annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

Salve ragazzi,

mi scuso anticipatamente se la domanda potrebbe risultare per molti da "neofita", ma ho un problema finora da me mai sperimentato con una raccomandata proveniente dal Regno Unito: ho sempre acquistato dall'UK e solo in un caso il pacco (oltretutto spedito con metodo non tracciabile) fu smarrito e fu necessario un rimborso da parte del venditore, ma stavolta è strana proprio...in pratica questo è il tracking.

Questo è quanto riportato dal sito di Poste Italiane, anche il tracking integrato di eBay (nella Cronologia acquisti del pannello utente) mi da logicamente lo stesso risultato.

 

12/08/2019 16.09 Presa in carico all'estero GRAN BRETAGNA

14/08/2019 01.31 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale GRAN BRETAGNA

 

Qui stessi risultati dal sito Royal Mail.

L'ultimo stato è il seguente.

 

01:23 am

Item Leaving the UK LANGLEY HWDC
(la data segnata è sempre il 14 agosto a notte fonda)
 
Insomma, capisco che ci troviamo nel lunedì immediatamente dopo Ferragosto e che quindi le tempistiche possono ulteriormente allungarsi ma...ho capito male io oppure, stando almeno al tracking, è il pacco pare non essere mai arrivato in Italia finora? Ripeto, parliamo della settimana di Ferragosto ed è ok, ma per un volo dall'UK all'Italia ci voglion 2 ore massimo...possibile che tra mercoledì pomeriggio, l'intero venerdì e sabato mattina nessuno in dogana sia mai riuscito anche solo a passare il codice della raccomandata affinché venisse monitorata dal sistema? Mah...
 
Insomma, mi son dilungato troppo e me ne scuso, le domande vere sono queste:
- Per caso qualcuno di voi ha mai potuto sperimentare pacchi dall'UK dispersi e mai arrivati in Italia? Il tracking in tali casi cosa segnalava e/o in quale punto si bloccava di preciso?
- In caso di pacco disperso ed eventuale rimborso, posso sempre rivolgermi al solo venditore o devo aprire una pratica presso le Poste, la dogana o chi di competenza (cosa da me mai fatta finora, oltre tutto)?
 
Come vedete, sono domande "preventive" più che altro, data la mia inesperienza in tali casi.
Ringrazio in anticipo chiunque interverrà e mi scuso ancora per la discussione forse un po' acerba ma, ripeto, è la prima volta che mi succede ciò...e compro su eBay da 10 anni ormai.
Saluti.
Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

alexbeka
Utente della Community

io starei iper tranquillo (per ora); che venga dall' UK o dalla thailandia una volta in dogana i tempi sono quelli..... il mese di agosto è ome se non esistesse. con estrema probabilità è già in dogana ma semplicemente ancora non preso in carico.

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

Grazie mille, quindi direi che almeno per ora ora posso stare tranquillo.

Se entro i primi di settembre noto che non si muove nulla, potrò cominciare a preoccuparmi Smiley LOL, purtroppo so bene che l'estate è un periodo particolarmente schifoso per far compere dall'estero (per due estati di fila nei rispettivi mesi di luglio, le nostre splendide Poste mi persero dei pacchi provenienti dalla Germania), ma erano i classici oggetti che se non li prendevi ora forse non li avrei mai più ritrovati a quel prezzo!

In tal caso quale numero dovrei chiamare per info e/o solleciti?

Grazie in anticipo. 😉

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

I numeri della dogana li trovi su google .... tra trovarli e farli rispondere prendi due giorni di ferie 😂

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

Ciao, allora...chiamo due giorni fa alla dogana e mi dicono che il pacco risulta arrivato il 19 e che, per un errore del sistema, non segna l'effettivo arrivo in Italia.

Tempo un paio di giorni e tutto si sblocca, mi dicono. Bene. Bene un cavolo, ad oggi ancora nulla!

