ciao
in data 08-11-2016 14:40
Il peggior metodo di spedizione di sempre.
Invito tutti a desistere dall'acquisto quando si legge che il metodo di spedizione è questo.
A meno che non siate tranqilli e rassegnati all'idea di non tracciare il pacco, quando arriva arriva e pace.
Il sistema dovrebbe funzionare così: si acquista un oggetto > il venditore si occupa di recapitarlo ad un centro di spedizione EBAY > EBAY lo recapita all'acquirente. In tutto ciò il pacco dovrebbe essere tacciabile passo passo sulla pagina dettagli dell'ordine.
Questa è la mia esperienza: ho acquistato un oggetto da UK in data 3 novembre 2016, per tracciarlo dovrei andare nella pagina "dettagli dell'ordine". Naturalmente su questa pagina alla voce "dettagli sulla spedizione" non leggo nulla, tutti i campi sono vuoti e la sola cosa che si può leggere è quel codice che comincia per UPAA assolutamente inutile.
Dopo quasi una settimana di attesa contatto il venditore, il quale mi dice di rivolgermi a ebay perchè il pacco lo hanno loro. Contatto allora l'assistnza ebay che mi dice che il venditore ha inserito un codice sbagliato e quindi loro non vedono nulla sul pacco.
Ricontatto il venditore che mi fornisce il codice e, avendolo tracciato lui personalmente per verificare, mi dice anche il responso (che poi verifico personalmente anch'io trovandolo corretto). Ovvero: il pacco è stato spedito dal venditore il gorno setesso del mio acquisto, il 3 novembre, tramite corriere espresso (APC Overnight UK) e il pacco è stato consegnato giorno 4 novembre 2016 (quindi 24 ore dopo) alle ore 10:27 a: EBAY GLOBAL SHIPPING CENTRE.
Pertanto il pacco si trova in un centro EBAY da 5 giorni, ma nonostante chieda verifiche nessuno di EBAY sa nulla.
Il venditore dal canto suo mi ha detto che non è più sua responsabilità, avedo fatto tutto ciò che gli competeva.
Ho contattato ebay via chat e via telefono, ma nessuno sa dirmi niente e tentano di scaricare la colpa sul venditore che avrebbe inserito nel sistema un codice non valido. L'ultimo operatore con cui parlo mi chiede di inoltrargli la mail del venditore col responso del tracciamento da lui effettuato. Adesso dorò attendere altre 24/48 ore per ricevere una risposta che so già non risolverà il problema.
Tutti gli operatori ebay con cui ho parlato sia in chat che al telefono non facevano altro che rassicurarmi perchè sono protetto dalla garanzia acquisti e pertanto se non ricevo il pacco entro il termine massimo (15 novembre 2016) vengo rimborsato interamente.
A tutti cercavo di far notare che non mi importava nulla della garanzia, so perfettamente che tra ebay e paypal sono coperto se qualcosa va storto.
Il mio problema non è la paura di perdere i soldi, il mio problema è che non posso tracicare il mio pacco. Cosa che mi sarebbe estremamente utile perchpè essendo sempre in giro conoscere la data di consegna mi consentirebbe di farmi trovare presente per ricevere il pacco senza problemi.
Probabilmente il pacco arriverà, forse anche entro il 15 novembre. E se non arriverà avrò il rimborso totale, ma qui il punto è che stiamo parlando di un metodo di spedizione NON TRACCIABILE.
Spero vi sia di qualche utilità.
Ciao a tutti.
in data 11-11-2016 22:58
finire in GSP per acquisti comunitari è da pazzi.
Praticamente la tua spedizione espressa è stata sprecata sull'intermediario.
comunque 8 gg fa ho comprato uno scarico negli usa e oggi mi è arrivato.
seguendo il pacco, lo hanno spedito a pitney bowes in un altro stato usa, se lo sono spedito in uk e sdoganato in loro sede. il pacco passato ad un corriere di dusseldorf (uno spedizioniere mai sentito,non ricordo) girato a ups -sda bologna- e ieri sera era già nel magazzino qua vicino.
nemmeno a me il tracking funzionava, diceva codice errato spedizione inesistente.
il tracking di ieri sera (arrivo al magazzino locale) si è aggiornato solo oggi.
sono andato da sda.ups a chiedere se ce l'avevano in consegna per oggi (si)
ritirato alle 18.00
perfetto.
in data 16-11-2016 17:36
in data 17-11-2016 23:29
Praticamente il venditore in UK manda il pacco an un centro, sempre in UK, che provvederà a spedirlo al destinatario italiano. Il venditore non conosce l'indirizzo dell'acquirente.
in data 19-11-2016 19:24
Grazie mille della risposta! 🙂
Scrivo solo adesso perché solo ora ho novità: vedo che il display (il pezzo di ricambio) è finalmente a Milano quindi in settimana prossima dovrebbe arrivarmi (si spera) e spero di vedere lo strumento finalmente rifunzionare, almeno quello...
Mi sono mosso d'accordo col venditore (anche se è chiaramente scocciato, dice non spedirà mai più all'estero, poverino, lo capisco) aprendo la controversia e specificando tutto come riporto sotto, spero che alla fine non ci rimetta nessuno se non i responsabili (gli spedizionieri).
Ho dovuto aprire adesso la controversia anche se ancora non ho il ricambio in mano perché avendo acquistato il 21/9/2016 ero al limite coi tempi... strano che l'unica opzione che mi era permessa era la richiesta di restituzione ma tra le motivazioni ho potuto selezionare che l'oggetto è stato danneggiato nel trasporto. Ci ho messo molto tempo tra aspettare un amico tecnico che mi risolvesse il problema e che non è mai venuto, trovare il problema da solo, cercare il ricambio a prezzo decente (voleva 175$, alla fine lo ho pagato 40$), spedizione lenta.... Spero di non aver sbagliato opzione!
Quando riceverò il display, lo avrò montato e risolto il problema (speriamo) convertirò la controversia in reclamo in modo che ebay ne prenda visione e faccia quel che deve fare... rifarsi sul suo GSP.
Questo è il messaggio che ho allegato alla controversia, credo sia chiaro:
"Hello Peter,
as we talked about, I open the controversy to ask ebay to contact GSP couriers to manage the refund about the damaged object during the GSP postal shipping route.
I am sure the spectrophotometer worked well before shipping (the green glass display was working and lighted up before shipping, I can see it in the auction photo pictures) and the packing was good.
So the damage happened during the shipping way and the culprit is one of the many couriers used by ebay GSP (UK Post - Pitney Bowes - ITA Bartolini).
FOR EBAY: I do not want to return the object; I ordered the spare part (by ebay), the glass display, from Korea and it will be here in a few days (it is in Milan now).
I want to ask a refund to GSP so I can pay the cost of the spare part, the display (40 $ included shipping from Korea), hoping it will be the only part broken during GSP shipping.
I attach the pictures about the spare part I bought to restore the spectrophotometer to the working state.
I think it will be enough to make it work well again: the glass vacuum display inside the spectrophotometer is broken (glass tube is broken) so it seems the evident issue!
I will convert the controversy to claim as soon as the display arrive (and I see the problem is solved and spectrophotometer is working) so that ebay can see this and contact GSP couriers to manage the refund of the spare part.
Regards,
have a good weekend."
in data 20-11-2016 17:45
Salve a tutti! Mi avvalgo dell'aiuto della community per sapere se mi devo preoccupare o no. 🙂
Ho vinto una xbox one all'asta in data 8 novembre. (venditore UK con i feed al 100%)
L'oggetto è stato spedito dal venditore tramite corriere Yodel il 15 novembre e risulta consegnato il 17. Ho personalmente seguito il tracking e l'assistenza di Yodel mi ha confermato che il pacco è stato consegnato al famigerato GSP...
Ovviamente dalla cronologia acquisti non compare nessun tipo di informazione... solo l'inutile dicitura "multiple carriers" e l'altrettanto inutile codice UPAA.
Oggi ho provato a chiedere informazioni su dove fosse il pacco (correggetemi se sbaglio ma il GSP non DOVREBBE fornire la tracciabilità del pacco?) alla praticamente inutile assistenza di ebay (testuali parole che mi hanno scritto: "noi possiamo solo vedere gli stessi dati che hai tu nella cronologia acquisti"... bell'aiuto!!!). La tipa dell'assistenza ha subito detto che il venditore probabilmente non ha spedito. Sbugiardata subito dato che ho tutti i dati del tracking Yodel che mi confermano che il pacco è in mano al GSP da venerdi. Dopo una pausa per studiarsi una risposta (immagino xD) mi dice che allora probabilmente il mio pacco non è stato accettato per la spedizione internazionale e di contattare il venditore, o di aspettare il 22 (data finale stimata per la consegna) e poi procedere con la richiesta di rimborso. Chiedo un info a chi ha già comprato con questo pessimo sistema: rientro ancora nelle tempistiche? dubito che entro il 22 riceverò l'oggetto, esiste però qualche possibilità che almeno il tracking si aggiorni e mi dica almeno se il pacco è partito dall'Inghilterra? A tutto questo aggiungo che ebay mi ha spedito in inglese il 16 novembre una mail dicento che si scusano, che ci sarà un ritardo nella consegna ma che riceverò l'oggetto. Qualche suggerimento?
Grazie 🙂
in data 21-11-2016 09:18
in data 21-11-2016 10:21
Ma per chi ha comprato da UK con questo metodo...vogliono anche i costi di importazione?