annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

Salve ragazzi,

mi scuso anticipatamente se la domanda potrebbe risultare per molti da "neofita", ma ho un problema finora da me mai sperimentato con una raccomandata proveniente dal Regno Unito: ho sempre acquistato dall'UK e solo in un caso il pacco (oltretutto spedito con metodo non tracciabile) fu smarrito e fu necessario un rimborso da parte del venditore, ma stavolta è strana proprio...in pratica questo è il tracking.

Questo è quanto riportato dal sito di Poste Italiane, anche il tracking integrato di eBay (nella Cronologia acquisti del pannello utente) mi da logicamente lo stesso risultato.

 

12/08/2019 16.09 Presa in carico all'estero GRAN BRETAGNA

14/08/2019 01.31 In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale GRAN BRETAGNA

 

Qui stessi risultati dal sito Royal Mail.

L'ultimo stato è il seguente.

 

01:23 am

Item Leaving the UK LANGLEY HWDC
(la data segnata è sempre il 14 agosto a notte fonda)
 
Insomma, capisco che ci troviamo nel lunedì immediatamente dopo Ferragosto e che quindi le tempistiche possono ulteriormente allungarsi ma...ho capito male io oppure, stando almeno al tracking, è il pacco pare non essere mai arrivato in Italia finora? Ripeto, parliamo della settimana di Ferragosto ed è ok, ma per un volo dall'UK all'Italia ci voglion 2 ore massimo...possibile che tra mercoledì pomeriggio, l'intero venerdì e sabato mattina nessuno in dogana sia mai riuscito anche solo a passare il codice della raccomandata affinché venisse monitorata dal sistema? Mah...
 
Insomma, mi son dilungato troppo e me ne scuso, le domande vere sono queste:
- Per caso qualcuno di voi ha mai potuto sperimentare pacchi dall'UK dispersi e mai arrivati in Italia? Il tracking in tali casi cosa segnalava e/o in quale punto si bloccava di preciso?
- In caso di pacco disperso ed eventuale rimborso, posso sempre rivolgermi al solo venditore o devo aprire una pratica presso le Poste, la dogana o chi di competenza (cosa da me mai fatta finora, oltre tutto)?
 
Come vedete, sono domande "preventive" più che altro, data la mia inesperienza in tali casi.
Ringrazio in anticipo chiunque interverrà e mi scuso ancora per la discussione forse un po' acerba ma, ripeto, è la prima volta che mi succede ciò...e compro su eBay da 10 anni ormai.
Saluti.
Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

grazie. effettivamente è un regalo. la Royal Mail mi ha scritto che no hanno idea di dove sia il pacco e che dal momento che per loro è in uscita dalla Gran Bretagna l'ufficio competente è la posta del paese che ne prende la gestione. la posta italiana mi dice la stessa cosa ma verso la royal mail. in ogni caso mi comunicano che posso fare reclamo dopo 11/01/2020. 

incrocio le dita e spedo di riceverlo anche se in ritardo! 

 


@moriadellevacche  ha scritto:

Stiamo parlando di una raccomandata internazionale, nessuno (nemmeno il Sig. Poste Italiane in persona) può garantirti una tempistica di consegna per quel tipo di spedizione, tutte le tempistiche per le spedizioni postali in generale vanno considerate come "indicative" o "medie" su milioni di invii, naturalmente in cima ed in fondo al campione statistico vi sono spedizioni che impiegano il doppio o il triplo o il quadruplo ed altre che impiegano un giorno o due in meno.

 

Non a caso le spedizioni a data certa non esistono in ambito Postale e sono prerogativa delle spedizioni a mezzo corriere (e costose) che però comunque possono prevedere un margine di errore dovuto a cause impreviste (ed in tutti i contratti infatti ciò è dettagliato sempre).

 

Inoltre il venditore Inglese è senza dubbio la persona meno titolata a "garantire" un servizio che non conosce, semplicemente perchè quel servizio poi viene espletato dal sistema Postale del paese di destinazione le cui condizioni di efficienza o inefficienza in genere non gli sono note.

 

Infine chiedere all'oste se il vino è buono è da sempre il modo più sicuro per bere aceto.

 

Anche se tra Italia ed UK non esiste dogana, l'UK è ancora parte dell'area di libero scambio, non è possibile che una raccomandata impieghi 4/5 giorni (anche se lavorativi, quindi scadrebbero oggi o domani  non contando il giorno di acquisto e quello di spedizione) per arrivare in consegna.

 

Se si tratta di un regalo consiglio di tenere pronto un piano B anche se c'è ancora tempo.

 

Ciao



@moriadellevacche  ha scritto:

Stiamo parlando di una raccomandata internazionale, nessuno (nemmeno il Sig. Poste Italiane in persona) può garantirti una tempistica di consegna per quel tipo di spedizione, tutte le tempistiche per le spedizioni postali in generale vanno considerate come "indicative" o "medie" su milioni di invii, naturalmente in cima ed in fondo al campione statistico vi sono spedizioni che impiegano il doppio o il triplo o il quadruplo ed altre che impiegano un giorno o due in meno.

 

Non a caso le spedizioni a data certa non esistono in ambito Postale e sono prerogativa delle spedizioni a mezzo corriere (e costose) che però comunque possono prevedere un margine di errore dovuto a cause impreviste (ed in tutti i contratti infatti ciò è dettagliato sempre).

 

Inoltre il venditore Inglese è senza dubbio la persona meno titolata a "garantire" un servizio che non conosce, semplicemente perchè quel servizio poi viene espletato dal sistema Postale del paese di destinazione le cui condizioni di efficienza o inefficienza in genere non gli sono note.

 

Infine chiedere all'oste se il vino è buono è da sempre il modo più sicuro per bere aceto.

 

Anche se tra Italia ed UK non esiste dogana, l'UK è ancora parte dell'area di libero scambio, non è possibile che una raccomandata impieghi 4/5 giorni (anche se lavorativi, quindi scadrebbero oggi o domani  non contando il giorno di acquisto e quello di spedizione) per arrivare in consegna.

 

Se si tratta di un regalo consiglio di tenere pronto un piano B anche se c'è ancora tempo.

 

Ciao


 

Messaggio 11 di 13
Ultima risposta

Rif.: Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

I sistemi di Poste Italiane sono automa(nual)tizzati, nel senso che sono gli scanners a rilevare i pacchi quando passano sui rulli nei centri di smistamento, quindi probabilmente la tua raccomandata è in Italia (Milano credo) ma non risulta perchè deve ancora passare sotto il primo scanner, quando ciò avverrà potrai tracciarla sul sito di Poste Italiane fino alla consegna.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 13
Ultima risposta

Rif.: Raccomandata dall'UK: quando considerarla dispersa e come comportarsi nel caso

confermo rallentamenti dall'UK.

La mia raccomandata ha lasciato l'isola il 7 dicembre, ma ancora non ci sono aggiornamenti sul sito di Poste Italiane.

As usual it's Christmas time 🙂

Messaggio 13 di 13
Ultima risposta