Poco fa richiamo la dogana e mi dicono che non è loro competenza in quanto trattasi di pacco di provenienza europea (ma dirlo prima no?), e pure che fosse il pacco ha superato i confini nazionali nostrani ed è stato affidato ad un operatore in data 19 agosto, quindi mi danno un altro numero verde.

Lo chiamo, comunico il codice e l'operatrice non sa cosa dirmi, dato che dal sito ufficiale lo stato del 19/08 non compare proprio, mentre dai loro sistemi sì. In pratica è stato preso in carico dall'operatore ma nessuno sa dove sia realmente al raccomandata e di quale operatore stiamo parlando!

Appena pronuncio la parola "perso", l'operatice neanche mi fa finire di parlare che mi parla di aprire una pratica per denuncia di rallentamento del servizio...insomma, onestamente sento puzza di furto/truffa da parte di qualche dipendente disonesto: intanto il tracking rimane fermo al 14 agosto...e non posso nemmeno chiedere rimborso, trattandosi di spedizione tracciabile!

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso


@heavymetalgamer  ha scritto:

.e non posso nemmeno chiedere rimborso, trattandosi di spedizione tracciabile!


no.... qui sbagli .... paypal vuole la conferma di riezione non solo un track. se apri reclamo lo vinci al 99%. io comunque sarei ancora tranquilo per ora. considera che per il reclamo paypal hai 180 gg

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

Tutto ok ragazzi...raccomandata arrivata con estremo ritardo ma pur sempre arrivata.

Mai successo prima d'ora.

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

quali numeri hai chiamato? ho lo stesso problema io

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

anche io stesso problema

spedito il 12/12/2019 

il 14/12/2019 preso in carico dal centro scambi internazionali Gran Bretagna 

ad oggi nessun aggiornamento ne sul sito della Royal Mail ne su quello delle Poste Italiane.

Chiamo il numero verde delle poste e mi dicono che non hanno nessu aggiornamento da parte di Royal Mail, Royal Mail mi dice che deve essere Poste Italiane ad aggiornare lo stato di spedizione una volta che la raccomandata lascia il regno unito.

il Venditore si rifiuta di contattare la dogana inglese per verificare se effettivamente è ancora li o ha gia lasciato il paese. e mi dice di avere pazienza che il pacco è in transito.io sono in alto mare. avevo chiesto prima di acquistare la garanzia di ricevere prima di natale e mi era stato comunicato che ci volevano 4/5 giorni lavorativi. ovviamente non è stato così.

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

Stiamo parlando di una raccomandata internazionale, nessuno (nemmeno il Sig. Poste Italiane in persona) può garantirti una tempistica di consegna per quel tipo di spedizione, tutte le tempistiche per le spedizioni postali in generale vanno considerate come "indicative" o "medie" su milioni di invii, naturalmente in cima ed in fondo al campione statistico vi sono spedizioni che impiegano il doppio o il triplo o il quadruplo ed altre che impiegano un giorno o due in meno.

 

Non a caso le spedizioni a data certa non esistono in ambito Postale e sono prerogativa delle spedizioni a mezzo corriere (e costose) che però comunque possono prevedere un margine di errore dovuto a cause impreviste (ed in tutti i contratti infatti ciò è dettagliato sempre).

 

Inoltre il venditore Inglese è senza dubbio la persona meno titolata a "garantire" un servizio che non conosce, semplicemente perchè quel servizio poi viene espletato dal sistema Postale del paese di destinazione le cui condizioni di efficienza o inefficienza in genere non gli sono note.

 

Infine chiedere all'oste se il vino è buono è da sempre il modo più sicuro per bere aceto.

 

Anche se tra Italia ed UK non esiste dogana, l'UK è ancora parte dell'area di libero scambio, non è possibile che una raccomandata impieghi 4/5 giorni (anche se lavorativi, quindi scadrebbero oggi o domani  non contando il giorno di acquisto e quello di spedizione) per arrivare in consegna.

 

Se si tratta di un regalo consiglio di tenere pronto un piano B anche se c'è ancora tempo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta