23-05-2014 10:24 - modificato 23-05-2014 10:28
Buongiorno,
Mi hanno truffato, ora vi spiego.
Ho messo un portatile a vendere. Il tipo me lo compra e mi arriva la classica e-mail di ebay "il tuo oggetto è stato venduto" e un'altra "inviami l'importo totale dell'oggetto" il cui mi scrive anche se gli potevo dire il costo di spedizione e di inviargli altre foto del portatile. Queste 2 mail sono autentiche di e-bay.
Gli invio la fattura e le foto via mail.
Stamattina vado a vedere le mail e trovo:
2 mail (false) di paypall che mi dicono che mi sono arrivati i soldi (ma se vado su paypall vero non mi sono arrivate)
1 mail (falsa di e-bay) che mi dice che ho venduto l'oggetto
1 mail direttamente dal tizio che mi ringrazia e mi dice di inviarmi l'oggetto.
Naturalmente non gli ho inviato nulla.
E' possibile fare qualcosa?
grazie
Risolto Andare alla soluzione.
23-05-2014 13:37 - modificato 23-05-2014 13:38
E' la tipica dinamica della truffa nigeriana, il fatto che sia estero oppure no è solo un dettaglio, si chiamano così in modo generico (in gergo) quelle truffe che comportano l'invio di false mail PayPal con pagamento bloccato da svincolare con la spedizione.
Io l'ho dedotto anche dalla collocazione della domanda nel Forum alla sezione "fare affari nel mondo" che altrimenti è inspiegabile.
Altro indicatore è la richiesta del costo della spedizione, se fosse stato Italiano non avrebbe avuto bisogno di chiederlo perchè già definito (raccomandata per spedire un PC?).
23-05-2014 10:26 - modificato 23-05-2014 10:30
in data 23-05-2014 10:36
@helpiamarockfrancesco ha scritto:Buongiorno,
Mi hanno truffato, ora vi spiego.
Il tipo me lo compra e mi arriva la classica e-mail di ebay "il tuo oggetto è stato venduto" e un'altra "inviami l'importo totale dell'oggetto" il cui mi scrive anche se gli potevo dire il costo di spedizione e di inviargli altre foto del portatile.
Prima due chiarimenti:
1) NON TI HANNO TRUFFATO, hanno solo tentato di truffarti che è ben diverso;
2) NON HAI VENDUTO NULLA, infatti il tuo portatile è sicuramente tra i tuoi oggetti NON venduti.
La tua mail personale per inviarti le mail fasulle (quelle di conferma sulla vendita e quelle di pagamento) l'ha ottenuta da te quando gli hai inviato le fotografie.
Sono 8 anni che frequento questo forum e di tentativi di truffa come questi ce ne erano già da prima, ce ne sono stati sempre, ce ne sono ancora e ce ne saranno sempre.
Non possono impedire alla gente di contattarti, perchè chi ti contatta potrebbe essere genuinamente interessato a ciò che stai vendendo.
Accendi il cervello, questo devi fare.
Ciao
in data 23-05-2014 10:40
Il portatile è tra i miei oggetti VENDUTI.
in data
23-05-2014
10:44
- data ultima modifica
23-05-2014
10:58
autore
kh-laura
Oggetti venduti:
ZERO
Oggetti NON VENDUTI:
UNO
Quando il prezzo è ROSSO significa NON VENDUTO, il tuo oggetto è SCADUTO ma NON VENDUTO.
Ciao
in data 23-05-2014 11:05
Oddio aiutami a fare un pò di chiarezza perchè non ci stò capendo nulla.
Io quell'oggetto a quel prezzo lo avevo messo una settimana fà, poi l'ho ritirato e l'ho messo ad un prezzo molto superiore, cioè 800 euro. Il tizio me lo avrebbe "comprato" a 800. Io la pagina che vedi te, quella con scritto 200 euro, non riesco neanche a visualizzarla, come è possibile?
23-05-2014 11:13 - modificato 23-05-2014 11:14
Io la seconda inserzione non la vedo proprio.
Vedo solo quella di una settimana fa.
Se l'oggetto è venduto (non posso fare altro che fidarmi di quanto dici, anche perchè non mi cambia la vita) la cosa si complica un po' ma non tantissimo.
Apri controversia oggetto non pagato per quell'oggetto, guarda le immagini:
clicca su "Spazio soluzioni" e poi segui le frecce rosse:
:
Per andare oltre troverai le istruzioni.
Dopo 4 giorni esatti potrai segnalare di non aver ricevuto il pagamento ed ottenere l'accredito delle commissioni sulla vendita.
Si chiama Truffa Nigeriana.
Ciao
in data 23-05-2014 12:10
Confermo che ricercando con il tuo nome fra le inserzioni scadute si vede solo un oggetto non venduto che era stato messo all'asta a partere da 200€ con compralo subito da 250€
Ma fammi capire una cosa: un portatile lo metti in vendita prima a 250€ poi dopo una settimana si rivaluta a 800€ ?
Poi, venduto o non venduto perchè non si vede fra i risultati della ricerca?
Mi sembra che neanche tu brilli di trasparenza
in data 23-05-2014 12:27
ok, ora la vendita si vede, forse c'è un ritardo nella visualizzazione una volta scaduta
Resta da capire come potevi sperare di trovare un pollo che realmente comprasse quel cadavere a 800€
in data 23-05-2014 12:35
Lo avevo messo a 250 euro, poi cercando su internet ho visto che il prezzo poteva essere superiore quindi ho provato a sparare.
Ora tenterò di fare quello che mi ha detto moriadellevacche. Grazie dell'aiuto