guardate cosa mi ha risposto la dogana in merito ad un pacco che da 60 giorni non mi arriva:
Si fa riferimento alla Sua e-mail del 18 dicembre c.a. con la quale chiede informazioni su un pacco postale a Lei diretto.
In ordine al Suo quesito, si comunica che, in linea generale, il servizio dei pacchi postali è gestito direttamente dalle Poste Italiane SPA, la quale, per le spedizioni provenienti da Paesi extra-UE, fruisce di una procedura domiciliata ad essa accordata, che le consente di effettuare gli adempimenti doganali direttamente presso i propri magazzini, senza cioè l'obbligo di presentare le merci in dogana e, pertanto, rimane responsabile del corretto svolgimento dell'operazione doganale.
Il ruolo dell'Agenzia delle Dogane va ricondotto, semplicemente, nell'ambito della vigilanza sul corretto utilizzo dell'autorizzazione concessa e del relativo eventuale controllo autonomo sulle spedizioni, anche se purtroppo vengono fornite informazioni errate in ordine alla circostanza del pacco fermo in dogana.
Tali informazioni potranno essere acquisite dalla S.V. anche consultando la pagina web "www.poste.it/postali/dogane.shtml" pubblicata dalla Società Poste Italiane SpA.
Eventuali problematiche riguardanti la consegna della merce sono da attribuire alla predetta Società che gestisce il servizio (in quanto, come detto, tali spedizioni non arrivano negli uffici doganali, ma nei gateway postali).
Pertanto, qualsiasi richiesta di informazioni va indirizzata alla predetta Società Poste Italiane SPA, la quale ha attivato un Call Center gratuito (803160).
Potrà altresì contattare il Centro di smistamento di Poste Italiane di Milano Linate (competente principalmente sui pacchi postali inferiori ai 2 Kg) al seguente recapito telefonico: 848800898, il gateway postale internazionale di Lonate Pozzolo (competente principalmente per le spedizioni provenienti dal nord America) al seguente recapito telefonico: 0331662420 -1-2-3 o all'indirizzo e-mail: lonate-relazioniutenza@sda.it., oppure il Gateway Internazionale delle Poste Italiane di Roma (Via Corcolle 12/14) (competente principalmente per le spedizioni provenienti dall'Asia) al seguente recapito telefonico: 0645143316 - 17 - 09.
Potrà altresì verificare lo stato della Sua spedizione, indicando il tracking number della stessa, consultando il sito delle Poste Italiane (www.poste.it/online/dovequando/controller).