annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TRUFFE DA UK SFRUTTANDO LE RESTITUZIONI DEL MARKETPLACE

pcprice76
Utente della Community

Vorrei porre alla vostra attenzione quello che mi è successo e siccome si sta riverificando, penso sia un nuovo modus operandi da tenere in considerazione.

Ho venduto un supporto TV da 150 euro a un cliente inglese che mi notifica la presenza di un difetto, un "graffietto" su una delle gambe che ha fotografato (una roba davvero minimale, quasi invisibile)

la cosa mi è sembrata da subito molto strana, trattandosi di un oggetto venduto molte volte e nuovo perfettamente imballato. Ma si sa, può capitare di tutto (anche che il graffio lo abbia fatto lui, ovviamente)

Il cliente pretende qualcosa di eccessivo per un micro graffio, ovvero la sostituzione a mie spese in Uk (tra ritiro e rispedizione sarebbe costato quasi quanto l' oggetto) e al minimo tentativo di percorrere altre strade diventa subito ostile. 

Apre contestazione, e durante i messaggi smette di rispondere. Ebay sollecita una soluzione, lui converte in reclamo e... EBAY GLI RIDA' SOLDI E GLI LASCIA LA MERCE!!! 

E qui vi invito a fare attenzione per capire quale meccanismo usano: tu gli scrivi, loro non rispondono, a quel punto pensi di dover solo aspettare, ebay sollecita. Lì,dopo il sollecito, bisogna RISCRIVERE per forza, anche se lui già non rispondeva al precedente messaggio. Questa la motivazione addotta da EBay. Ovviamente il tipo mi ha poi bloccato e non ho potuto più fare nulla, mi ha letteralmente rubato l' oggetto, forte del fatto che sta in inghilterra con la complicità di Ebay.

Ora sta ricapitanto, altro oggetto, stavolta parliamo di 250 euro, sempre contestazione con il cliente che insulta e aggredisce senza motivo e non collabora. 

Mandiamo il ritiro, ma non si fa trovare a casa, a questo punto, secondo l' assistenza italiana al telefono, ora dovrebbe toccare a lui rispedire, ma sono convinto che finirà nello stesso modo, in quanto nonostante telefonate e mail all' assistenza, ancora non hanno chiuso a mio favore.

State quindi attenti, perché purtroppo sfruttare i sistemi di ebay per fregare i venditori sta diventando un'abitudine, anche da parte di clienti italiani che comprano senza guardare e poi inventano difformità inesistenti per non farsi carico della restituzione (anche in quel caso rimborsati da ebay, ma almeno senza toccare i miei fondi...)

Vendere su Ebay sta diventando uno stress purtroppo

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: TRUFFE DA UK SFRUTTANDO LE RESTITUZIONI DEL MARKETPLACE

daxsisko
Utente della Community

@pcprice76  ha scritto:

Vorrei porre alla vostra attenzione quello che mi è successo e siccome si sta riverificando, penso sia un nuovo modus operandi da tenere in considerazione.

Ho venduto un supporto TV da 150 euro a un cliente inglese che mi notifica la presenza di un difetto, un "graffietto" su una delle gambe che ha fotografato (una roba davvero minimale, quasi invisibile)

la cosa mi è sembrata da subito molto strana, trattandosi di un oggetto venduto molte volte e nuovo perfettamente imballato. Ma si sa, può capitare di tutto (anche che il graffio lo abbia fatto lui, ovviamente)

Il cliente pretende qualcosa di eccessivo per un micro graffio, ovvero la sostituzione a mie spese in Uk (tra ritiro e rispedizione sarebbe costato quasi quanto l' oggetto) e al minimo tentativo di percorrere altre strade diventa subito ostile. 

Apre contestazione, e durante i messaggi smette di rispondere. Ebay sollecita una soluzione, lui converte in reclamo e... EBAY GLI RIDA' SOLDI E GLI LASCIA LA MERCE!!! 

E qui vi invito a fare attenzione per capire quale meccanismo usano: tu gli scrivi, loro non rispondono, a quel punto pensi di dover solo aspettare, ebay sollecita. Lì,dopo il sollecito, bisogna RISCRIVERE per forza, anche se lui già non rispondeva al precedente messaggio. Questa la motivazione addotta da EBay. Ovviamente il tipo mi ha poi bloccato e non ho potuto più fare nulla, mi ha letteralmente rubato l' oggetto, forte del fatto che sta in inghilterra con la complicità di Ebay.

Ora sta ricapitanto, altro oggetto, stavolta parliamo di 250 euro, sempre contestazione con il cliente che insulta e aggredisce senza motivo e non collabora. 

Mandiamo il ritiro, ma non si fa trovare a casa, a questo punto, secondo l' assistenza italiana al telefono, ora dovrebbe toccare a lui rispedire, ma sono convinto che finirà nello stesso modo, in quanto nonostante telefonate e mail all' assistenza, ancora non hanno chiuso a mio favore.

State quindi attenti, perché purtroppo sfruttare i sistemi di ebay per fregare i venditori sta diventando un'abitudine, anche da parte di clienti italiani che comprano senza guardare e poi inventano difformità inesistenti per non farsi carico della restituzione (anche in quel caso rimborsati da ebay, ma almeno senza toccare i miei fondi...)

Vendere su Ebay sta diventando uno stress purtroppo


purtroppo su E-bay e' cosi e non da oggi , se un acquirente acquista su E-bay e paga con Paypal, puo' dire tutto cio' che gli passa per la testa ( vero o non vero che sia ) e vince quasi sempre la controversia , tant'e' che molti venditori ( soprattutto quelli privati ) o mettono bonifico anticipato o altri pagamenti alternativi a Paypal , oppure smettono di vendere su E-bay 

 

eventualmente puoi valutare questa opzione , visto che sei un venditore professionale  : prendere in considerazione se ti conviene appoggiarti a un legale ( ovviamente sempre che il costo del legale non superi le perdite avute )

 

in pratica ,  solo per fare un esempio ( considera che non sono un legale e che non so' se i termini che sto' per usare sono esatti, pero' il concetto e' quello )  : l'acquirente si tiene oggetto e soldi  , e tu hai mandato un corriere a tue spese a ritirarlo e lui non si fa' trovare? benissimo , lettera del legale con raccomandata per sollecitare il reso ( che ovviamente andra' documentata dai fatti ) , in caso di mancato reso prospettargli una causa legale per appropriazione indebita 

 

ripeto:  non so' se i termini sono esatti e se il gioco vale la candela ( dipende dai costi del legale e degli eventuali costi processuali ) , pero' so' di una persona che effettivamente si sta' tutelando in questo modo

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: TRUFFE DA UK SFRUTTANDO LE RESTITUZIONI DEL MARKETPLACE

è la procedura corretta ma parliamo di una persona in UK
Decisamente controproducente purtroppo...
Ora voglio vedere come si comporterà Ebay, se rimborsano anche questo è scandaloso...
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rif.: TRUFFE DA UK SFRUTTANDO LE RESTITUZIONI DEL MARKETPLACE

...e alla fine, grazie a Ebay, l'inglese si è rubato merce e soldi. Evviva!

bella tutela che abbiamo. Paghiamo migliaia di euro in commissioni e danno ragione al cliente anche quando ha torto pure per il loro regolamento.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rif.: TRUFFE DA UK SFRUTTANDO LE RESTITUZIONI DEL MARKETPLACE


@pcprice76  ha scritto:

...e alla fine, grazie a Ebay, l'inglese si è rubato merce e soldi. Evviva!

bella tutela che abbiamo. Paghiamo migliaia di euro in commissioni e danno ragione al cliente anche quando ha torto pure per il loro regolamento.



@pcprice76  ha scritto:

...e alla fine, grazie a Ebay, l'inglese si è rubato merce e soldi. Evviva!

bella tutela che abbiamo. Paghiamo migliaia di euro in commissioni e danno ragione al cliente anche quando ha torto pure per il loro regolamento.



@pcprice76  ha scritto:

...e alla fine, grazie a Ebay, l'inglese si è rubato merce e soldi. Evviva!

bella tutela che abbiamo. Paghiamo migliaia di euro in commissioni e danno ragione al cliente anche quando ha torto pure per il loro regolamento.


purtroppo e' come temevo : E-bay + Pagamento Paypal + acquirente "furbo" che conosce bene il regolamento = quello che ti e' successo 

 

vendere su E-bay e accettando il pagamento Paypal bisogna mettere in conto questo tipo di problema , una eventuale soluzione sarebbe toglierlo , pero' poi inevitabilmente andrai incontro a un sicuro calo delle vendite 

 

solo per informazione , hai per caso ricontattato sia E-bay che Paypal ? io francamente lo farei con piu' dettagli possibili  , con particolare attenzione su un punto , che tu hai mandato un tuo corriere al ritiro e l'acquirente non si e' fatto trovare ( quasi sicuramente vorranno un tracking del corriere per confermare quanto dici )

 

 

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rif.: TRUFFE DA UK SFRUTTANDO LE RESTITUZIONI DEL MARKETPLACE

pcprice76
Utente della Community

Alla fine Ebay UK ha cambiato idea e mi ha ridato i soldi....

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rif.: TRUFFE DA UK SFRUTTANDO LE RESTITUZIONI DEL MARKETPLACE


@pcprice76  ha scritto:

Alla fine Ebay UK ha cambiato idea e mi ha ridato i soldi....


forse ha trovato uno in E-bay che ha letto correttamente il tutto nella controversia ( perche' anche questo non e' scontato ) 

 

comunque quello che ti ho detto nelle precedenti mail e' sempre da tenere in considerazione : il regolamento E-bay abbinato al pagamento Paypal avvantaggia sicuramente gli acquirenti ,e se trovi il "furbetto" di turno che lo conosce bene  finisce che quasi sempre la spunta

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta